Ho visto già la ricetta di ValeVico Polpette di soia e melanzane, questa differisce solo perchè non vi è la soya, solo melanzane! Avrete capito che ormai non sappiamo più che farcene…
Ingredienti (per 30 polpettine circa):
7-8 melanzane medie
1 manciata di capperi sotto sale
olive nere a piacere
prezzemolo fresco qb
sale, pepe qb
pan grattato (per impasto e panatura) qb
olio di semi di girasole
Procedimento:
Innanzitutto fate a cubetti le melanzane. A seconda del tempo che avete a disposizione potete decidere se ammorbidire le melanzane passandole qualche minuto in forno oppure sbollentandole sempre per qualche minuto (l’opzione più pratica e forse meno “calorosa”!). Quindi ponetele in un contenitore e schiacciatele con una forchetta, anche grossolanamente. Aggiungete i capperi sciacquati e strizzati, il prezzemolo tritato e le olive ridotte in pezzetti. Aggiungete quindi il pan grattato finché l’impasto non assume una consistenza piuttosto solida. Rotolate le polpettine piccole nel pan grattato e dorate in olio caldo oppure in forno, per 10 minuti (funzione grill, 180°). Una ricetta molto semplice, ma davvero sfiziosa! Noi le abbiamo congelate crude e tirate fuori poco prima e cotte. Sono uguali a quelle appena fatte, buonissime! Una buona idea salva-cena! (Le vedrei bene accompagnate da una salsina di Yogurt di soya, cetriolo, aglio e prezzemolo, stile greco!).
Questo invece è il primo esperimento di crostata vegana! Ricetta trovata qui, ovviamente…! E’ venuta davvero buona, forse un pò troppo dolce per i miei gusti… Colpa della marmellata? Mi sto convertendo (o almeno ci provo…) sempre più al vegano… infatti domani compro l’agar agar e provo a fare il formaggio 😀 auguratemi buona fortuna!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buona fortuna e un abbraccione, dolce Elysnoopy! 😉 Che forza le tue melanzane appolpettate!
Gnam, fantastiche queste polpettine!! Adoro le melanzane, e pure tutto ciò che è passato nel pangrattato quindi.. sicuramente adorerò anche questa ricettina, che proverò al più presto!
Ci sono le melanzane e i capperi, quindi sono perfette!! 😀
Ahahah grazie! Sicilia in my heart… or stomach?!? 😀
Penso da entrambe le parti ahaha 😀
Ciao a tutti, ho provato 2 volte a fare il tofu….non , mi viene, ho comprato anche l’agar … Booo qualcuno sa dirmi il perché. Grazie
mmmhhhh…. che bontà!!!!! 😀 ho già l’acquolina!!!
@Roma: qui sul blog ci sono varie ricette per autoprodurre il tofu… io non l’ho mai fatto, quindi non so aiutarti…. sorry!
ciao.Buonissime,semplici da fare.
Ottime!! Le ho già fatte una volta al forno e le riproporrò giovedì per una cena tra amici…sono un must oramai!!! 😛