Variante della ricetta del risotto iraqeno. Non solo per il fatto che sia vegan, ma anche ho preferito aggiungere ingredienti a piacere per sfizio: piselli e funghi decorativi.
Ingredienti:
riso basmati
mandorle
uva passa
carote
piselli
funghi champignons
cipolla
aglio
olio evo
curry
zafferano
coriandolo in polvere
peperoncino
sale, pepe
tabel (spezia tunisina)
dado vegetale
Procedimento:
Parto col presupposto che il tabel non lo avete e non si trova. A meno chè non andate a Tunisi e vi fate un giro nel suq di Baab Saadoun. Comunque potete ricorrere ad un masala verde. Pentola di acqua e dado vegetale a parte. Con lo zafferano. Portare ad ebollizione. Olio evo in padella e soffriggere cipolla tritata e aglio. Non appena iniziano a rumoreggiare aggiungere subito le mandorle tagliate in 3 e le carote tritate a pezzettini piccolissimi. Girare e far insaporire e aggiungere i piselli e l’uvetta passa. Quindi è il momento del riso. Sgranate e fatelo rosolare per bene e aggiungete tutte le spezie e i condimenti, anche lo zafferano (non quello in polvere, ma proprio gli steli di zafferano puri, sempre portati da Tunisi, ma penso che si trovino anche qui). Quindi con un mestolo aggiungere acqua a poco a poco (metodo classico del risotto) finchè non si cuoce il riso. Alle ultime mestolate di brodo aggiungete 4 funghi champignons, che più che altro sarebbero di abbellimento, infatti li ho aggiunti interi. A cottura ultimata date un’occhiata al sapore, poichè per la presenza dell’uvetta fa risultare dolce la ricetta, aggiustare di sale e pepe e servire.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
A me una porzione, prestoooooo 😯 !!!
Complimenti AlberoLunare: le tue ricette mi fanno proprio venire l’acquolina in bocca…
secondo me la genialità della cucina medioorientale è proprio l accostare magari un uva passa a preparazioni molto spesiate, mitico A
bless and love!
dopo avere tolto la porzione per Lali, passami la pentola, che penso di mangiarmi anche il manico… 🙂 bravissimo
Sembra buonissimo! 😀
Grazie cari! siete tutti invitati a casa per pranzo 😉