Pasticcini crudi

Avrei voluto chiamarli “biscrudi” visto che sembrano biscotti, ma non sono cotti, ma sono talmente buoni che si meritano di essere chiamati pasticcini! Sto tentando di darmi al crudismo vista l’estate, ma mi sembra che manchi sempre qualcosa… Quando invece ho assaggiato questi dolcetti mi sono illuminata… con un gusto del genere mi sento coccolata! Mi sono ispirata a una ricetta di Aida Vittoria Eltanin dal libro La dieta di Eva; l’avevo vista parlare al Veganfest dell’anno scorso, è una vera forza e il suo libro è notevole, ve lo consiglio caldamente! La sua ricetta aveva solo 4 ingredienti, io ho voluto esagerare e ne ho messi 9, comunque provateli :).
IMGP2306 - Copia
Ingredienti:

30 g di uvetta
32 g di datteri (4)
28 g di albicocche secche (5)
34 g di fichi secchi (2)
20 g di bacche di goji
62 g di mandorle
20 g  di farina di cocco
100 g di succo di mela
1 c di farina di polpa di carruba

Procedimento:
Frullate o tritate (io ho usato tagliere e mezzaluna perchè sono in campagna e non ho il mio fidato mixer…) tutta la frutta disidratata, riducete in polvere le mandorle con un macinacaffè e mettete tutto quanto in una scodella, ricoprite con il succo di mela, compattte bene in maniera che sia tutto coperto e lasciate in ammollo 2 ore o finchè vedete che la frutta ha assorbito il succo di mela. A questo punto asciugate la mistura aggiungendo la farina di cocco e quella di carrube, dovreste ottenere un composto che si riesce a lavorare con le mani; dato che comunque sarà un po’ appiccicoso, bagnatevi le mani e cominciate a formare i dolcetti; man mano che sono pronti adagiateli su un vassoio ricoperto di carta da forno e poi riponeteli in frigo, dopo poche ore sono compattati al punto giusto! Io li ho tenuti in un frigoverre in frigo per 3-4 gg e più stavano lì più erano buoni, ma giuro che ho faticato a non papparmeli tutti in una volta sola! Con queste dosi me ne sono venuti 24, eccoli schierati sul vassoio.
IMGP2292
Il Punto:

Ultimamente non ho commentato le ricette per mancanza di tempo, ma non passa giorno o quasi che non le legga tutte perchè sono sempre specialissime! Un benvenuto di cuore a tutti i nuovi chef che non ho accolto personalmente e complimenti a tutti; Veganblog continua ad essere un luogo non solo dal quale traggo ispirazione, ma dove mi rifugio quando sono un po’ triste come oggi (ho avuto l’ennesima discussione con i miei che mi hanno pregato di smettere di preoccuparmi per come mangiano perchè sono fatti loro e non intendono cambiare; peccato che mia madre 6 mesi fa’ abbia avuto un infarto, ma secondo loro i prodotti animali non fanno male e io dovrò farmi i fatti miei, ma non sapete quanto mi pesa… scusate per lo sfogo!).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao,
    devono essere buonissimi!

    come ti capisco! ogni volta che parlo con i miei (soprattutto con mio papà) la strana sono sempre io… sembra che io consigli loro di limitare il consumo di carne (soprattutto di insaccati) solo per rompere le scatole!
    però poi alla fine le mie analisi sono sempre perfette…e loro prendono medicinali per il colesterolo e la pressione alta…

    Reply
  2. grazie simo! esattamente stessa situazione, pressione alta e colesterolo e i prodotti animali sono pieni di colesterolo, vabbè consoliamoci coi dolcini… 🙂

    Reply
  3. Magari! sono in ufficio e quei dolcini mi ci vorrebbero davvero!
    🙂

    bellissimo il tuo cane!

    Reply
  4. maya ringrazia…. beh pure il tuo non scherza, anzi più che un cane mi sembra un cagnone!

    Reply
  5. già 🙂 Yuma è una rottweiler di nove anni 🙂
    la mia “piccolina”

    Reply
  6. Ummmm… che delizia i tuoi pasticcini! 🙂
    Brava Darma 😉

    Reply
  7. grazie regina dei biscotti… 🙂

    Reply
  8. 🙂 Ma dai, che regina! E’ solo che ho la biscottomania… !!! :mrgreen:

    Reply
  9. menomale che non sei la mia vicina di casa sennò sarei sempre da te con la biscottiera vuota hehe..

    Reply
  10. Fantastici !!! E non c’é neanche bisogno di cuocerli, ochebellooooo!!! 😉

    Reply
  11. ciao lali! graziegrazie e complimenti a te x le tue mayofette che ho visto un po’ di corsa ma che ho trovato geniali…

    Reply
  12. questi non mi scappano!! se mi porto gli ingredienti me li posso preparare anche sul camper in vacanza visto che non ho il forno…
    Grazie geniali!

    Reply
  13. Grazie… oh grazie di cuore Darmasin! 🙄

    Reply
  14. gazie a te veronica!
    lali.. smack!

    Reply
  15. Bellissimi questi 🙂 Ho fatto uno simile con i mirtilli a bacche di goji ieri. Poi oggi li ho dimenticati a casa e ho tanta fame al lavoro 🙁

    Reply
  16. grazie anique! cavolo che nervoso quando a casa sai di avere una roba buonissima ma tu sei da un’altra parte…..

    Reply
  17. … e io te la rimpinzerei volentieri… 🙂 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti