Non è assolutamente necessario usare le uova per fare una frittata. Se lo capissero tutti… Da ex vegetariana posso dire di preferire di gran lunga la farinata salutare a quella piena di colesterolo 😀
Ingredienti:
100 g di farinata di ceci
1/2 bicchiere di acqua
1 cipolla
1 patata
sale
amido di mais
rosmarino
menta
timo
curry
paprika
sale
Procedimento:
Ho tagliato a fettine sottili sia la cipolla che la patata e le ho lasciate cuocere in padella con dell’olio per 10 minuti. Ho lavorato la farina di ceci con l’acqua ottenendo un composto abbastanza denso (non mi piace troppo liquido, quindi uso sempre poca acqua). Ho aggiunto 1 cucchiaio di amido e 1 pizzico di tutte le spezie e versato il composto in una teglia da18 cm, assieme alle patate e cipolle. Infornato a 200° per circa 35 minuti. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti il mio nome è Mariagrazia. Sono una semplice persona vegana con forti valori morali e ho sempre nutrito un amore per gli animali e per tutte le meraviglie che la natura ci offre. Sono sposata e ho due meravigliosi bambini, Sofia e Antonio. L'amore incondizionato che nutro per la mia famiglia, mi ha spinta ad essere una casalinga "devota". Prendermi cura di loro e della mia casa, mi fa sentire appagata e felice!
Non ho mai pensato di diventare vegan. Essere vegetariana mi bastava, ma dopo aver partorito ho scoperto che mia figlia è allergica all'uovo e intollerante al lattosio. Allattando al seno ho dovuto eliminare di netto questi alimenti dalla mia dieta e pian piano ho iniziato a sentirmi meglio e soprattutto più felice. Era la scelta che dovevo fare da sempre. Amo leggere: senza libri mi sento persa.. Mi ritengo un po' solitaria. Non amo luoghi troppo affollati, mi piace starmene più per conto mio. Vivo in una città della Basilicata chiamata Melfi. La sua bellezza mi permette ogni volta di fare lunghe passeggiate nelle quali perdermi tra i miei pensieri. Amo la colazione, il pistacchio, le tisane, i tatuaggi, il colore rosso, la kick boxing, la mia moto, la birra, la mia curva sud. Sono davvero felice di essere entrata in questo meraviglioso gruppo. È come una seconda famiglia..
hai dimenticato il birrone ghiacciato e il rutto libero 😉 se no Fantozzi che ci ha imparato!?
bless and big love!
Il pizzico di amido di mais è il tocco segreto vero? Perché tende a lasciarsi andare la mia,è pigra! Ad ogni modo quoto celtics, lambic o qualsiasi belga e il resto è gioia.
Fantastica ricetta! Se al posto dell’amido di mais metto cremor tartaro, cosa succede?
Big explosion o compattezza?
Grazie x la risposta.
Hahah ragazzi la birra è la mia compagna quotidiana di cena ( a pranzo un bicchierino di vino trallalla’)
L’amido di mais mi aiuta a legare il composto, a renderlo più sodo. In alternativa, se manca, si potrebbe aggiungere della fecola. Il cremor non l’ho mai utilizzato nei salati. Secondo me lieviterebbe ma renderebbe fragile il composto. Non saprei dirti E…
per esperienza personale il cremor tartaro nel salato lievita molto poco e non lega molto, meglio l’amidodi mais o la fecola di patata se si vuole ottenere l’effetto di legatura….
Lambic, Carlo V o Pilsner Ceche!
bless and love!
Paradiso!!!
Mmmmmmh… questa é troppo buona !!! 😀 😀 😀
Sono d’accordo con te: la farifrittata riesce sempre ed é squisita 😉 ! Lasciamo l’uovo alla gallina … 😎 !
Ma chi è nato prima, l’uovo o la gallina? Ahahahha 😀
ciao.che buona, è praticamente fainè con patate o il gusto è molto diverso?
È lei, è lei 😀 ho giocato molto sui sapori stavolta aggiungendo le spezie. Fosse stato per me avrei abbondato ancor di più con la cipolla 😀
Evviva le frittate fake.Concordo, sono buonissime.
La farifrittata è stata una delle prime ricette vegane che ho scoperto, amore al primo assaggio! Proverò con amido!
Non te ne pentirai 😉
Grande Mariagrazia, con cipolla e tutti i segreti di una vera streghetta vegana!!! 😉
Sempre gentile Ametista cara 🙂