I lupini mettono il sole nel piatto. Come qui proposti in coppia con i peperoni, per una tartare coloratissima e gustosa. Un piatto nato per caso, ma diventato un pezzo forte anche per gli amici che me lo richiedono ogni volta. L’esordio è stato in un aperiveg in piena estate ed è andato a ruba!!! E poi è facilissimo da preparare e soprattutto lo dovete fare in anticipo.
Ingredienti:
1 peperone rosso
180 g di lupini
1 spicchio di aglio
5 foglie di menta
80 g olive verdi
3 cucchiai aceto balsamico
olio evo qb
Procedimento:
Cominciamo il piatto con anticipo, perché il peperone va marinato a lungo: dividetelo in falde e poi fatelo a dadini molto piccoli, quasi fosse un trito. Mettete in una ciotola e condite con l’aceto balsamico, l’olio, lo spicchio d’aglio e la menta: lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore.
Tagliate a parte i lupini e le olive e quando la marinata sarà pronta uniteli ai peperoni: togliete l’aglio, guarnite con qualche fogliolina di menta e la tartare è pronta da servire fredda. Potete metterla in un piatto da portata o fare delle monoporzioni aiutandovi con un coppapasta. Io l’ho servito anche in formato finger food al mio primo aperivegan.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma che belloooo!! E che buono 😀 ci credo che tutti abbiano gradito!! Oltre ad essere un ottima accoppiata sono anche molto carini così presentati!! 🙂 e poi….be qualsiasi cosa giallorossa non può che essere fantastica 😛
EnricaAnnalisa… anche sul ‘giallorosso’ siamo in perfetta sintonia!!!! Grazie 🙂
Ale sei fantastica! E’ un piatto stracolorato, fresco e sicuramente gustosissimo…
Lo terrò da parte per il prossimo Capodanno eheheheh
Grazieeeee Egeria! 😀
Certo che in una giornata così (piove)tira su l’umore a 1000 ;)).balsamico liquido o quello denso?non intendo la glassa…
Grazie Lali, devo dire che è un piatto che ha stregato me per prima. Lo puoi presentare in tanti modi e fa sempre molto ‘effetto’: all’aperiveg nessuno credeva che ci fossero i lupini. Gli onnivori, poco open mind… 🙂
Complimenti Egeria!!! 🙂
E’ tutto splendido, lo trovo elegantissimo! 😉
🙂
Questo piatto mette davvero allegria! Dev’essere buonissimo 🙂 non sono solita comprare i lupini ma….dovrò rimediare! 😉 e poi…. evviva il giallorosso!!
!!!