Verdure e bambini? Una combinazione non sempre compatibile, ma con un pizzico di fantasia, puoi trasformare la cena di un bambino in qualcosa di appetitoso e magico. Ingredienti:
75 g di farina di ceci
160 g circa di acqua
2-3 mazzetti piccoli di segale
1 spicchio di aglio
curcuma qb
zenzero qb
sale rosa qb
olio evo qb
Procedimento:
Lavate, mondate e cuocete le foglie di segale (o altre verdure a piacere), lasciando qualche pezzo di gambo tagliato finemente, in padella al vapore con 1 spicchio di aglio e un filo di olio evo. A fine cottura aggiustate di sale e olio evo. Tenetele da parte. Prepariamo la nostra veggie omelette: mescoliamo la farina di ceci con una bella presa di sale, curcuma e zenzero. Aiutandoci con un frustino, mescoliamo aggiungendo lentamente l’acqua per evitare di formare eventuali grumi come per preparare una pastella. Far riposare il composto per 1/2 ora abbondante in frigo. Trascorso il tempo di riposo, togliamo la pastella dal frigo, versiamo dentro le verdure precedentemente cotte e mescoliamo. Aggiustare di sale se necessario. In una padella antiaderente versare un filo di olio evo, non appena sarà caldo versatevi il composto e livellate.
Cuocere a fiamma bassa o in forno caldo a 190° per circa 20 minuti. La superficie dovrà risultare dorata. Aiutandovi con un coppa pasta, formate 2 cerchi più grandi sovrapponendoli tra loro e altri 2 più piccoli che serviranno per le orecchie del nostro topolino. Ecco pronta la nostra veggie omelette Mickey Mouse.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ma anche per bimbi cresciutelli direi 😉
bless and love
Che bella idea per grandi e piccini 😀 !
Ma che belle e buone!! 😛
Ottima idea 🙂
Cariiineeee 🙂
Le frittatine di farina di ceci sono fantastiche. Questa, in particolare, è bellissima e sicuramente buona. Il trucco sta nell’utilizzare verdure di diverso colore da mescolare con la farina di ceci e acqua: così il colpo d’cchio è assicurato. Io prima toglierla dalla padella aggiungo qualche fogliolina di origano perché amo il suo buon profumo. Le orecchie tipo Mickey Mouse saranno irresistibili per tutti i bambini!