Felice 2014! Torno con una ricetta che ho preparato in una delle varie occasioni festive tra Natale e Capodanno: un antipasto leggero e sfizioso che unisce la croccantezza delle cialde fatte con la farina di mais e la cremosità dei fagioli… Buon anno a tutti, che sia quello giusto per la realizzazione dei sogni di tutti :-).
Ingredienti:
100 g di farina di mais fioretto
100 g di farina 0
4 cucchiai di olio evo
300 g di fagioli cannellini cotti
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro bio
maggiorana
sale
1 spicchio di aglio
peperoncino
Procedimento:
Unite le farine, aggiungete il peperoncino (facoltativo) l’olio e l’acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico. Lasciatelo riposare 1/2 ora. Prendete i fagioli che avrete messo in ammollo il giorno prima e poi cotti: in una padella con 1 filo d’olio e lo spicchio d’aglio fate sciogliere il pomodoro (serve solo per dare cremosità ai legumi), aggiungete i fagioli, unite la maggiorana, poco sale e fateli insaporire. Riprendete l’impasto, stendetelo e dalla sfoglia ricavate dei tondi con il coppapasta: infornateli a 180° per 10-12 minuti sulla palcca rivestita di carta forno. Impiattate coprendo la cialda con i fagioli e ripetendo l’operazione anche con una seconda cialda. Se volete cospargete di semi di sesamo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Millevoglie per questo antipasto chic e croccanterrimo! 😀
Benritrovata Egeria… e auguri di buon veganno anche a te 😉 !!!
wow, Egeria!! Che dire? Fantastica questa ricetta :D…oggi però la “semplificherò” …ho della polenta già pronta 😳 la affetterò sottilissima, e aggiungerò i cannellini (in scatola… arì 😳 doppio :oops 😳 )…mi perdoni? Mi riprometto di farla come la tua e mi premierò davvero 😀 😀 Come al solito ricette favolose!! Ora vado a vedere quella con i ceci per mio marito!!
Ciao Lali, felice anno anche a te… Terri, puoi fare la sfoglia solo con farina di mais e riso… provata, vengono ottime lo stesso le cialde! Baci 🙂
Me le pappo stasera eheh !!!
Besos 🙂