Siete fan dei muesli da mangiare a colazione? Vi è mai capitato di togliere i canditi dal mix di cereali oppure mangiucchiare solo alcuni ingredienti? O forse avete abbandonato del tutto l’idea di comprare cereali preconfezionati perché troppo dolci o perché ci trovate sempre qualche ingrediente che non vi piace? Ammetto di essermi trovata in tutte le situazioni elencate ed è proprio per questo che ho iniziato ad autoprodurre la granola o, per dirla all’inglese, “crunchy”. Ma che cos’è e perché lo faccio? La granola non è altro che un agglomerato tostato composto da frutta secca, cereali, frutta disidratata, che può essere gustata con latte o yogurt vegetale, frutta caramellata o fresca oppure al naturale. Mi piace prepararla da me perché solo così, al posto di uvetta, trovo tante nocciole, semi di girasole e sesamo, per non parlare di bacche di goji oppure albicocche, ogni tanto aggiungo anche semini di lino, mandorle, anacardi oppure… pezzetti di cioccolato. La mia granola non contiene zuccheri sintetici, profuma meravigliosamente di sciroppo d’acero e cannella, ed è molto salutare. Se anche voi non volete spendere fior di quattrini presso negozi biologici per poter mangiare sano fin dalla mattina, provate a realizzare questa ricetta base per la granola. Una volta pronta conservatela in un grande barattolo di vetro, così da poter celebrare la vostra colazione ogni qualvolta vi viene voglia.
Ingredienti (per 1 barattolone):
2 e 1/2 bicchieri di fiocchi di avena
1 bicchiere di nocciole
1/2 bicchiere di mandorle
1/2 bicchiere di semi di lino
1/2 bicchiere di semi di girasole
1/2 bicchiere di semi di zucca
1 bicchiere di albicocche essiccate
3 cucchiai di olio di cocco
3 cucchiai di sciroppo di agave
1 cucchiaino di cannella
Procedimento:
Mettete nel contenitore del robot da cucina le mandorle e le nocciole, tritatele per 30 secondi per far sì che si sbriciolino leggermente. Successivamente mettetele in una grande ciotola insieme agli altri ingredienti tranne: l’olio di cocco, lo sciroppo d’acero e la cannella, quindi mescolate il tutto per bene. In un piccolo pentolino sciogliete l’olio con lo sciroppo d’acero e la cannella, dopodiché versate tutto il liquido nel composto precedentemente ottenuto, amalgamando il tutto molto bene. Adagiate il composto su una leccarda rivestita con carta da forno, quindi infornatelo a 180° per 30-40 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Importantissimo: l’impasto non deve nè bruciarsi nè scurirsi molto ai bordi. Prima di conservare i crunchy in un barattolo di vetro, fateli raffreddare bene; si manterranno fragranti per circa 1 mese.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bello!! Visto che sono celiaca e qui in Italia non trovo i fiocchi di avena senza glutine lo faro’ con i fiocchi di quinoa
Che buona questa granola!! SUBLIME!! Ciao Iolanta!!! Un bacio 😀
Che ricetta golosa e invitante, slurp 😛 !!!
Buonissima 😛 !! Quando avevamo tempo di fare colazione la facevamo spesso anche noi, e non aveva davvero niente a che vedere con quelle in commercio!!!
Ciao Annalisa! 🙂 Si, in effetti ci puoi mettere quel che ti piace e fa tuo caso. I fiocchi di quinoa dove li compri? 🙂
Ciao Loretta! 🙂 Che piacere sentirti! Bacetti
@Lali_64, grazie mille! Bacio
@EnricaAnnalisa, purtroppo durante la settimana nemmeno io ho tempo per fare colazione per questo me la preparo sempre la sera in un barattolino e la mattina la porto via. Tanto la fame mi viene solo verso le 10 🙂
Non poteva che esserci il tuo zampino in questa ricettina! 🙂 dall’anteprima avevo subito capito che era tua… baci bella!
Mai mangiata la granola, toccherà provare 😀 Sana, buona, croccante colorata… mi hai convinta 🙂 !
Squisita. Io a volte per colazione uso un trito fine di semi di girasole, zucca e lino che distendo sulle gallette di mais assieme allo sciroppo di agave…caspita magari potrei pure postarlo…..
Ciao Aurorabagnolet! Mi sa che domani mattina provo la tua ricetta- dopo le festivita’ e i viaggi di questo periodo e’ arrivato il momento di ricominciare la dieta sana! 🙂
Ciao! Sembra squisita! Una domanda peró… Purtroppo momentaneamente sono sprovvista di forno… Potrebbe riuscire anche in padella la tostatura?? Buona giornata!
si P basta che segui bene la spadellata e viene anche lì, per lo meno io lo faccio in entrambi i modi e viene 🙂
Ciao! Sembra buonissima, ma… Alternative all’olio di cocco? ☺️