… tanta pasta madre da smaltire, ma troppo caldo per accendere il forno… esco di casa e trovo una pentola fornetto a 10 euro!!! La volevo da tempo e quindi me la sono regalata!!! E cosi nasce questo pane con la mia amata pasta madre e con la nuova pentola fornetto! Super contenti del risultato!!!!
Ingredienti:
500 g di farina di manitoba integrale
350 g di farina 0 bio
180 g di pasta madre
1 cucchiaino di malto di riso
sale
350 g circa di acqua
Procedimento:
Sciogliere il lievito con l’acqua tiepida e il cucchiaino di malto e mescolare bene finchè non vedrete la schiumetta. Unire le farine, 1 pizzico di sale e poi i liquidi. Impastate a lungo, almeno 20 minuti. Quando l’impasto risulterà morbido ed elastico copritelo con un canovaccio e una coperta e lasciate lievitare circa 4 ore. Dopodiché riprendete l’impasto e rilavoratelo dandogli delle pieghe. A questo punto ungete la vostra pentola fornetto e mettete l’impasto all’interno. Lasciate lievitare altre 3-4 ore e poi cuocete per 45 min a fiamma bassa sul gas. Ottimo, semplice e niente caldo in casa!!
E ora una foto di una minima parte dei quintali di lavanda che ho in casa!!! Ci sto facendo i sacchettini profumati da regalare a tutti gli amici!!
Adoro la lavandaaaaa!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sapessi quant’è che bramo la pentola fornetto!!! Questo pane è stupendo!!
grazie vale!!! Pensa che io e luca ieri a cena ne abbiam fatto fuori la metà!! Che golosoni!!!
Io l ho trovata inaspettatamente a 10 euro. Credo sia una versione super basic, ma l’importante è che funzioni bene!
Anche perché spendere di più non me lo potevo proprio permettere!!! 🙁
Scusate l’ignoranza, cos’e’ la pentola a fornetto? E dove l’hai trovata?
Io amo la mia vecchia pentola fornetto, ci faccio di tutto, ieri pomeriggio per esempio ho fatto i panini dolci con frutta secca per merenda e poi le cipolle gratinate per cena. In un mercatino dell’usato che conosco ne vedo spesso esposte, purtroppo però senza l’accessorio spargifiamma ma sto cmq pensando di prenderne una lo stesso tanto io il pezzo ce l’ho. E’ davvero una mano santa la uso quasi ogni giorno, inoltre 10 euro è un buon prezzo ma anche se costasse un po’ di + è un buon investimento visto quanto è pratica e che consuma molto meno di un forno.
concordo abby! è ottima! ora ci proverò a fare un sacco di ricettine!!!!
Mi mettete sempre più voglia…
Ottimo pane. Si sente quasi al di là del monitor la fragranza ed il profumo che ha… 🙂 Anch’io é da un po’ che mi sto interessando all’acquisto della pentola forno… la Petronilla originale costa un sacco e per me é inavvicinabile, sul sito delle pentole Agnelli ce n’é una sui 50 Euro buona anche se conto di acquistarla da Euronova (17 Euro circa). Al mio paese c’é un negozio che la vende a 26 Euro ma é quasi uguale a quella di Euronova, poi qui costa tutto di piú perché é località turistica…L’unico problema é che ha il buco al centro e le mie pizze verrebbero tutte ad anello… 🙄
si lali, verranno tutte con il buco anche le mie prossime costrate e focacce!!! ma che importa! L’importante è il risultato ottimo e il minor spreco di energia!! Un abbraccio
Hairagione Nica. Faremo la combriccola delle pizze col buco! 🙂 Pensa poi che carine che verranno… con lo spazio, al centro, per inserire le deorazioni per le nostre foto da pubblicazione 😆 !!!
uuuuh come mi tenti… io sono senza forno in estate e patisco tantissimo…
Anch’io la pentola a fornetto!!! 🙂
La torta è splendida Nica! 😉
Secondo te dove la trovo una da spendere pochissimo come è capitato a te?
Baci cara… 🙂
ara niki! è un pane non una torta!!!
io l’ho trovata in uno di quei negozi pienissimissimi di cose ovunque, e alla fine di tutti quei mini corridoi mi è comparsa!!! baci
E’ vero scusa Nica…
Nella fretta ho scritto torta 😉 che poi esternamente potrebbe anche essere un bellissimo ciambellone 🙂 🙂
… 😉 intanto farò un giro a casa di zia e le amiche di mamma… magari la scopro tra il loro pentolame
Ragazze!!! Ho fatto una pazzia e me la sono comperata anch’io la pentola forno oggi pomeriggio! A Folgaria l’ho pagata 26,50 Euro però é una pentola Agnelli ( praticamente eterna) al 99 % alluminio… Ho già provato a cuocerci la pizza ed é venuta col buco, buona e croccante come non piace a me perché l’ho fatta cuocere troppo anche se non si é bruciata eh! Se ve la comprate anche voi facciamo la banda del buco per davvero eheheh
Uhmmmm… caruccia, ma se eterna ne è valsa la pena 🙂
Brava!
E la pizza buona e croccante è proprio come piace a me 😆 😉
Ti avessi come vicina sarei venuta a “rubartela” Ihhihhhhh… !
Dai comprala anche tu Niki! Vai sul sito delle pentole Agnelli, la ordini e il gioco é fatto. Il costo in piú dipende dal fatto che ha anche l’accessorio spargifiamma ed é di alluminio al 99 % cosí non é tossica la cottura! Ho fatto anche del pane ma col forno ed é venuto bene 🙄
A dire il vero, la prossima settimana mio marito è in ferie 🙂
allora lo faccio girolare con me qua e là… magari in qualche negozietto dimenticato dal tempo 😉 la trovo 😀
ciao bellezze! si facciamo il gruppetto delle ricette con il buco!!! Anch’io ci ho fatto la pizza ripiena ieri sera, buonissima!!! e ci ho cotto anche delle zucchine tonde ripiene e ne sono davvero soddisfatta!!
Se abitassimo più vicine Niki te la prenderei io, ma se te la dovessi spedire spenderemmo più di spese di spedizione che di pentola!!!!
Pizza ripiena!!! Buona… 😉
E anche le zucchine… però! 🙂 🙂
Ma dai… sei carinissima Nica 😀 Grazie del pensiero! Anche se hai ragione 😉
…finirei per pagarla almeno il doppio e non mi converrebbe.
Ma non è detto, se mi fisso prima o poi la scovo 😉 😉
si ho fatto anch le zucchine! e ti dirò che son rimasta molto soddisfatta del risultato! Una mia amica ci cucina un sacco di verdure in mille modi, e mi ha detto che l’ultima volta ci ha fatto delle cipolle stufate che erano una meraviglia…
Le cuoce con poca acqua a mò di vaporiera?
Niki fai una visita al sito dell’Euronova e vedi se l’articolo ti piace: in ultima ipotesi te lo prendi lí, a 17,00 Euro, IL BUCO CON LA PENTOLA INTORNO, no?!
no niki, ha prima unto la pentola con olio, poi ha aggiunto le cipolle, tamari o salsa di soia, odori a piacere e le ha fatte cuocere per circa 25 min. Le sono venute una sorta di crema…che ha usato in parte per il ripieno di una torta salata e in parte sulla bruschetta assieme ai pomodori! Baci
L’Euronova… è un punto vendita nelle mie vicinanze se non sbaglio
Devo vedere -)
Vado matta per le cipolle… e ridotte in crema poi 😆 gnammmmmmmmmm!
Allora sei salva, Niki! Forse all’interno l’Euronova ha un punto vendita al minuto: in questo modo risparmierai € 6,90 di spedizione contrassegno! 😉
Già 😉
So che ci vengono molto bene i pomodori ripieni di riso, stupendi per questa stagione!!!
Ahhhh i pomodori col riso! Che goduriaaaaaaaaaaaa! Ed io faccio anche un’altra cosa ma non ve lo dico! 😉
Salve, volevo un informazione, non sono riuscita a trovare la manitoba integrale, se cambiassi la ricetta con 500 gr di farina integrale e 350 di manitoba normale? grazie…..;)
ciao katia,
la manitoba è la farina di forza, e anche la 0 è una farina forte e quella è più semplice da reperire, quindi ti consiglierei 350gr di integrale e 250 g di 0 e 250 di manitoba.
poi fammi sapere!