Ciao a tutte e a tutti! Per pranzo volevo cucinare le tagliatelle di ortica ricavate dall’impasto dei Tortelli ortica e tempeh fatti l’altro giorno. Ma con cosa condirle? Pensa che ti ripensa ho voluto provare a veganizzare una pasta che mi piaceva assai quando ancora mangiavo alimenti crudeli! Allora vi dirò che questa è ancora meglio! Ma mi pare ovvio visto che è vegan 😉
Ingredienti:
tagliatelle all’ortica (ma ovviamente anche un altro tipo di pasta)
1 cipolla rossa
1 bel peperone rosso
100 g di granulare di soia
sale affumicato qb
paprika
pepe
tamari
olio evo
Procedimento:
Far rosolare la cipolla in 1 cucchiaio d’olio, aggiungere i peperoni tagliati sottili. Aggiungere il granulare di soia che avrete precedentemente fatto bollire. Mettere il sale affumicato, la paprika e il pepe. Quando è pronto sfumare col tamari (fate attenzione a non fare una cosa troppo salata visto che c’è anche il sale affumicato). Scolare la pasta, tuffarla nel sughetto e spadellare. Ottima!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Posso darti un piccolo consiglio? Aggiungi dei semi di finocchio, e sembrerà di mangiare davvero salsiccia! A Palermo la salsiccia la condiscono con i semi di finocchio (e al nord effettivamente io non l’ho mai trovata…) Ed è davvero fantastico il sapore che lasciano! provare per credere 🙂
Grazie per il consiglio Lullaby, provero’ sicuramente 😉
Sono daccordo con Lullaby! Anche da me, in Basilicata, la salsiccia è fatta con il finocchio. Ed effettivamente, aggiungendo qualche seme alle pietanze, si da il sentore di salsiccia!
siii! io l’ho scoperto quando ho preparato il risotto con la zucca e i funghi. Di solito si metteva la salsiccia a casa mia.. Ora basta qualche seme di finocchio ed è fantastico! 🙂 i maialini restano nel loro praticello!
qui al nord la salsiccia al finocchio è tipica del veneto si chiama luganega, nel resto delle regione che io sappia la fanno senza, però, mi accodo al vostro consiglio 🙂 al di là della salsiccia, un pizzico di finocchio e ovviamente un fiume di peperoncino e….no basta vado a farmela!
bless and love!
Mmmmmmmm. Sgoloso di qui e sgoloso di là, ma sai che ho dei peperoni già cubettati in frigo avanzati da ieri? Ma quasi quasi ci faccio il tuo buon sughetto? Anche il sale affumicato è presente in dispensa e che non utilizzo mai, sarà felice di esser tirato fuori!!
@Luca: ti giuro mi fai morir dal ridere… B&L
@Gipepi: Perfetto allora non ti manca niente! Buon appetito 😉
Che piattino appetitoso…possiamo averne una porzione anche noi? 😆 Confermiamo anche noi sui semi di finocchio, qui si usano molto! E anche noi, quando abbiamo veganizzato le salsicce ne abbiamo aggiunta una buona dose! 😛
Ciao gemelline! Ora che tutti mi dite cosi’ mi pare proprio che anche da me (Maremma) ci sia il finocchio nelle salsicce…
Appetitosissimo e colorato questo bel piatto di tagliatelle… 😆
Mi fa venire appetito solo a guardarlo 😉
Complimenti davvero per la creatività e il connubio azzeccatissimo degli ingredienti 🙂 !
Ciao Lali! Un bacionissimo!
Questo piatto è ‘na botta di vita!!!!!!! Caspiterina!!!! Grande Silvia!!! 😉
Ciao Ame! Grazie mille e baci grandi 🙂
Silvia!! 😀 Mi ci tufferei a pesce in questo piatto!! E’ attirosissimo!!
Terri! Carissima! Un bacione grande 🙂
Ho rifatto questa pasta aggiungendo del finocchietto selvatico ed è vero che dà un tocco in più! Grazie per il consiglio 😉