Quasi-polpette perchè dopo aver loro dato la forma non sono state nè fritte, nè cucinate con olio, nè alla griglia, nè al forno o in qualsiasi altro possibile modo! Mamma oggi pomeriggio non era a casa perchè sua zia (la mia pro-zia) è finita in ospedale. C’erano i fagioli neri in ammollo e un cavolo viola (non quello a forma di broccolo, ma quello che è proprio a forma di cavolo e si mangia crudo, spero capiate quale intendo!) e un cavolo romanesco sul tavolo e così mi è venuta l’idea. Niente di speciale, ma mi piace condividere con voi quello che prepariamo (o preparo da sola in questa caso). Se c’è qualcosa di assurdo in questa ricetta, abbiate pietà di questa povera adolescente :).
Ingredienti per le polpette:
150 g di fagioli neri
1/2 cavolo viola (300-400 g circa)
1 cipolla piccola
1 peperoncino rosso rotondo
curry qb
Ingredienti per il contorno:
1 carota grande (o 2 piccole)
1 pomodoro (tipo san Marzano)
1 cavolo romanesco
Procedimento:
Mettere in ammollo i fagioli per 12-14 ore.Cucinare i fagioli e intanto tagliare il cavolo romanesco e poi metterlo a cuocere a vapore. Quando i fagioli sono cotti (facendo in modo, alla fine, che sia finita quasi del tutto l’acqua) frullarli insieme al cavolo viola, alla cipolla, al peperoncino e a un po’ di curry. Con “l’impasto” che viene fare le polpette. Mettere le polpette in un piatto e poi in frigo per 1 ora circa. Passata l’ora, togliere le polpette dal frigo e mettere nel piatto il cavolo precedentemente cotto. Tagliare la carota e il pomodoro. Mettere uno stuzzicadenti in ogni polpetta e mettere sopra le fette di carote e pomodoro.
Conclusione:
Ho assaggiato un po’ del “impasto” delle polpette e non è niente male.Con queste quantità vengono 6 polpette da 1 hg l’una. Spero che mamma gradisca, è una sorpresa, non le ho detto niente :D. A risentirci cari amici di veganblog 🙂 Chiara.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che carina, sono certa che gradirà! Il gusto deve essere proprio buono e poi evitando ulteriori cotture in forno o padella conservi molte sostanze nutritive che col calore sarebbero scomparse. Brava! La copio subito perchè ho tutto (tranne il cavolo romano, va bene se lo sostituisco colcavolfiore, vero?) e poi farò fare le polpettine a mia figlia…se non si mangia tutto subito!!!
…bravissima! Il piatto è proprio carino e le polpette saranno deliziose! Si, sono sicura che mamma avrà gradito 😉
…intanto l’hai preparato con amore e questo lo rende già speciale 😉
Un bacio… 🙂 🙂
Molto originale questa ricettina! ;-D Senz’altro la proverò…
E vedrai che anche la mamma apprezzerà la tua sorpresa!!! 😀
Ma che bella idea, sfiziosa e simpatica, piena di colore con quel tocco di solarità dato dal rosso del pomodoro e arancione della carota. Credo che ti copierò l’idea, facendole però + piccole in stile finger food e rotolando le palline nel cumino in polvere prima di infilzare lo stuzzicadenti. Il cumino aiuta la digestione di fagioli e verze e in + sposa benissimo anche con le carote. Complimenti.
sono proprio carine!!!brava!
che belle! e che dolce a voler sorprendere tua mamma! 😛
Grazie a tutte 😀
Sono diventata da poco vegan (dopo essere stata piu di un anno vegetariana 🙂 )
E mi sa che queste polpette le faro’ molto presto!
Brava! Saranno buone!
Poi tua mamma sara’ rimasta contenta.
Ps: ma i fagioli neri dove li comprii?
Grazie
ma sai che ieri le ho fatte uguali ma con i fagioli rossi? ah ah ah
Bella idea! I fagioli neri sono fantastici in tutti i modi, e l’abbinata col cavolo viola mi sembra azzeccata!