Come dicevo, sto facendo qualche esperimento con il tempeh e cotto in questo modo l’ho trovato veramente buono e gustoso! E’ piaciuto molto anche al mio compagno che prima non l’apprezzava granchè :-).
Ingredienti per l’insalata di Venere:
100 g di riso Venere integrale
1 pomodoro costoluto maturo
1 melanzana
1/2 cipolla rossa fresca
foglie di sedano qb
prezzemolo fresco qb
olio di sesamo
olio d’oliva
sale marino integrale
Ingredienti per il tempeh arrosto:
lattuga
finocchi
100 g di tempeh al naturale
2 cucchiai di Tamari
1/2 cucchiaio di sesamo
1 cucchiaino di spezie per arrosti
olio d’oliva
Procedimento:
Prepariamo il tempeh: lo tagliamo a “scaglie” e lo condiamo bene con la salsa Tamari, le spezie, il sesamo ed 1 filo di olio di oliva; se avete tempo, lasciatelo marinare per 30-60 minuti, altrimenti potete cuocerlo direttamente in forno a 200° per 30 minuti. Nel frattempo, mettiamo a cuocere il riso con il doppio del suo volume di acqua e prepariamo le verdure per l’insalata di riso: mettiamo nel wok 1 filo di olio di sesamo, la melanzana a cubetti, la cipolla a striscioline e un po’ di sale grosso, poi copriamo con il coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti, girando di tanto in tanto; in un’insalatiera mettiamo il pomodoro a cubotti grossi, le foglie di sedano ed il prezzemolo tritati insieme, il riso, le melanzane con la cipolla, il riso scolato, il sale e un po’ d’olio d’oliva.
Anche il tempeh dovrebbe essere pronto… servitelo su un letto di lattuga e finocchi in compagnia dell’insalata di Venere ;-).
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sorridi, Animasplendida, perché il Signore ama e benedice le creature piene di luce… 🙂
Grazie Lali_64, bisognerebbe sempre avere una piccolissima Lali seduta sulla spalla che ti sussurra cose dolci e buone …
Grazie Animaminuscola! 😳 Nessuno mi aveva mai detto parole così carine… 🙂 E’ così bello voler bene alle persone…