Porcini, sedano e topinambur

Cavolo se ne è passato di tempo eh!!! Credevate di esservi liberati di me? Ieri sono passata di qui e ho scoperto un sacco di belle cose, così ieri sera mi sono detta… “non posso trascurare così il mio bellissimo blog… e lasciare i miei poveri pochi lettori vegan a digiuno… devo rimettermi all’opera” e in tutta velocità ho preparato un bel contorno autunnale da servire caldo e magari con qualche scaglietta di tartufo bianco comprato di recente… Stasera il verdetto finale… Intanto vi scrivo la ricetta…

Ingredienti (per 2 persone):

2 topinambur
1 manciata funghi porcini secchi
4 gambi di sedano
2 spicchi di aglio
olio evo
sale
pepe
scaglie di tartufo

Procedimento:
Sbucciare i topinambur e tagliarli a pezzi, tuffarli in acqua acidulata con il limone mentre si preparano gli altri ingredienti (questo procedimento evita che anneriscano). Lavare il sedano e tagliarlo a lunette, mettere i funghi a bagno. Lessare i topinambur in acqua bollente per pochi minuti fino a quando saranno teneri. Scaldare un po’ d’olio in una padella e farvi rosolare l’aglio intero appena schiacciato (di solito lo metto su un piano rigido e lo prendo a pugni…). Aggiungere i funghi strizzati (conservare l’acqua di ammollo) e saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, se necessario aggiungere un po’ della loro acqua di ammollo. Aggiungere il sedano e 1 pizzico di sale (a me il sedano cotto non piace quindi lo faccio rosolare appena) e infine i topinambur. Sempre aggiungendo il liquido di ammollo dei funghi nel caso fosse necessario. Aggiustare di sale, pepe… tartufo e servire caldo!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Raidne, era un pò che non passavi di qua… questa ricettucola è decisamente appetitosa… Personalmente preferisco il tartufo nero, ma sono sottigliezze e sopratutto gusti personali…
    🙂

    Reply
  2. Ciao bentornata… e complimenti.. Il tuo piatto mi fa venire proprio voglia di provarlo!!
    E’ un piatto semplice e molto raffinato…:-)!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti