Vi presento la cena di questa sera, una vera bontà… 🙂
Ingredienti:
40 g di farina di lupino
30 g di farina di ceci
150 ml di acqua fredda
1/2 c di sale himalayano alle erbe
1 pizzico di curcuma
1 c di rosmarino in polvere
1 c di olio evo
3 grossi fiori di zucchina
Procedimento:
In una terrina mescolate le farine con il sale, il rosmarino e la curcuma. Aggiungete l’olio e l’ acqua un po’ alla volta. Mescolate e per non avere grumi e frullate piano fino a che il composto diventa bello cremoso. A questo punto è pronta da cuocere :-P. Ungete una padella con 1 filo d’olio, adagiateci i fiori aperti e mettetela sul fuoco. Quando è bella calda versateci la pastella e cuocetela fino a che vedete che con una paletta si stacca facilmente dal fondo. Giratela e cuocete anche dall’ altro lato fino a che diventa dorata. L’ho mangiata tiepida accompagnata dalla deliziosa Peperonata light di Lali. Una gioia per il palato :). “Il nostro compito è di spargere semi, parole buone, gesti amorevoli, solidarietà… L’importante è continuare a seminare guardando avanti, senza voltarsi per vedere se e quanto hanno attecchito”.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
I fiori di zucca sono una delizia sia per la vista che per il palato. Fantastica questa farifrittata, anch’io l’ho fatta spesso ultimamente.
Brava, Niki! :)*
Grazie DaNa! Un bacione 🙂
Niki, caspita, siamo empatiche…guarda un po’ cos’ho appena pubblicato? 😀 Fantastico!!
Ho visto, ho visto 😉
Grazie, un bacio!!! 😀
A proposito, scusa, ma la tua ricetta è golosissima!! 😀 scusa, nella fretta non te l’ho scritto. Beata te che hai l’orto generoso :D. La farò a mio marito, io, invece userò la farina di lenticchie perchè i ceci mi gonfiano.
Complimenti Niki! Dev’essere proprio appetitosa questa sfrittatona! 😀 La proverò anche aggiungendovi delle cipolle ( ultimamente le metto un po’ dappertutto! Eheheheh )
Che deliziaaaa *.* !! Dobbiamo assolutamente procurarci dei fiori di zucchine 😛
Terri:
prova, sono sicura che anche con la farina di lenticchie sarà super gustosa 😉
Lali: Cipolla! che buona… anch’io la voglio… Prossima volta ne metto tanta, ora abbonda la tropea 😉
Non ci avevo pensato 😆
EnricaAnnalisa: Se non avete un orto a disposizione, provate al mercato. Se poi è al banchetto di un contadino locale, è ancora meglio 😉
Bacioni e dolce notte ragazze!
Mi avete messo una voglia addosso tra te e Terri con le vostre squisitezze…! Devo trovare i fiori di zucchina ad ogni costo, sennò che ci faccio con la sola cipolla? 😥 😥 Idea 💡 ! Domani corro a svaligiare il vicino agriturismo e ne comprerò un secchio eheheheh *_* !!!
… in un agriturismo dovresti trovarne a volontà
E un vicino di casa dall’orto generoso con lui ancora più dell’ orto, tanto da donartene qualcuno? 😉 🙂 🙂
Che spettacolo questa farifrittata, Niki! Non sono mai stata un’amante delle frittate “vere”, quindi anche da vegana non ho mai provato nessuna alternativa..Però direi che è arrivata l’ora, dopo tre anni! eheh con una ricetta come questa poi come faccio a dire di no?!=)
si’ si’ si’un vero spettacolo!!!! la tua frittata veg é semplicemente da urlo 🙂
Carissima Niki, fra i tuoi biscotti, hai una ricetta a prova di cretina e molto golosa? mercoledi’ sera ho ospiti e volevo prepararli per la colazione del giorno dopo, se trovo il tempo…ma sono dei golosoni, quindi deve essere una ricetta per l’orso Yoghi 🙂 ah infatti, amano molto pistacchi e miele… 🙂 tornero’ a leggere qua se hai qualcosa da suggerirmi 🙂 grazie Stellina bravissima, un groooossso bacione 🙂
Carissima Cri… gentilissima come sempre 😉
Ti scrivo una ricettina veloce, perchè sei carinissima e sono certa che sfornerai dei biscottini super!
150 g di farina semintegrale
40 g di pistacchi tritati
20 ml di olio di mais
3 C colmi di miele d’acacia o sciroppo di riso 😉
1 c di cremor tartaro
latte di riso tiepido qb
mescoli la farina con i pistacchi e il cremor. Sciogli il miele nel latte, aggiungi l’olio mescolando bene e poi li versi nella terrina con la farina. Versi poco per volta il latte, impastando fino ad avere un composto morbido che non appiccica. Stendilo in una sfoglia alta 1/2 cm ritaglia i biscotti… magari in forma rotonda 😉 bucherelli la superficie e dopo averli messi sulla teglia li cuoci nel forno caldo a 180° per 12 / 15 min.
Dai prova poi mi dici. Se i tuoi amici sono veramente “zuccherini” 😉 allora aumenta la dose di miele, anche se al suo posto io metterei malto o sciroppo
Bacissimi! 🙂
si’ si’ 🙂 Grandissima Niki!!!
Ovviamente li faro’ senza miele, ma con sciroppo d’agave o melassa di barbabietola o al limite birnli (cioè quello che ho a casa), vorrei proporre dei Veganbiscuits 🙂 Spero tanto di riuscire a rientrare dal lavoro per tempo mercoledi’ 🙂
Se riesco a farli ti faro’ sapere!!!! GRAAAAZIEEEEEEEE!!!
che fameeeeee!!! la voglio subito!!!!