E dopo il giallo del mais vi propongo un altro colore estivo da portare a tavola. Il verde: quello lieve dell’avocado unito al verde vivace dei peperoncini e quello netto del prezzemolo. Il tutto in una salsa fresca che sfrutta l’alto contenuto dei grassi “buoni” dell’avocado stesso, unito alla preziosa fonte di omega-3 contenuta nei semi di sesamo. Dato l’alto potere nutritivo degli ingredienti è preferibile gustarla in quantità moderate, ottima come accompagnamento di un ricco aperitivo estivo… o forse anche di un pasto completo!
Ingredienti:
1 avocado di medie dimensioni
180 g di tofu
1 manciata di semi di sesamo
succo di 1 limone
1 pizzico di sale
2 peperoncini verdi dolci
olio evo
prezzemolo secco o fresco
zenzero fresco (a piacere)
Procedimento:
Sbollentare per 10 minuti il tofu perché di ammorbidisca: il tofu rende cremosa la salsa. In una pentola antiaderente tostare i semi di sesamo fino a che raggiungano un colore dorato intenso, attenzione a non bruciarli anche perché poi finiscono per saltare fuori dalla pentola come pop corn! Frullare l’avocado, tagliato a pezzi con il tofu, fino a che il composto raggiunga una consistenza spumosa. Unire il succo di limone, 1 pizzico di sale (io uso quello rosa dell’Himalaya, più ricco di minerali), i semi di sesamo tostati (la tostatura ne garantisce la croccantezza una volta immersi nella salsa) e i peperoncini tagliati a cubetti piccoli. Amalgamare bene il tutto. Servire aggiungendo in superficie 1 filo d’olio evo, il prezzemolo e, se di gradimento, 1 grattatina di zenzero fresco. Un paio di varianti: aggiungere pomodorini a cubetti e chicchi di mais per renderla multicolor, oppure utilizzare peperoncini piccanti e cipolla grattugiata per una versione hot. Rock 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ti é venuta una meraviglia!!! 🙂 Voglio usarla in molti modi… anche sulla pasta con l’aggiunta della mia fatidica puntina d’aglio! Eheheheh :mrgreen:!!
… già la spalmerei sulle gallette!
Deve essere di un cremoso… !
😀 🙂
L’ho provata stasera e mi è piaciuta, anzi strapiaciuta! Sto scoprendo l’avocado e tutte le sua proprietà nutritive e mi piace sempre di più.
La cosa sorprendente è che è piaciuta anche al mio maritino onnivoro…. l’abbiamo spalmata sulle gallette di riso e poi ci ho condito anche la pasta.
Grazie cara per averla condivisa. 😀
Questa la provo di sicuro a brevissimo !!!!!!! Bella ricetta !!!
Bella l’idea di usarla anche come condimento alla pasta 😉
Sì e pensa quanto dovrebbe esser buona sottoforma di cremosa farcitura per le lasagne!!! 😀