Ho trovato questa ricetta su un numero di Yoga Journal americano e l’ho subito veganizzata. E’ una crema di riso densa, non proprio un budino, con un sapore decisamente indiano. Si può gustare tiepida o fredda. L’acqua di rose è facoltativa ma dà un sapore molto speciale.
Ingredienti:
1/2 l di latte di soia
2 stecche di cannella
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
325 g di riso basmati cotto (al dente)
1 cucchiaio di acqua di rose alimentare (non quella per tonificare il viso)
pistacchi (senza buccia)
noce moscata grattata
Procedimento:
In una casseruola portare il latte e le stecche di cannella ad ebollizione; abbassare il fuoco al minimo e far bollire per 20 minuti. Aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e il riso e lasciare a cuocere fino a quando avrà raggiunto la consistenza di una crema molto densa. Controllare sempre che la crema non si attacchi alla pentola! Versare nelle coppette; quando si è raffreddata insaporire con l’acqua di rose. Far raffreddare e guarnire con 1 grattata di noce moscata e 1 spruzzata di pistacchi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che bontà 🙂 , deve essere proprio buono…!!!! lo farò sicuramente come dolce della domenica ….elena
Il budino di riso e’ uno dei miei dolci preferiti! Io lo preparo con il latte di riso (preferisco usare poco la soia) oppure con il latte di mandorla (viene ancora piu’ buono)
Carissimi: giusto una variante molto indiana: al posto della cannella cardamomo in bacche (non in polvere). In Ladakh l’estate scorsa era così il sapore è delicato e incredibilmente soave; niente pistacchi e noce moscata. ^_____^