Quando fa freddo e fuori piove, cosa c’è di meglio per riscaldarsi?? Una bella zuppa mista
Ingredienti per 4 persone:
160 gr di ceci
160 gr di fagioli cannellini
160 gr di fagioli borlotti
200 di lenticchie
2 spicchi di aglio
sale q.b
prezzemolo q.b
3 cucchiai di olio evo
gallette di riso e mais
Procedimento:
Mettete i ceci ed i fagoli in ammollo la sera prima. Il giorno dopo, aggiungete le lenticchie e cuoceteli assieme in un pentolino. A metà cottura aggiungete l’aglio tritato, il prezzemolo, il sale e l’olio. A cottura ultimata servite caldo, sulle gallette.
Delirio:
😯
Oggi ho iniziato una settimana di quelle…come dire..di quelle che ti fanno stare così 😯
Come ogni anno, mi tocca accompagnare mio padre nel luogo santo. Non è che non mi faccia piacere stare con mio padre, anzi. Ma è la location un tantino particolare che mi rattrista e che non condivido. L’idea che un mio caro sia “intrappolato” in un blocco di marmo, mi soffoca. I miei cari riposano nel mio cuore, fino a quando vivrò io. 😀
Cmq, a parte questo mio pensiero personale, siamo andati lì di buon’ora. Mio padre, poi, come tutte le volte che ci veniamo, parte per andare a trovare il padre (mio nonno) per poi finire il giro completo fatto di: parenti, conoscenti, zii, bisnonni,cugini, amici, amici degli amici ecc ecc. Non voglio portarla per le lunghe ma c’ho na testa di morti 😯
Tra l’altro, camminando, mi stavo anche “scapezzando”, perchè in un viale particolare del luogo, “chin chin e munnezz” ( per immondizia, intendo fiori, pietre, fogliame, polvere e altre cose, perchè tirava molto vento) è spuntanto un ferro curvo che non avevo notato, ed inciampandoci, sono caduto con le mani per terra, facendomi male al polso 😯
In conclusione, finito il “giro turistico” ho detto a mio padre: chest è l’ultima vota ca t’accumpagn!!!!! 😯
solo per Argie: Ti suggererisco di ascoltare una delle canzoni che mi rispecchia in assoluto, ed è: La cura di Franco Battiato. Per me l’amore è questo. Aggiungo un’altra bella frase che Nadir ha scritto in un commento: L’amore è un flusso di energia che deve scorrere libera, se si cerca di intrappolarla o di accumularla, si rovina tutto. Ed è proprio quello che canta Battiato. Lo esalta in tutta la sua maestosità e non dice mai a chi è rivolto. Se ascolti bene, nel testo non pronuncia mai la parola amore, ma allo stesso tempo in ogni nota ed in ogni fraseggio parla di esso.
😀
L’amore è un sentimento che appartiene a tutti e lo dobbiamo donare a tutti, specialmente a chi è bisognoso. Entrando in questo mondo fantastico di veganblog, giorno per giorno m’innamoro di ognuna di voi. Amo Chicca per il suo essere donna, amo Paola per il suo sorriso, amo Concita per la sua dolcezza, amo Francesca per la sua solarità, amo Maktuub per la sua tenerezza ed amo Nadir per la sua…no nadir a te non ti amo pcchè stamm ancora appiccicat!!!!!!!! Ed amo un pò tutte le donne di veganblog, perchè ognuna è speciale a modo suo.
😀
Io non potrei mai convivere con una persona che amasse solo me. Invece, vivrei serenamente con una persona che ama tutto ciò che la circonda, perchè tutto ciò che ci circonda è vita. Io credo che quando due persone si amano davvero, non c’è nulla di male se lei o lui chiedesse all’altro un viaggio o un regalo extra. Quando ci si vuole bene, ci si concede (se si può) qualsiasi cosa a vicenda, senza mai pensare, di dipendere dall’altro. I pregi ed i difetti che due persone possono avere, grazie all’amore, si sorvolano. Anche se tu saresti rientrata in quei stereotipi triti e ritriti (Nadir ti copio anche questa), non ci sarebbe stato nulla di male per me. Certo sarebbe anche triste vivere solo di beni materiali, ma tu, so che non sei così. Se uso questo modo per capire chi sei, è perchè, per anni ho convissuto con una ragazza del genere (come ti ho detto nelle altre mail) e prima di espormi nei tuoi confronti, devo cercare di capire chi c’è dall’altra parte.
😀
Noi (uomini e donne) siamo esseri umani, e come lavoriamo, ci stressiamo, ci preoccupiamo, ci ammaliamo, soffriamo, lottiamo, studiamo ecc. ecc, abbiamo anche diritto a qualche svago, sia esso un anello, una borsa nuova o guardare x factor. Non c’è nulla di sbagliato o di malato in ciò. Molto spesso, anche nello scherzare, posso lanciare concetti che non mi appartengono minimamente e rileggendo i commenti che scrivo, soprattutto nei tuoi riguardi, delle volte non mi riconosco. Specialmente quando esagero nell’usare un linguaggio “scurrile”. Un brutto vizio che ho, è scrivere la prima cosa che mi passa per la testa. Non sempre è la cosa giusta, specialmente nei tuoi confronti. Dietro di te, poi, ci sono persone che ti seguono, come la tua famiglia. Ed io se fossi uno dei tuoi genitori, m’infastidirei moltissimo vedere mia figlia che “chatta” con uno che scrive commenti sulle supposte. Da oggi in poi, cercherò di essere più adeguato e cercherò di rispettare te e la tua famiglia. Io ci tengo davvero a conoscerti, tu prima di tutti gli altri. Per farlo devo mostrarti fiducia e cercare di fare un po’ di più la persona seria, perchè le “scemenze” per quanto possono far sorridere, possono allontanarmi da te. Questo non lo voglio. Ci tengo a precisarti però, che dietro tanta malizia, sciocchezza e stupidaggine, c’è tantissima innocenza. Se elogio spesso argomenti come il sesso o altre tematiche delicate, è perchè io non amo vivere in stupidi tabù. La mia mente deve essere libera da ogni tipo di cattivo pensiero. I pensieri “marci” ci attanagliano l’anima. Il sesso per me è una delle cose più belle che un uomo ed una donna o persone dello stesso sesso, fanno quando si amano. E’ il momento in cui due corpi diventano una cosa sola. Nella realtà, ci sono persone che si nascondono dietro stupide congetture e vivono il sesso come un qualcosa di cui vergognarsi. Io non sono una di quelle, e ne parlo tranquillamente con tutti: uomini e donne.
😀
Di me ti puoi fidare, non sono proprio capace di raggirare ed illudere le persone. Se fossi stato capace di ciò, non mi sarei esposto così. Non so cosa nascerà fra di noi, ma la cosa importante è che nasca un bel rapporto umano, per il resto si vedrà…
😀
Detto questo..BUONA NOTTE!!!
Adesso vado a dormire, sono distrutto. Oggi abbiamo sistemato altro materiale natalizio e tra palle, palline e morti, sono un pò avvilito 😯
Secondo me resterò sveglio tutta la notte 😯 😯
xL. ho riletto i tuoi commenti. Fraintendersi è umano, “litigare” è umano e fare la PACE è umano. Non voglio che mi chiedi scusa, ma voglio che commenti questa ricetta brodolOSA ed il mio ultimo delirio 😯 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
… .. ….. che uomo!
Questi sono gli “Uomini”!
Buona notte Nello… belli i fiorellini di gallette di riso (una cosa troppo leggera per i tuoi canoni… dimmi la verità, sotto ci stanno dei crostoni di pane da chilo, aromatizzati con una cremina di aglio…). Bello quello che scrivi, supposte… ehm volevo dire pillole di saggezza. Sei una persona molto speciale e hai il dono di portare il sorriso ovunque. Mi ha fatto bene leggerti anche stasera. Un abbraccio forte!
che tenerezza incredibile che sei nello… davvero 😀
… io da anni non entro in un cimitero… mi mettono un peso nel cuore che non riesco a portarmi dentro… e da quando non c’è più la mia mamma ho bandito i cimiteri dalla mia vista, me la porto nel cure, me la porto in cucina, nelle pezze che cucio e ricamo come lei mi ha insegnato e nelle coccole che dò ai miei figli… e piu di tutto nel bacio che do a nicola ogni giorno prima che esca, ogni pomeriggio quando rientra, come mio padre ha sempre fatto con lei…. piccole cose che contano tanto…
a volte i post che mettiamo sconfinano dalla cucina, entrano in ogni stanza, in ogni angolo di noi che a poco a poco diamo agli altri… ok, i tuoi fan particolarmente ridere a volte, ma anche cosi vi ho voluto bene ogni giorno di piu in questo blog!!! 😀
nelluccio…. come disse jessica rabbit al suo peloso amore… io ti amo perchè mi fai ridere! 😀
Se ti dico che stò piangendo mi credi?? 😥 Non ho parole in questo momento per dirti quello che sento te lo direbbero le mie lacrime…..le parole aggiunte da Mak hanno fatto il resto…..è bello leggere le tue ricette che hanno come ingrediente principale l’amore per tutto quello che ti circonda, e per tutto questo che ti amo anch’io ragazzo come se fossi un figlio 🙂 ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….tutto quello che vorrei dire e molto di più
Complimenti Nello sei un uomo da amare….
Stavo per l’appunto girando alla larga perché ho un freddo e una fame della madonna, e questo bel zuppone è proprio quello che ci vorrebbe 🙁
In questa giornata che qui da me non si festeggia, leggendo le vostre parole mi avete fatto pensare a mia nonna, che non sono mai andata a trovare da quando è morta.
È vero che la porto dentro di me nel bene e nel male (non era sempre una nonnina dolce 🙂 ) e che non ho bisogno di una tomba per ricordarla, ma sento il bisogno di andarla a trovare nel paese a lei così caro.
Mi avete fatto commovuore con le vostre parole, grazie di cuore
L. … secondo me un posto a tavola si trova sempre, che ne dici? 😀
Sei una persona meravigliosa Nello….riesci a toccare le corde del cuore con mille tocchi diversi: ironia certo, ma acnhe una grande sensibilità…
Ti adoro 🙂
Ma ti rendi conto che per me le tue ricette sono passate al secondo posto? Ora non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti che a volte fan ridere da matti, altre volte, come questa, ti commuovono tanto……….sei un grande………ti voglio bene……..
Nello, la cura di Battiato e’ in assoluto la mia canzone preferita, e’ la canzone d’amore per eccellenza… (sospiro)…
Per il resto che hai scritto posso solo dirti che sei davvero una persona fantastica e che sono davvero contenta che tu faccia parte di questo blog
Se sei come sembri, credo, tu sia un tipo da non farsi sfuggire, ma ormai sono sposata! mannaggia… .
Ho letto il tuo blog… sapessi come siamo vicini in certe cose… . ve buo’ lassamu stari.
Ti auguro tanto bene nella vita e continua con le tue ricette e i tuoi commenti, un bacio.
quando mia mamma era in vita e mi chiedeva di andare a trovare i miei cari al cimitero…io dicevo sempre , no no non ce penso proprio..nn mi piace x niente il cimitero…e lei rispondeva..allora quando me moro io non me verrai a trovà mai?? ed io, solo se chiacchieramo un po e me fai pure il caffè…e lei..vabbene..e rideva di me e con me!!! Adesso sono 10 anni che non c’è più…i primi tempi mi facevo corraggio e andavo a trovarla sempre con qualcuno…ma la cosa non mi piaceva, poi ho cominciato ad andarci da sola ed ho iniziato a sentirmi meglio…infatti quando vado ci sto anche un’ora e mi sembra davvero di chiacchierare e sorridere ancora con lei…non ci vado spesso…ma solo quando mella mia mente la sa voce mi chiama e mi dice…lo vuoi il caffè?? e vieni…
Grazie Nello…e scusa se ho delirato un po anch’io…ma un briciolo di pazzia non guasta mai…e rende la vita più interessante..a noi piccoli e comuni mortali!!
Un Baciotto tenero..^.^
Maktuub, non dirlo due volte 😉
L. sai una cosa… che non c’entra niente ma spero nello mi perdoni l’intrusione…
una della prime cose che sono cambiate in me avvicinandomi all’idea vegetariana e poi vegan è il pormi diversamente di fronte alle persone e sopratutto accettarle e volergli bene molto piu di quanto non fossi disposta a fare prima…
naturalmente non mi riferisco a nello nè a nessun altro del blog ma vorrei raccontarti una cosa: io avevo uno zio che era identico a quello che in un noto libro vegan viene apostrofato come il classico “antitutto”, sempre pronto a parartisi di fronte con aria battagliera chiedendoti come potessi mangiarti schifezze (latte di soia, tofu) al posto di carne alla brace e “carnivorie simili”… naturalmente lo zio in questione non faceva un pasto senza cadaveri nel piatto ed era un accanito cacciatore, ogni domenica cinghiali, uccelli e selvaggina varia erano in pericolo grazie a lui… un giorno, di punto in bianco, posa il fucile e prende una macchina fotografica… sono quasi dieci anni che non uccide animali e non mangia carne… per lui non si è trattato di seguire anche una filosofia di vita particolare o di farsi problemi salutistici o altro, infatti mia zia anche escludendo la carne cucina esattamente nello stesso stile di prima, unto, pesante, di quei pranzi che ti alzi col costato dolorante, ha pentole del dopoguerra, fa miscugli di cibi che farebbero venir i capelli bianchi a chiunque e tra cani e gatti che saltano in cucina la pulizia è un optional… eppure io ogni volta mangio con gusto e amo questo zio con tutti (proprio tutti) i suoi difetti perchè so che lui è cosi, spontaneo e buono e quello che fa lo fa col cuore anche se rischierebbe un linciaggio dalle asl se mettessero piede in casa sua! ognuno da un suo piccolo contributo, con quel poco che sa fare o dare agli altri….
ritornando ai blog chilometrici e fuoritema di nello, bè, lui secondo me ha la capacità di far spuntare sorrisi a chiunque passi da qua e dato che è una dote rara penso che sia fin troppo facile volergli bene… se oltre alla cucina mettiamo un sorriso, anche una lacrima ogni tanto, perchè no, in ogni caso credo che la positività che deriva da certe scelte si rifletta anche nei commenti e nei post…. no?
nello.. non mi sbattere fuori da sta ricetta ora! eheheh…ti ho invaso la pagina! 😀
L. …dimenticavo… ma che aspetti a entrare nel condominio?????? hai paura che ti strapazziamo di coccole???? 😀
che tenerezza!!!!Sei proprio una persona speciale…mi fai nascere un sorriso sulle labbra per la tua allegria e uno nel cuore per le cose che dici e che pensi….:) per inciso quest’anno è stato il primo anno della mia vita che non sono andata al cimitero…..come dite voi, mi “stava troppo stretto”….soprattutto quando oltre a nonni e parenti che ci finiscono per il ciclo naturale della vita ci è finita anche un’amica della tua età…in ogni modo grazie Nello!!!!!sei un grande! un abbraccio
grazie Nello, sei un tesoro!
Stamattina ho fatto colazione con le gallette di riso ma senza zuppa di legumi!
con un tè verde al gelsomino e marmellata di cachi.
Leggendo il tuo simpaticissmo delirio e i commenti mi viene da dire: Nello sì nu babà… ma a me non piacciono i babà, allora ti dico: Nello sì nu minestrone risottato! (non so come si traduce in neapolitan!)
😉
Nello dove sei????
😳
non ho parole, anzi no una ce l’ho GRAZIE A TUTTEEEEEEEE 😳
Un grazie speciale va a Mariagrazia. Dopo aver letto la sua email, mi è venuta sta vena filosofica. Ma vi avviso, domani magno panna
ehm…è bellissima la nuova versione ma non ci capisco un c….avolo 😯
per la ricetta: io mangerei solo zuppe di legumi ma se c’è una roba che proprio odio sono le gallette di cereali O__o
le considero veramente una roba inutile…mi sembra di mangiar polistirolo!!!avranno meno calorie ma…yech! ma tra l’altro…come mai sta scelta di salutismo estremo? 😛
per il resto,in mail 😛
argie, quant si bell!!!
ero solo triste, ma domani magnerò a modo mio e pieno di panna..di pane..di pasta..di patate ecc ecc 😯
eheheh graz 😛
bravo bravo magna…perchè triste?
(io stasera mi son fatta una minestra con scarola azuki patate e riso integrale che era una meraviglia! solo che ho di nuovo dimenticato la fotocamera a bologna :D)
perchè non ti vuoi moltiplicare 🙁
(argh le faccine vivon di vita propria)
ahahah esageratoooo
però dici la verità, quando faccio il filosofo, son bravo. Quindi si prega di notare le seguenti qualità del sottoscritto: bono, bravo cuoco, simpatico, sentimentale e superdotato 😯
modesto,hai dimenticato modesto! 😛
vabbè mi risparmio la sfilza di battutacce che mi son venute in mente a proposito dell’altra storia dello scimpanzè
agie cmq dopo che ti ho conquistato ti vengo a prendere col macchinone
cmq su battiato, io adoro la cura, ma non ti scaricare la discografia, sennò ti scarichi anche tu ascoltandolo tutto d’un pezzo 😯
sì poi vai a dormire col mestolo 😀
(ma sto mescolando i commenti di due ricette???ma tu hai MSN?)
argie cmq adesso devo staccà, perchè serve il pc a mio fratello….
no ma scherzi io ascolto cose moooooooooooolto più depressive di battiato 😀 ora mi scarico tutto
vuoi fare la sporcacciona su msn?? no non ce l’ho…ma domani ci msngeremo nun te preoccupà 😯
si vede che ascolti cose più depressive..lo si vede soprattutto nelle tue email, ma nun te preoccupà ti ripiglio io. 😯 ora devò staccà…sennò stacco la testa a mio fratello 😯 a domaniiii ma cheri 😯
notte 😀
Di fronte a tutta l’umanità, la sincerità e l’affetto che si respira in questo blog, non posso fare altro che sorridere 🙂
Letto! abbiamo lo stesso concetto dell’amore, amore in senso lato verso tutte le creature, e amore o affetto verso le persone.
Vedi se io non avessi già trovato il mio compagno e tu fossi un pò più vecchio (o io più giovane, mi sà che ti farei la corte 😉