Tra pochi giorni torno in Sardegna per trascorrerci almeno un mese e ho deciso di pregustare il mio ritorno con un piatto tradizionale opportunamente modificato…
Ingredienti (per 2 persone):
5 fogli interi (quelli circolari) di pane carasau integrale
400 g di polpa di pomodoro
1/4 di cipolla
abbondante basilico
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
lievito alimentare in scaglie
1 zucchina grande
1 melanzana grande
Procedimento:
Per prima cosa tritate finemente la cipolla ed unitela in una pentola con la polpa di pomodoro (io la frullo con il minipimer perchè mi piace di più), 1 cucchiaio di olio e il basilico e fate cuocere per 20 minuti circa. Nel sugo ho messo pochissimo sale in parte perchè non mi piace e poi perché avevo in mente di utilizzare il lievito che è molto saporito. Nel frattempo tagliate la zucchina e la melanzana a strisce e grigliatele o mettetele in forno con il grill per circa 10 minuti. Quando il sugo e gli ortaggi sono pronti bisogna spezzare ogni foglio di pane carasau in 4 parti per ottenerne 20 pezzi e poi preparare una ciotola abbastanza larga riempiendola di acqua molto calda o se volete di brodo vegetale. Nell’acqua dovete bagnare i fogli di pane pochi per volta, bisogna intingerli per pochi secondi e poi farli sgocciolare. Non bagnateli tutti insieme, 4 per volta vanno bene, quindi a questo punto dovete “costruire” la vostra lasagna di pane carasau, alternando pane, sugo (caldissimo mi raccomando), zucchine, melanzane e lievito alimentare a piacere. Divertitevi, è deliziosa, ma va mangiata subitissimo ancora calda.
Vi lascio con un boccone! A presto!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Paradisiaca visione! Conosco della Sardegna le amene spiagge bianche della sua Costa Smeralda e la bontà di questo piatto… Tu, comunque, se posso dire la mia, in questa ricetta l’hai reso migliore della versione originale. Superbrava! … e BUONE VACANZEEEEEE !!! 🙂
Ottima idea da fare al volo! Complimenti da una Sarda doc!!!!
Che delizia il pane carasau 🙂 non lo mangiamo da un sacco!! dobbiamo assolutamente rimediare 😛
Hai concretizzato un’idea che mi frullava nella testa da tempo! Ora so per certo che è un piatto favoloso!
Gnam! Sembra proprio una lasagna! Non uso abitualmente il pane carasau
ma preparato così è un’altra musica… 😉
Da tenere a mente Nik!
Allora auguri per l’imminente partenza verso luoghi splendidi 🙂 e incantati 😀
Felice vacanza!
ecco, questa è una delle cose che mi cucinerò nei prossimi giorni… ^_^
Lali: Ciao cara! Io penso di aver mangiato solo una volta la versione originale.. e questa in confronto è davvero molto delicata. Un bacio e grazie!
Devil: Grazie! 🙂
EnricaAnnalisa: Grazie! Come state? Dimenticavo che prima di andare in Sardegna vado a Roma per qualche giorno.. magari ci sentiamo. Un bacio!
Gala: Prova e fammi sapere, io l’ho fatto anche con un sughetto ai funghi ma questa versione è deliziosa.
Niki: Grazie sei sempre carinissima! Io non riesco a mangiare il pane carasau che trovo in negozio, neanche quello che compro in Sardegna.. di solito lo fa mia madre o qualche sua amica, oppure come in questo caso un’amica di mia sorella. è completamente integrale, con pochissimo lievito e cotto nel forno a legna. Per me è insuperabile, soprattutto bagnato e farcito con qualcosa.. anche con marmellata e veghelle varie… Grazie ancora! Un bacio!
Davvero si può fare in casa! Ma dai! … non pensavo 😛
Chissà che buono allora questo integrale.
Piacerebbe anche a me, non conosco le procedure ma mi documenterò…
E’ sicuramente più buono di quello acquistato 😉
Fortunata te cara
Un baciotto Smack
Ciao Niki! Lo puoi fare in casa se hai un forno a legna però il procedimento è lungo e faticoso.. io ho lavorato in un forno ma non saprei farlo sinceramente. Inoltre una volta che hai acceso il forno conviene farne un bel po’. Di solito chi lo vende ne fa circa 8 kg al giorno però non lo sanno fare proprio tutti. Posso assicurarti che il sapore non ha niente a che vedere con quello che si compra nei negozi. Io me lo faccio spedire. un bacio anche a te! Fammi sapere se vuoi provarlo 🙂
In effetti in giardino ho un bellissimo caminetto con forno a legna… 😉
Che ci vorrebbe a farlo!
🙁 Con questo caldo, che patisco terribilmente non ne sarei capace ora.
Ma non è detto che un giorno non mi metta all’opera 😉
😀
E’ proprio da urlo wow !!! 😀 😀 😀