Ingredienti:
1 hg di farina di ceci
3-4 fiori di zucchina
2 zucchine piccole (1 se grande)
300 ml di brodo vegetale freddo
2 cucchiai olio di oliva
sale, pepe qb
Procedimento:
Setacciare la farina di ceci nel brodo vegetale (non caldo) rimestando con una frusta ed aggiungere un po’ di sale. Lasciare riposare almeno 3 ore (più tempo passa meglio è, anche tutta la notte). Una volta trascorso il tempo aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva, il pepe e mescolare bene. Tagliare a rondelle molto sottili le zucchine e pulire i fiori togliendo il pistillo interno e il calice verde esterno. Versare la pastella in teglia (io spesso uso la carta forno), aggiungere le zucchine distribuendole in modo omogeneo; aggiungere i fiori strappati avendo cura poi di inserirli nel composto spingendoli verso il basso.
Cuocere in forno a 180° per 30 minuti (fino a doratura). Lo spessore deve rimanere basso per ottenere un buon risultato. Già dopo la cottura, ma lasciata intiepidire, è fantastica. Una volta raffreddata va riscaldata prima di essere consumata. Buon appetito.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bellissima e buonissima. Di solito per frittate e torte salate cuocio un po’ il ripieno in padella… Le zucchine si cuociono bene solo così? Grazie e complimenti!
Si se le tagli a rondelle molto sottili, ora non avevo il tempo di fare tutte le foto, magari in futuro integrerò i vari passaggi.Io uso preferibilmente zucchine piccole, taglio i due estremi e poi seziono la zucchina nel mezzo a croce, cosi si ottengono dei triangolini sottili e piccoli, si cuociono perfettamente.Se dopo la cottura lasci intiepidire una mezzoretta l’umidità dei fiori e della zucchina ancora presente crea un effetto “crema” delizioso, che poi si perde riscaldandola successivamente.
Che buona!!! Bravissima ! ;-).
Bella! mi piace tantissimo e te la ruberò prestissimo! 🙂
Devo assolutamente raccogliere i fiori di zucchina nell’orto. sembra davvero deliziosa! grazie 😀
Ciao!
sto preparando la tua ricetta, ma la pastella mi viene liquidississima. E’ normale? Sono 100g di farina di ceci per 300g di brodo, giusto? A vedere dalla tua foto, mi sembra piuttosto densa…
si resta molto liquida e se riposa molte ore tende un po’ a separarsi la parte liquida. Nessun problema dopo il riposo dai una bella rimestata. Si addensa con la cottura. Questa particolare ceciata subito dopo la cottura rimane molto molle, prima di rimuoverla bisogna lasciarla almeno intiepidire, si rassoda completamente una volta fredda. Come dicevo, appena tiepida, dopo la cottura, è fantastica perchè la parte ancora tenera forma come una crema molto delicata ma gustosa.
@cinci, mi permetto di risponderti io, la proporzione è perfetta, è quella delle farinate classiche, io pure la faccio così, come unica differenza anzichè mettere l’olio nell’impasto ungo la carta da forno x essere sicura che si stacchi, ma stai sicura che con la cottura in forno a massima temperatura e mettendola in basso verrà benissimo.
@aurora scusa se mi sono intromessa, ma passavo di qua…
ops, ci siamo sovrapposte!
No problem DarmaSin, mettiamo assieme la nostra esperienza. Sulla temperatura del forno e sui tempi di cottura poi bisogna andare a gusto, io stessa a volte uso i 200 o i 190 gradi sapendo quello che voglio ottenere, in questo caso ho proposto i 180 per almeno 30 minuti in modo che chi la prova per la prima volta abbia modo di regolarsi senza andare incontro a tragiche bruciature del preparato. Resta comunque indicativo il fatto che assuma la doratura che si vede nella foto che ho pubblicato, allora è pronta. Alcuni come proporzione per la farina di ceci usani 1 hg con 250 ml di acqua ma a me non soddisfa il risultato ed uso i 300 ml.
Che deliziaaaa!! Questa la possiamo provare anche nella continuando la nostra dieta 😛 appena compriamo i fiori di zucca la facciamo 🙂
Ma dai, io l’ ho sempre fatta più densa! Allora devo proprio provare con le tue dosi, non vedo l’ ora di gustramela stasera a cena!
Mangiata!!! (nota: qui in Australia sono le 21 quindi abbiamo già fatto cena). Buona, molto buona, io e il mio ragazzo abbiamo apprezzato molto, la rifarò sicuramente!
Australia ??!!! Cara Cinci oltre ad essere vegane abbiamo un’altra cosa in comune ma non voglio renderla pubblica ;-)Diciamo che io sono laureata da un bel po’….
Sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta, l’ho creata secondo i miei gusti e la mia persona: è delicata ma non per questo priva di caratteristiche ah ah ah :-)…una psico-ceciata fiorita per palati fini 😀
dev’essere buonissima questa versione..io la faccio sempre ma un po’ diversa e metto i fiori interi..il pistillo è la parte più buona!!..cmq oggi provo la tua versione!!
stupenda!! Da leccarsi i baffi!
Questa e da rifare in asoluto!!! Complimenti!!! 🙂
Mi fa piacere che sia apprezzata pur nella sua semplicità…è la mia preferita 🙂
Semplice, genuina e per questo deve essere buona! E poi io adoro i ceci e tutto quello che se ne puo’ fare 🙂 Di solito la compravo pronta e la riscaldavo al forno ma ci pensavo a farla da me. Provero’ presto, grazie della ricetta!
ciao, volevo provarla mi sembra buonissima, ma tu non hai mai provato a fare niente con il forno a microonde?
Ciao Lucia, quando scarseggia il tempo la cucino con il programma crisp combinato a microonde. Diventa buona comunque.
Ciao Aurora, fatta stamattina x la cena di stasera. Ho anche io funzione crisp e avendo fiori e zucchine mi son detta vaaaiiiiii
aspetto ed odore slurposissimi, fatta una dose e mezza perché il piatto crisp è grande!ti farò sapere grazie
Bene sono curiosa. Prima di mangiarla devi intiepidirla…..
Sicuramente lo farò, per la fame che ho ora la mangerei anche fredda. Ti dirò
La farinata è uno dei miei piatti fondamentali, ma non l’ho mai fatta con il brodo. Voglio provare. Anche i fiori di zucchina, che però non trovo ancora.