Gli olii aromatizzati sono facili da preparare e aggiungono una spinta di sapore a molti piatti diversi. Questo è un olio con una combinazione del sapore estivo del basilico e l’aggressività del pepe verde. Perfetto con verdure al vapore o alla griglia, purea di patate o nelle vinaigrette.
Ingredienti:
1 tazza di olio evo
3 cucchiai di pepe verde in grani, macinato o pestato nel mortaio
25 foglie di basilico, gambi inclusi, tritati grossolanamente
Procedimento:
Mettere in una ciotola olio, pepe verde e basilico, mescolare con un cucchiaino di legno e lasciar infondere gli aromi per 2 ore a temperatura ambiente, poi filtrare con un panno o garza sterile per rimuovere i solidi, riempire delle boccette e lasciar riposare in frigo per almeno 2 settimane prima di utilizzarlo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele, ho 35 anni (Cesena, 07/02/1980), sono un bancario e, dal 2011, vivo da solo a Cesena. Le mie 2 grandi passioni nella vita sono la musica e la cucina (passione ereditata da mia madre, superba cuoca!). Sono Vegan dal 1999. Nonostante mio nonno fosse macellaio, sin da piccolo ho maturato una naturale avversione verso la carne, diventando ben presto la pecora nera della famiglia: appena compiuta la maggiore età (1998), convinto dalle relative motivazioni etiche, decisi di diventare vegetariano e, dopo circa un annetto, di diventare vegano. Da allora è cominciata la mia passione per la cucina, coltivata anno dopo anno e cresciuta esponenzialmente da quando vivo da solo, potendo prepararmi tutti i pasti della settimana. Il mio modo di vedere la cucina vegan è frutto di viaggi, esperienze, ricerche, letture ma soprattutto conoscenze: per cui spero di conoscervi e poter condividere con voi le mie ricette. Il mio gusto personale è frutto di una predilezione per le verdure di stagione e un'avversione verso l'inserimento di frutta o ingredienti dolci nelle pietanze salate. Mi piace veganizzare piatti classici della cucina italiana, internazionale, etnica e di alcuni famosi chef per convincere anche i più scettici che la cucina vegana non è triste, incolore e insapore, anzi, nasconde un universo di possibilità!
Fantastico!!
D’obbligo provarlo…slurp!
Ciao Daniele 🙂 avevamo intenzione di preparare questi olii aromatizzati per regalarli natale… Ti volevamo chiedere dove prendi queste bottigliette così carine? 🙂 noi abbiamo girato un po’ di negozi/mercati/grandi magazzini…ma non ne troviamo nessuna che faccia al caso nostro!! 🙁 Grazie
io li comprai alla coop e spesi veramente una sciocchezza, tipo 2 o 3 euro a bottiglia…