Eccola la tofucetta menzionata in Bistecca di soia. Realizzata con l’hard tofu precedentemente congelato. Di veg-cette ne ho fatte diverse, con i bocconcini di soia (soyacetta), con la yuba (yubacetta), variando spezie, dosi etc. Questa di tufu è l’ultima e non è proprio quella che avrei voluto. È comunque ottima in panini e farciture.
Ingredienti:
330 g di hard tofu congelato (kcal 255, kcal 77/100 g)
65 g di shoyu (kcal 39.6, kcal 60/100 g)
2 g di paprika smoked
4 g di tandoori masala
2 g di aglio in polvere (kcal 1.8, kcal 90/100 g)
pepe qb
Procedimento:
Scongelare il tofu: risulteranno 222 g di tofu scongelato e strizzato. Conservare l’acqua del tofu perché è lì che bisogna mescolare le spezie e lo shoyu, amalgamando bene. Tagliare il tofu a piccoli dadini e metterlo a marinare per almeno 1 ora nella salsa preparata. Portare il tutto a cottura sulla piastra in pietra (o padella anaderente) e lasciare asciugare il liquido. Continuare ad abbrustolire fino alla croccantezza desiderata, aggiustando, eventualmente, di sale o pepe.
Considerazioni:
Tot 120 g cotto e intiepidito kcal 296 (ovvero kcal 249/100 g). Non è la pancetta vegana migliore che ho realizzato. Il gusto è davvero di pancetta piccante e affumicata, ma tende a rammollirsi in cottura, ed è questo che non mi ha soddisfatto. Quindi direi che tofucetta va bene per farcire panini o per condire verdure. Bisognerebbe provare su di una pizza o uno sformato tipo Rusticotta ai denti de cagn.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mi hai illuminato il cammino con questa preparazione, sappilo
bless and big love!
paprika smoked????? sarebbe??? e il tofu duro??? dove le trovi tutte queste cose? accipicchia 😉
In che senso ti ho illuminato Luca? Soei il tofu lo compro dal mio solito negozio di robe cinesi. Vende tofu di quasi tutti i tipi, dal morbido all’affumicato, alle salsicce etc e a prezzi ottimi. In questo negozio eccetto la sottoscritta, comprano solo cinesi, il che ti fa capire che i prezzi e molto spesso anche la qualità sono davvero ottimi. Ha di tutto, ho persino trovato le uova PiDan (le famose “uova centenerie” cinesi/giapponesi) e benché non vegane, non ho resistito alla curiosità e le ho provate. Davvero una delizia. Solo il tofu silk extra firm di marca Morinu lo compro online su Asia-Market.
Devi cercare un negozio analogo nella tua zona, gestito da stranieri e con avventori stranieri.
Interessante ricetta 🙂 molto particolare
Ritaaaa eccomi di nuovo a te, credo di capire cosa intendesse Luca le tue preparazioni aprono gli occhi ed accendono lampadine che non sapevamo nemmeno di avere 😉
sto andando proprio ora in zona piazza vittorio a Roma e andrò di sicuro alla ricerca del negozio di alimenti cinesi
ancra una volta grazie
Scusa perché congelare il tofu?
esatto G ha detto tutto!
bless and love!
Congelare il tofu per togliere l’acqua. COngelarlo e poi scongelarlo lo fa diventare più secco, nel senso che quando lo scongeli vedi che la sua acqua esce e si separa dal tofu. Il risultato è che il tofu diventa più elastico, si taglia facilmente e soprattutto lo salti in padella, lo friggi, lo impani, etc. Insomma diventa un po’ come dei bocconcini di soia idratati
La ricetta della soiacetta è uguale a questa ma con i bocconcini di soia? Grazie
Io molte cose le compro nel negozietto China e Africa market a forlì ma hanno delle cose stranissime tipo spaghetti di batata, di piselli, di soia di riso, 200 salse di soia, salse giapponesi e altro ancora ma di tofu….nemmeno l’ombra! Lo trovi nel banco frigo o freezer? Magari chiedo a loro, il figlio del proprietario parla abbastanza l’italiano. Ho trovato anche l’olio di cocco ma non hanno saputo dirmi se è ad uso cosmetico o anche alimetare….mmmmm…comunque cercherò ancora 😉 PS mi hai incuriosito una volta scrivendo che congelando alcuni alimenti gli abbassi L’indice glicemico. Ho i suoceri diabetici e sarei interessata a capire il perché e se lo fa su tutti gli alimenti …
anche io il tofu lo congelo, da sempre, e l’effetto è proprio quello che dice R 🙂
bless and love
Interessante discussione sul tofu. Io quello che compro si taglia ecuocesenza problemi credo di non aver capito il vantaggio di sicuro perde acqua…..
per me il vantaggio G è semplicemente che qui il tofu costa molto caro (per lo meno la marca che io preferisco) quindi quando lo trovo in offerta ne faccio scorta e per conservarlo ho notato che il miglior modo è il freezer, all’occorrenza lo si scongela e via!
bless and love!
Giorgia la soiacetta era ancora più semplice :bocconcini di soia idratati con salsa di soia e poi in padella con sale e pepe fino a croccantezza.
Io anche se ho la soyabella il tofu non lo so fare bene cmq e lo devo comprare. Non avevo pensato al fatto che congelato e scongelato diventava più secco … ma vero. Interessante.
Grazie per la ricetta! Interessante anche le metamofrfosi del tofu post congelamento, su youtube ho visto dei tutorial su come compattarlo, pressandolo tra 2 piatti mettendoci sopra un peso e lasciarlo scolare alcune ore. Ma il tuo metodo è più comodo!!!
Luca io lo congelo perché paradossalmente dal cinese costa solo 5 euro/kg ma appena arriva sparisce perché arrivano tutti gli avventori cinesi e ne fanno incetta. Allora lo faccio anche io e poi surgelo !!! Ovviamente dopo essermene fatta una bella mangiata prima 😆