Una delle ricette che ho avuto il piacere di preparare quando ho vissuto a Londra. Li ho chiamati nippo-cinesi perchè la salsa è cinese, i ramen giapponesi, verdure e tofu usati da ambo le parti. L’unico problema in questo caso è sicuramente reperire gli ingredienti, non tanto il mix di verdure (Sainsbury) dato che posso elencarli prendendo dal sito le informazioni, quanto la salsa cinese (sempre Sainsbury, supermercato inglese), ma più di tutti il puffed tofu (comprato nel mio amato Oriental Costcutter, un supermercato pieno zeppo di delizie vegane provenienti da ogni parte del mondo orientale, soprattutto Cina, Giappone, Malesia e Singapore). Quindi troverò le informazioni adatte per ottenere salsa cinese e puffed tofu.
Ingredienti:
ramen giapponesi
mix di verdure orientali
puffed tofu
salsa cinese
olio
Ingredienti per il mix di verdure:
germogli di soia
carote
cavolo verde
foglia cinese
germogli di bambù
castagne d’acqua
peperone rosso
taccola (baccello con piselli)
cipolla bianca
Ingredienti per il puffed tofu:
silken tofu
olio
Ingredienti per la salsa cinese:
acqua
salsa di soia
zucchero
olio di colza (alternative sono olio di girasole, olio di soia, olio di cocco)
aceto di riso
purea di aglio
purea di zenzero
farina di mais
pepe nero
cannella
anice stellato
finocchio
chiodi di garofano
Procedimento:
Prima di tutto faremo la salsa cinese: da aggiungere a cottura ultimata, dev’essere pronta per il tocco finale. Gli ingredienti, nella misura di 1 cucchiaio per ingrediente e le spezie, nella misura di 1 cucchiaino per ingrediente, dovrebbero essere messe tutte insieme in una pentola e, una volta raggiunto il bollore, mescolate. Il risultato dovrebbe essere una salsa a metà strada tra il denso e il liquido. Per ottenere il puffed tofu, che potremmo chiamare in italiano tofu soffiato, dovremmo comprare del silken tofu, tagliarlo a cubetti e congelarlo. Successivamente scongelarlo, farlo asciugare per bene e friggerlo fino a doratura, dev’essere bello dorato, sul marroncino. Non vi posso assicurare la perfetta riuscita del tofu soffiato, poichè molti sostengono sia impossibile ottenerlo in casa. Il risultato dovrebbe essere un cubetto marroncino spugnoso, al suo interno bianco pieno di bollicine, proprio uguale ad una spugna. Ora passiamo ai condimenti: tagliare a listarelle tutte le verdure, tranne chiaramente le taccole che devono restare chiuse e intatte e i germogli di soia che già hanno una forma allungata. Dunque prendere una padella antiaderente e farla scaldare a fuoco alto con poco olio, se avete una pentola wok sarebbe l’deale. Poi saltare le verdure e i cubetti di puffed tofu tagliati in modo da ottenere 4 cubettini, quindi un taglio verticale ed uno orizzontale (in questo modo il tofu spugnoso assorbirà meglio salsa e sapori). Cuocere il tutto a piacimento, a me personalmente piacciono belle cotte le verdure, ma potrebbero anche esser mangiate mezze crude. Nel frattempo portare ad ebollizione in una pentola l’acqua e dopo il bollore cuocere i ramen, scolarli al dente e ultimare la loro cottura nella pentola con le verdure e il puffed tofu. Quando versiamo i ramen versiamo contemporaneamente la salsa cinese, e la padella dev’essere calda a fuoco alto (mentre scolate i ramen riaccendete il fuoco della padella al massimo). Cuocere finchè la maggior parte della salsa venga assorbita da tutti gli ingredienti del piatto.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ricetta tabiliante e stragustosa! Fantasmagorica!!! 😀
Me volere ramen subito *w* Ahahah io adoro la cucina cinese e giapponese, me li mangerei anche per la Vigilia xD Bravissimo!!
grazie 🙂
si anche io adoro le ricette orientali, soprattutto quelle arabe però. Ne ho fatte a bizzeffe purtroppo non le ho fotografate sempre.
Adoro il ramen!
La preparerò quanto prima! Bravo :3