I love Calabria!!! 🙂 Stamattina mi sono svegliata presto per andare a raccogliere more e farne una marmellata… Sono tornata dopo un oretta con qualche mora e… kili di fichi… Bellissimi alberi incontrati per strada mi hanno offerto ombra e frutti!!! Primo esperimento veloce: una bellissima focaccia!
Ingredienti:
200 g di impasto per fare il pane
3-4 cucchiai di olio evo
1 manciata di foglioline di menta
6 fichi maturi
farina qb
olio qb (per la teglia)
Procedimento:
Tritare le foglioline di menta finemente ad eccezione di qualche foglia che si può usare per decorare la focaccia alla fine.  In un contenitore mettere l’impasto per pane a cui si aggiungono 3-4 cucchiai di olio di oliva e la menta tritata (ad eccezione di 1 cucchiaino raso): si impasta tutto e se necessario si aggiunge un pò di farina per asciugare l’impasto che deve essere ben liscio e morbido. Lavare e tagliare i fichi a fette, oleare bene una teglia con un pò di olio di oliva e disporre le fette di fichi sulla teglia in modo da foderarla completamente. Stendere l’impasto per la focaccia e poi poggiarlo sopra i fichi in modo da ricoprirli completamente e infine poi rimboccare circolarmente i bordi. Cuocere in forno già caldo per 25-30 minuti a 180° circa. Sfornare e rigirare su un piatto: appena raffreddata aggiungere la rimanente menta tritata  le foglioline per decorare. Ottima fredda accompagnata da un bel vegformaggio!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
La voglioooooooooooo *__*
Ancora qualche pezzettino rimasto…se sei nei paraggi è tua! =)
Semplicemente meravigliosa… ha dei colori bellissimi ed immagino il suo sapore straordinario… io ne vado matta! Pensa che vivrei di pane… e frutta e con questa mangerei da regina! 😉
bellissima! da provare assolutamente!
Grazie donne!!! 🙂 E’ facilissima e i fichi rendono tutto meraviglioso 🙂
Fantastica! madonna che fame solo a vederla!
I bellissimi colori la rendono un miracolo della natura 🙂 E il sapore racchiude il sole. Sono sicura che è deliziosa 😀
Complimenti! E’ stupenda!