Oggi ero a spasso, ombrello alla mano, il bimbo della mia amica a tracolla sotto la pioggia e sono incappata in questa bellissima vetrina senza insegne piena di farine free glut e altro ancora… e sono entrata 😉 Dedicata a Terry.
Ingredienti per la pasta:
1 cup di farina di grano saraceno
1 cup di farina di mais fioretto fine
1/2 cup di amido di mais
1 C abbondante di malto di riso
1 C di olio di semi di girasole (o altro olio)
1 cup colma di acqua calda
Ingredienti per la crema:
1/2 mela
1 pera
1 kiwi
1 C abbondante di uvetta sultanina
1 C raso di amido di mais
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero
Procedimento:
Amalgamiamo le farine con l’amido e aggiungiamo l’olio, il malto e l’acqua. L’impasto non deve essere troppo duro quindi al limite, dopo la cup di acqua, possiamo aggiungerne 1 cucchiaino alla volta per avere una consistenza morbida e non appiccicosa. Una volta formata la pasta ne facciamo delle palline, con le dita le schiacciamo negli stampini e facciamo un bordino alto almeno 1/2 cm per contenere la crema. Per la crema mettiamo la frutta lavata e tagliata a pezzi (tranne il kiwi, tutto con la buccia), zenzero 1 pizzico proprio e un po’ di cannella e frulliamo tutto con il mixer, poi aggiungiamo l’amido, frulliamo ancora e alla fine aggiungiamo l’uvetta intera non ammollata. Queste dosi di frutta mi sono bastate a filo per le 9 tortine del mio stampo.
Con la pasta avanzata ho improvvisato una torta rovesciata che è già finita 😉
con la sola aggiunta di mele e pere e un velo di zucchero grezzo tutto coperto di pasta e ho infornato a 170-180° in forno caldo ventilato per 25 minuti circa.
E questo è il risultato una volta cotto 😉 la granellina era per invogliare Serena che non va matta per le farine “marroni” nei dolcetti, ma se l’è sbaffato tutto, quindi direi che la prossima volta magari evito… ma forse no, sono carine le granelle, peccato che costino un sacco 🙁 Questa è la proporzione delle cups per chi non le ha.
La metto nelle ricette per bambini perché sono tutte farine senza glutine, senza zuccheri raffinati e “sazianti”, ma con sapori genuini per i nostri piccoletti 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
‘core di mamma!! 🙂
bless and big big love!
Che carine 😀 !
Allegre, buone e genuine 😉
A me un cestino pieno!!! ;mrgreen:
!
Ecco, va là 😀 !
Bellissimi questi crostine. Brava 😉
Meraviglia delle sette meraviglie! Un GRAZIE colossale! Quanto mi sento coccolata!! Approfitto per chiedere scusa a te e a tutti per essere latitante, perfino con i commenti! Ammiro ub sacco di ricette e spero di avere modo di essere più presente! 😀 grazie grazie grazie!
Bellissime! più naturali di così non si può! 😀
Soei, scusa ma oggi col telefonino non avevo capito quanto fossero buone queste crostatine!! Con cremina!! Una prelibatezza senza paragoni!! 😀 Grazie davvero di cuore, hai fatto centro nel mio cuore!! 😀 😀
bellissime! certamente le proverò a fare, anche per consolare una mia cara amica che si è scoperta da poco celiaca e ama molto i dolcetti.
io invece non amo molto i kiwi, dici che se non lo metto si perde molto in sapore o consistenza?
a occhio e croce senza kiwi perdi un po’ in acidità e un po’ in “liquidità” finale…