Ah che delizia questa torta dolcissima e friabile dai 3 sapori inconfondibili… Facilissima da fare, ma sopratutto gustosa! e poi ha un profumo… 🙂 Ottima come spuntino a metà mattinata o come merenda calorica per fare attività fisica.
Ingredienti:
2 banane grosse
2 mele gialle mature
cocco grattuggiato qb
30 g fruttosio
olio di mandorle dolci
chicchi di melograno e lemon grass per decorare
Procedimento:
Frullare a media velocità le banane, le mele, il fruttosio e l’olio sino ad avere un composto omogeneo ma non troppo liquido. Mettere in una terrina e aggiungere il cocco grattugiato mescolando sino ad ottenere un composto compatto e friabile. Dare la forma alla torta e guarnire al centro con chicchi di melograno e lemon grass tutto attorno. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmh, il fruttosio? sarà crudo?
Che io mi ricordi non lo è, i crudisti usano il miele e l’agave, non lo sciroppo d’acero perchè “cotto”.
Qualche delucidazione 🙂 Il fruttosio viene estratto sicuramente a caldo dalla frutta, l’ho usato nella ricetta perchè anche se crudista il fruttosio essendo uno zucchero semplice e servendo solo per dolcificare non è da considerare molto, il fatto poi che costi poco e sia rintracciabile in tutti i supermercati mi ha spinto a metterlo tra gli ingredienti, c’è da notare che è fruttosio , e non saccarosio ( lo zucchero normale) quindi sicuramente più naturale del secondo, e di un qualsiasi sciroppo o malto o altri dolcificanti e quindi non mi faccio problemi ad usarlo.
Nella ricetta troviamo anche il lievito in scaglie da condimento che non si trova nei negozi normali se non in quelli biologici o nelle erboristerie, quindi andare ad usare un dolcificante crudista mi sembra eccessivo in quanto rende la preparazione della torta troppo complicata per chi vuole magari provare a farla e si vede costretto a rinunciare per non doversi fare il giro della città cercando gli ingredienti.
La parola d’ordine è sempre semplicità.
Molto interessante, davvero! ma poi devo lasciarla in frigo? e qanto si conserva?
Si conserva per una giornata e va tenuta in frigo, si conserva così poco perchè la mela e la banana si ossidano molto a contatto con l’aria e vanno subito a male.
scusa, dove si compra l’olio di mandorle dolci per uso alimentare? grazie
Nei negozi indiani ed in quelli bio, il prezzo è di circa 2,50 per 300ml , va benissimo anche l’olio di sesamo e Olys, e quelli di semi, ma non quello di oliva che altera il sapore.
se è puro olio di mandorle per uso alimentare costa veramente pochissimo….confronto qua in svizzera…io l’ho pagato Fr 20.- per 2.5dl ma biologico…
questa torta dev’essere buonissima…appena finisco la mia cura dell’uva…la provo!!!!
Si, la torta è buonissima, ha il solo difetto del cocco, che dopo un pò che ne mangi ti fa passare la voglia, ma è deliziosa.
Stavo pensando e se le mele e le banane si bagnassero un po’ nel limone? Non dovrebbero diventare nere… magari cambiano un po’ di gusto… ma credo siano buone lo stesso! Beh prendetela più come esperimento che come consiglio!! ^_^
Assolutamente si, il limone ritarda l’ossidazione , ma non ne prolunga la conservazione.
sul libro di miss vanilla e” posta in modo diverso
non ci sono molte cose citate da te
pero’ci sono i datteri e i semi di girasole x la base
e il limone
poi pressapoco e’ uguale alla tua
stasera provo ..
la sua poi provero’ la tua
pero’ci sono i datteri e i semi di girasole x la base
“poi pressapoco e’ uguale alla tua”
Beh.. lei usa datteri e semi di girasole .. io uso banane , cocco e le mele… non penso che siano tanto uguali… sono completamente diverse 🙂
Ottima ottima ottima 🙂
Da provare al più presto!
Mi consigli un buon libro crudista?
Non ne so niente e avrei voglia di inoltrarmi in questo percorso!
Grazie
😉
Indpendentemente dal fatto di essere crudisti o meno il fruttosio FA MALE come lo sciroppo di glucosio. Il dolce naturale è già nella frutta.
esatto. il fruttosio raffinato, non quello che è in natura nei frutti, è un forse peggio dello zucchero! tutti i dolcificanti di sintesi e industriali sono ladri di risorse per il nostro organismo. da preferire sicuramente la frutta essiccata oppure il malto, che inizia ad essere reperibile anche nei grandi supermercati!