E’ un risotto, ma potrebbe essere tranquillamente un piatto unico: ha infatti le proteine del tofu, i carboidrati del riso e le vitamine dei funghi e dei germogli freschi 🙂 L’ho preparato ieri sera a due amici che sono venuti a cena da me e hanno gradito parecchio!Ingredienti (per 4 persone):
400 g di riso
250 g di tofu al naturale
300 g di funghi pleurotus
1 bicchiere di germogli di fieno greco
2 cucchiai d’olio evo
3 cucchiai di salsa di soia
peperoncino macinato qb
1 spicchio di aglio
Ingredienti per il brodo:
1,5 l di acqua
1 cipolla bianca
2 pomodorini
1 ramo di prezzemolo fresco
pepe nero in grani
1 cucchiaino e 1/2 di sale
Procedimento:
Preparare il brodo e lasciarlo bollire per 1/2 oretta. Nel frattempo tagliare a dadini il tofu e farlo rosolare per bene in una padella con 1 cucchiaio di olio evo. Girare spesso e quando si sarà dorato su tutti i lati aggiungere il peperoncino e 2 cucchiai di salsa di soia; quando si sarà assorbita aggiungere i germogli e un altro cucchiaio di salsa di soia; lasciar cuocere il tutto per altri 5 minuti e spegnere. In un’altra pentola fare un soffritto con 1 cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio, in cui far appassire i funghi tagliati poco più grandi dei cubetti di tofu. Poco dopo aggiungere il riso, coprire di brodo e lasciar cuocere mantecando ogni tanto, col solito procedimento di cottura dei risotti. Quando sarà cotto e denso incorporare la metà del tofu con i germogli; mettere nel piatto e guarnire con 1 cucchiaiata del restante tofu con i germogli su ogni porzione.
Nota:
Si può accompagnare con un’insalata mista arricchita con noci e altri germogli 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buono!! 😉
Ottima ricetta, Flo 😉 !
Mi é venuta l’acquolina 😆 …
bella lì con i germogli di fieno greco!
bless and love!
Che bbbbbuonoooo!!!! Mi verrebbe qusi voglia di farlo domani a pranzo ma senza germogli perché le piattole non li mangiano nemmeno se mi metto in ginocchio! 😉
@Soei capisco benissimo! Io a volte per camuffarli provo a frullarli 😀
Io ci ho rinunciato! Alla fine la peste è bravissima, mangia praticamente tutto, ma solo raramente si degna di farmi i complimenti…il marito invece…no comment! S’impegna ma proprio non ce la fa hahahah!!! Nelle ultime ricette la peste si è sperticata in complimenti e allora mi son detta “se piacciono a te le pubblico”!!e così…ma i germogli uffa..non gli vanno giù! e dire che avevo imparato ad autoprodurli capperi! vabbhè..più avanti riproverò!
Buonissimo *_* il risotto è sempre la scelta giusta! io lo adoro 🙂 questo poi sembra proprio appetitoso! sai che dalla foto il tofu sembrava affumicato? poi ho letto che l’hai fatto rosolare con la salsa di soia ed ho capito 🙂 assolutamente perfetto!
Aggiudicato per stasera! 😛
Grazie Flo… 🙂 😀
🙂 Se l’hai fatto fammi sapere come ti è venuto!