I miei antipasti preferiti? Il carpaccio di bietole arrosto durante l’inverno, gli spring rolls con croccanti verdure novelle in primavera e in estate gli involtini di zucchine con ricotta vegan. L’idea per gli involtini di zucchine ripiene di formaggi crudeli non è in sé una novità, ma provate a servirli con del formaggio vegetale: sono molto meglio! Tempo fa vi ho mostrato come preparare una Veg-ricotta alla vaniglia, oggi invece mi piacerebbe codividere la ricetta per un formaggio vegetale salato, con la base di anacardi. Una volta pronto, mi piace moltissimo abbinarlo a basilico o ad altre erbe aromatiche e a un battuto di pomodori secchi e olive verdi. Il tocco finale sta nell’aggiungere 1 manciata di lievito alimentare, che rende il ripieno di questi involtini molto più particolare, dando loro un leggero retrogusto “formaggioso”.
Ingredienti (per 20 involtini):
3 zucchine medie
1 bicchiere di anacardi (messi a mollo per 1 notte intera in acqua fredda oppure per 1 ora nell’acqua bollente)
6 cucchiai di succo di limone
6 cucchiai di latte vegetale
4 pomodori secchi all’olio
10 olive verdi
1 spicchio di aglio
1 manciata di basilico (oppure altre erbe aromatiche)
2 cucchiai di lievito alimentare (opzionale)
sale, pepe macinato al momento qb
Procedimento:
Lavate e sbucciate le zucchine, quindi tagliatele alla julienne servendovi di un pelapatate (quelle con i semini mettetele da parte). Sciacquate gli anacardi messi a mollo precedentemente, dopodiché frullateli insieme al succo di limone, al latte vegetale, ai pomodori secchi, alle olive, al lievito alimentare e all’aglio e le erbe. Frullate fino a ottenere una crema omogenea e aggiustate di sale e pepe. Una volta pronta la ricotta vegetale, spalmatela sulle fette di zucchine, quindi chiudete in un involtino stretto. Disponete i vostri involtini su un piatto da portata e mettete in frigo per 1 oretta. Servite come antipasto sulle fettine di baguette abbrustolita, aggiungendo sopra un po’ di rucola o altre erbe aromatiche.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Quindi le zucchine sono crude giusto? 🙂 fantastica la veg ricotta di anacardi! 😀 grazie
Ma che ricettina sfiziosa! 😀 E pure facile! ^_^ Devo solo fare scorta di anacardi! 😀 Bravissima come sempre! 😉
Le zucchine sembrano tagliate a fette, non sono a julienne, vero? (cioè a striscioline)
@Lullaby_84, grazie mille!!! :* Si, le zucchine sono crude 🙂
@Callaudia, grazie per l’apprezzamento! 🙂
@elena, e’ vero, sono tagliate a striscioline sottili sottili, c’e’ un errore da parte mia nella descrizione, scusa!
Mipiacemipiacemipiaceeeeee!!! 😀 😀 😀
Un antipasto-piatto unico davvero irresistibile 😉 !
Veganinchic sono semplicemente stupende e chissà che buone! Anche queste le salvo e voglio farle prestissimoooooo!!!! 😉
@Lali_64 e @Ametista: grazie mille! 🙂
Ho già preso gli anacardi per l’interno…sbav….. 😉 per aromatizzare consigli il basilico? tempo fa avevo provato a fare una sorta di patè con il lievito alimentare (OTTIMO) con timo e rosmarino…ma forse con le zucchine non si sposa tanto…proverò! grazie per la super idea!
Ciao @G-Stail! Perdonami il ritardo della risposta ma mi e’ sfuggito il tuo commento! Penso che qualsiasi erba aromatica vada bene, l’importante e’ metterci gusit che ci garbano 🙂
Fatti oggi per pranzo…Sublimi!!!! <3 Anche mio marito ha gradito moltissimo, e io che pensavo di doverli gustare in solitario!! Se non avevo la mano lesta, erano già finiti! 😛
Grazie per l'idea!
Ciao G-Stail! Grazie mille per il tuo messaggio, sono davvero contenta che li hai preparati! 🙂 Scusami il ritardo nel risponderti ma gli ultimi mesi mi hanno tolto quasi tutto il tempo libero, che ho dovuto consacrare al lavoro.