Crostata vegan ai fichi

DSC_0024
Ingredienti:

500 g di farina (di solito uso farro o kamut, oppure 450 g di farina più 50 g di cocco disidratato)
150 g di zucchero di canna integrale (potete metterne anche 100 g)
1 cucchiaio di amido
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
cannella qb (se volete, nell’impasto potete mettere altre spezie e cacao, come più vi piace)
1 bicchiere di latte vegetale circa (io ho usato quello di mandorle, ma vanno benissimo anche di riso o di soja)
120 g di olio di semi
15-20 fichi circa (ma fate a occhio, in base alle dimensioni e ai vostri gusti)

Procedimento:
Unite gli ingredienti solidi in una terrina, facendo attenzione ad eliminare tutti i grumi, e pian piano incorporate l’olio e il latte. In seguito vi conviene lavorare un po’ il composto con le mani per renderlo più sodo e compatto. Lasciate riposare la frolla per 40 min in frigo. Se la frolla si sbriciola un po’ aggiungete ancora latte e olio… la quantità dipende dal tipo di farina e anche dall’umidità dell’aria.
Mentre l’impasto si riposa preriscaldate il forno a 180°. Tagliate a metà i fichi e poneteli in una casseruola su un letto di latte vegetale e cucinateli per 10 minuti per ottenere una sorta di confettura. Se volete, potete aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna durante la cottura. In seguito stendete su di una pirofila la frolla (viene meglio con la carta forno, ma nel caso preferiate imburrare con la margarina vegetale, vi consiglio di metterci sopra un po’ di pan grattato o farina di mais per non avere troppe difficoltà a tirar fuori le fette) e poi versateci sopra i fichi. Cuocete la crostata a 180° per 40 min circa, ma vi consiglio di controllare la cottura dopo 30 min con uno stecchino.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Vegajan, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Giusto ieri parlavamo di quanto vorremmo dei fichi!! Non li mangiamo da troppo e preparati così hanno un aspetto meraviglioso 😛 …Benvenutissima!!

    Reply
  3. Benvenutissima! La torta è spaziale! 😀 sei davvero fortunatissima ad avere genitori così comprensivi per una scelta matura come la tua, visto che sei così giovane! Aspetto altre ricette ricche di allegria e frizzanti come te!

    Reply
  4. Grazie mille ragazze :* siete gentilissime

    Reply
  5. Benvenuta qui a Veganblog carissima Vegajan! 🙂
    La tua prima ricetta é da urlooooooo 😀 !!!

    Reply
  6. Gaja, così piccina e così intraprendente. Ed hai anche un certo stile nel fotografare i tuoi piatti, complimenti! Personalmente mi ritengo una addicted per ciò che riguarda i dolci quindi come non mostrare apprezzamento infinito verso la tua crostata?! Soprattutto per la scelta del frutto, che si sa, oltre ad esser di stagione è uno tra i più dolci, e per dirla tra “noi”, io me lo metto anche tra due fette di pane;)
    Prendo la palla al balzo per quel che hai detto sul “china study” (nella tua presentazione) informandovi che proprio ieri al SANA, Campbell è stato in videoconferenza. Ora, senza fare troppo off topic, credo che tutto debba esser preso con le pinze, dalla pubblicazione del libro è stato considerato da tutti come il messia della scelta vegetale perché assolutamente non dannosa, rispetto a quella animale portatrice di tumori ma c’è da dire che ogni cibo, anche i farinacei (raffinati e non) hanno le loro colpe (vedi innalzamento della glicemia e secrezione di “muco”). Non scaglio frecce a favore o contro nessuno ma nel mio cammino sono sempre più incline a mettermi costantemente in dubbio e nel dubbio cresce la certezza che essere vegani è di più che mangiar sano, è fratellanza verso la natura (umani, non-umani, vegetali etc.) e tutto questo mi fa sentire una particella attiva verso il miglioramento del sistema.
    Ho sforato!Colpa del Sana. Chiudo e vi abbraccio;)

    Reply
  7. Benvenutissimaaaa!!!! 😉

    Reply
  8. Benvenuta! Complimenti per la tua scelta, poi come dice Terri è davvero una gran fortuna essere circondati da persone che capiscono e rispettano… ma se ci fossero problemi, dimostrare loro che si sbagliano con creazioni del genere è un’arma a colpo sicuro…nonviolenta e gustosissima 😀 !
    Mi unisco a Stefania in qualche libera considerazione: mi trovo d’accordo sul pensiero che essere vegan “non basta”, essere vegan e curare con attenzione e dedizione ciò che si mangia invece sì! Leggendo ed informandoti, potrai poi capire tutto il bene che questa decisione comporta, al di là dell’aspetto salutistico (anche io sono partita così, interessandomi principalmente a questo 🙂 )! E ciò che scoprirai non potrà che supportare ed arricchire la scelta vegana, magari tu stessa diverrai ispirazione per altre persone, che potrai aiutare con il tuo sapere e le tue esperienze!
    Ciò detto, ti consiglio due letture che ho trovato assolutamente illuminanti, dell’autrice Aida Vittoria Eltanin: La dieta di eva e La salute di eva. Un abbraccio 🙂

    Reply
  9. @Lali_64 Grazie! Spero di non deludervi con le prossime 😛

    @Stefania Pacifico Grazie, sei gentilissima! Concordo in pieno, al giorno d’oggi bisogna sempre essere vigili e non bersi tutto quello che viene scritto o detto ma rispetto ad altre cose che ho letto, The China Study mi è sembrato più valido per via delle “prove” scientifiche che presenta 🙂 Anche una mia amica è andata al SANA…spero di poterci andare anche io il prossimo anno!

    @Giopepi Grazie mille :*

    @GiuliaJul si sono fortunata, anche i miei sono vegan 😛 Grazie per i consigli, appena potrò leggerò il libro della Eltanin!

    Reply
  10. benarrivata a te e alla crostata!

    bless and love!

    Reply
  11. Benvenuta Vegajan, meravigliosa la tua foto e meravigliosa tu!!!

    Reply
  12. Grazie @lucaceltics…anche da parte della crostata 😛

    @lightandbroccoli grazieeeee….il tuo profilo è molto interessante…a presto

    Reply
  13. Benvenuta Vegajan,e complimenti per la tua crostata…sembra buonissima e appena trovo dei fichi la faccio di sicuro 😀

    Reply
  14. Benvenutaaaaaaaaaaaaaa 😀 😀 😀 evviva i fichi!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti