Giornata uggiosa. Cubo di lievito in frigorifero. Fichi secchi. Cos’altro, se non preparare un buon ed energetico pane?
Ingredienti:
400 g di farina di farro
1/2 panetto di lievito fresco
1/2 dl di acqua tiepida (più qb per impastare)
1 c di zucchero (per me mascobado)
2 C di olio evo
1 pizzico di sale
5-6 fichi secchi
Procedimento:
In un bicchiere sbriciolare il lievito, aggiungere 1/2 dl di acqua tiepida e il cucchiano di zucchero (serve ad aiutare la fermentazione). Mescolare delicatamente con un mestolo di legno e lasciare riposare 10-15 minuti. Setacciare la farina in una grossa scodella, formando al centro la fontanella dove andrà poi aggiunto il lievito sciolto, 2 cucchiai di olio evo e il pizzico di sale. Cominciare ad impastare velocemente e poi, poco a poco, aggiungere quanta acqua serve per ottenere un impasto dalla giusta consistenza che, dopo una lavorazione manuale di almeno 10 minuti – riesce meglio se lo si fa su una superficie piana -, dovrà risultare omogeneo, morbido e piuttosto asciutto (é molto importante aggiungere pochissima acqua per volta, altrimenti si rischia di avere un impasto troppo molle e appiccicoso).
Sistemare dunque il panetto nella stessa ciotola, incidervi una croce con un coltello e coprire con un canovaccio umido. Lasciare lievitare in un luogo tiepido e riparato fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
In seguito aggiungere all’impasto i fichi tagliati a pezzetti, lavorarlo ancora per qualche minuto e sistemare su una teglia ricoperta con carta da forno, dandogli la forma desiderata. Lasciare lievitare, coperto, per 1 ora ancora.
Una volta terminata la lievitazione, spennellare con poca acqua ed infornare a 200° per 10 minuti (a forno preriscaldato). Abbassare poi la temperatura a 170° e lasciare cuocere per 1/2 ora… per sapere se il pane é davvero ben cotto, meglio fare sempre la prova stecchino. Buon appetiten!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonissimo! Che brava! 🙂
che bontà!!!!
Sbav 🙂
che buono pane e fichi!!!accoppiata che adoro!!!
…che meraviglia di pane!!! 🙂 🙂
Complimenti…! 😆
Buonissimo!
Gradiosa anche la foto-ricetta!!
..volevo dire grandiosa…
..anzi, merveilleux!
Supersuperbuono questo pane, wow !!! 😉
Che bello questo pane ai fichi!!! Ci sta benissimo con queste giornate…