Ecco il pranzo di oggi :-). Ho sperimentato un nuovo pesto fatto con una varietà di fagioli borlotti bianchi che si chiamano “Tondino”, un pesto più delicato di quello a base di solo basilico e frutta secca che perciò sta bene con il sapore deciso del grano saraceno… Buon appetito ;-).
Ingredienti:
125 g di grano saraceno
90 g di fagioli Tondino cotti (3 cucchiai da secchi)
10 pomodorini Ciliegino
40 g di basilico fresco
2 fette di melanzana
20 g di olio di oliva
20 g di peperone verde
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di rosmarino secco
sale marino integrale
pepe nero
Procedimento:
Cuociamo il grano saraceno con il metodo pilaf, cioè aggiungendo acqua per il doppio del volume del grano e poi 1 cucchiaino di rosmarino; cuociamo per 20 minuti e poi scoliamo. Nel frattempo prepariamo una dadolata di pomodorini e condiamoli con olio, sale, basilico e pepe e lasciamo da parte; poi prepariamo il pesto frullando i fagioli con il basilico, l’olio, 2 g di sale, 2 g di aglio ed il peperone verde; quindi arrostiamo sulla piastra leggermente unta le fette di melanzane. Ora montiamo il piatto, se volete usando un coppapasta come ho fatto io: mettiamo sul fondo la melanzana arrosto con 1 pizzichino di sale ed 1 cucchiaio di pesto, poi la metà del grano saraceno, ancora 1 cucchiaio di pesto, i pomodorini (lasciatene un po’ da parte per la guarnizione finale e lasciate anche 2-3 cucchiaini di pesto!), l’altra metà del grano saraceno e guarniamo con pesto, pomodorini e basilico… 1 filo di olio e più mediterraneo di così non si può ;-). Con queste dosi io ho preparato per 2: il tortino più grande per il mio tesoro e quello più piccolino (nella foto sotto) per me… ci sono avanzati anche un pochino di pomodorini e 1 cucchiaino di pesto con cui abbiamo assaggiato il pane appena sfornato che pubblicherò presto…
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che piatto, fantastico!!!!
Ciao Anima bella! 🙂
Il tortino è veramente splendido… 😛
Un bacio cara
Allora lo fate apposta! Lo sapete che non so resistere… A ME IL TORTINO!!!
Che meraviglia. Ricetta da copiare di certo.
Che ricettina chic, sembra uno di quei piattini che ti arrivano in quei ristorantini lussuosi che curano ogni dettaglio!! 😀 Bella!!
spettacolarmente bello!!!