Ho autoprodotto i burger di soia alla napoletana della Sojasun prendendo spunto dagli originali. Il risultato è stato ottimo, mio marito addirittura mi ha detto che sono meglio degli originali. La mia bimba di 5 anni li ha mangiati con piacere.
Ingredienti (per 6 burger):
8 cucchiai di granulare di soia
1/2 barattolo di polpa di pomodoro bio
1/2 cipolla
1 cucchiaio colmo di farina 0 (più quella per infarinarli)
1 cucchiaino raso di gomma di guar
2 foglie di basilico
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino raso di zucchero mascobado
sale qb
Procedimento:
In una coppa mettere il granulare di soia insieme alla polpa di pomodoro, mescolare e lasciare riposare per 20 minuti, praticamente invece del solito procedimento di ammollare il granulare di soia, sarà la polpa di pomodoro a reidratarlo.
Mettere il composto in un robot da cucina e aggiungere il sale, l’olio, la cipolla, il basilico e lo zucchero. Tritare, aggiungere la farina, la gomma di guar e mescolare con un cucchiaio.
Formare delle polpette, farle rotolare nella farina e poi schiacciarle con le mani per dare la forma di burger.
Rosolare in padella con olio. Io li ho mangiati accompagnati dalla verza stufata.
Grazie a tutti voi che avete letto la mia ricetta e alla prossima ;-).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
A febbraio del 2011 sono passata da super-onnivora a vegana senza passaggi intermedi, dall'oggi al domani e sono felicissima della mia scelta. Sicuramente amo da sempre gli animali e la natura, ma la mia alimentazione era comunque onnivora, quando compravo la carne sapevo come mettere a posto la mia coscienza, dicevo a me stessa che comunque ormai quell'animale è morto e che sicuramente ha più piacere ad essere mangiato da me che amo gli animali che da qualcun altro. Ammiravo i vegetariani, ma pensavo che non sarei mai riuscita a prendere una decisione del genere. Non so nemmeno io come sono arrivata alla mia "conversione", sicuramente il libro di Carr Allen mi ha aperto gli occhi su tante cose, soprattutto sulla controinformazione e sulla ignoranza che si nasconde dietro la nostra alimentazione. Poi ho iniziato a fare ricerche su internet e ho scoperto quanto una dieta onnivora pesa sull'ambiente, ho scoperto gli orrori dei macelli, ho scoperto che un'alimentazione vegana fa bene al corpo e allo spirito... ecc ecc. Un giorno pensai di fare una prova e iniziai a mangiare vegano, non era poi così difficile veganizzare i vari piatti, mangiavo bene, mi sentivo in pace con il mondo, e adesso eccomi qui, non sono più tornata indietro, oggi sono vegana convinta. Questo per quanto riguarda la scelta vegan, su di me posso dirvi che amo leggere, mi piace la tecnologia, amo cucinare, ho una bimba meravigliosa di 3 anni, ho un marito che amo, abbiamo un albergo e da quando sono diventata vegana ho fatto introdurre naturalmente pietanze vegan per accontentare gli ospiti vegani e stiamo prendendo la certificazione Ecolabel. Vivo nella bellissima Puglia.
Aggiorno il mio profilo per darvi la bella notizia che il mio progetto di veganizzare l'hotel è andato avanti, adesso siamo certificati VeganOK per offrire ai nostri ospiti la possibilità di mangiare cruelty-free. http://www.veganok.com/una-hotel-regina-noha/
Sono splendidi! Sei davvero bravissima! :*
Incredibili.. fantastici… fantaburgerrimi!!! 😯
Un piatto straordinario… Bravissimaaaaaa! *_____*
Grazie mille, propongo una variante più succulenta, questa che ho pubblicato è la versione più pratica e veloce, volendoli fare ancora più buoni al posto di utilizzare la polpa di pomodoro a crudo, si prepara un sugo con la cipolla. Ci vuole un po’ più di tempo…E consiglio anche di provare con la cipolla secca disidratata al posto di quella fresca.
Che buoni….. Io prendo gli originali.. Ma effettivamente questi sembrano molto più buoni… Complimenti!!!! Devo provare anche io a prepararli… Complimenti!!
Ciao, anch’io acquisto quelli già pronti ma costano un sacco. Vorrei provare la tua ricetta, sembrano proprio golosi. purtroppo non ho la farina di guar, a cosa servirebbe ed eventualmente come sostituirla? Grazie mille.
Pensa che buoni!!!! 🙂
@Viperina puoi anche semplicemente non mettere niente al posto della farina di guar. Vengono benissimo lo stesso 😉
Ho un dubbio abbastanza stupido :/ Il granulare di soia è quello che si può usare anche come pastina da fare in brodo (quello duro per intenderci), o quello apposta per fare cose tipo lo spezzatino? Ad ogni modo stasera li faccio!! Sembrano buonissimi 🙂
Sono i miei hamburger preferiti, ma indubbiamente i tuoi sembrano (e sono di sicuro) molto più buoni!!!
Adesso che hai postato la ricetta, li rifarò appena l’università mi dà tregua. 😉 Grazie mille!
Solo una domanda: secondo te vengono ugualmente bene se li cuocio al forno?
Grande! Io ho smesso di comprarli a favore dell’autoproduzione….quindi farò tesoro di questa ricetta!! 😀
@Ares91 sulla confezione c’è scritto proprio granulare di soia, alimento estruso a base di farina di soia degrassata e ristrutturata, in qualche confezione c’è anche la dicitura “farina di soia testurizzata”. E’ come lo spezzatino di soia ma in pezzettini molto più piccoli, se hai lo spezzatino va bene comunque, tanto poi va frullato, potresti anche frullarlo prima ma è un passaggio in più. Sinceramente non conosco quello che si può usare per fare la pastina, forse è questo stesso, ma non ti so dire. Vai su questo link per avere una idea più precisa http://www.giboncook.com/forum/lofiversion/index.php?t10441.html
@MissNothing li ho provati sia in padella che in forno, mi piacciono di più in padella, però sicuramente la cottura in forno è più salutare, in questo caso ti consiglio comunque di spennellarli bene con l’olio, altrimenti l’infarinatura della superficie rimane polverosa e in bocca può non piacere. Puoi anche mettere un po’ di farina in più all’interno e non infarinarli fuori.
Ragazzi è una ricetta spaziale!
I burger Soyasun alla napoletana sono i miei preferiti perchè sono quelli che mi restano meno pesanti (gli altri come il classico o il provenzale mi vanno su e giù per lo stomaco tutto io pomeriggio), ma ora che ho scoperto questa ricetta non vedo l’ora di provarla!!!
DAI! Grazieee.. questa è la prossima sorpresa per il mio compagno! Sono perfetti! Lo zucchero serve a regolare l’acidità del pomodoro?
Faccio la rompiscatole, scusate ma non c’è un sostituto alla gomma di guar? Ho letto qualcosa su questo ingrediente e non mi ispira.. Grazie ancora
Volevo fare le polpette di granulare di soya….ma è scaduto il 6 settembre….che faccio lo butto o secondo voi si può ancora utilizzare?!…. help!
Mi affianco a Furbilla con la sua ultima domanda 🙂
Madonna mia che belli complimenti! Voglio provare a farli anche io mi salvo la pagina!
Grazie per lo spunto, grande! 🙂