… Primo esperimento di budino di riso, in versione salata e coloratissima! Spero vi piaccia perché a noi è piaciuto tantissimo! Devo assolutamente rifarlo perché è una di quelle preparazioni declinabili in mille versioni… serve solo fantasia ed i colori di stagione aiutano ;-).
Ingredienti (per 4 budini):
150 g di riso Baldo integrale
1 bustina di agaranta (Biovegan)
1 cucchiaino di olio d’oliva
3 g di sale marino integrale
Ingredienti per le lenticchie:
2-3 cucchiai di lenticchie Beluga
1 aglio fresco piccolo
1 pomodoro maturo
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale Panela
sale marino integrale qb
Ingredienti per il pesto:
Pesto delle belle cose
Procedimento:
Prima di tutto prepariamo il budino, che è molto semplice: laviamo bene il riso, così bagnato lo tritiamo un po’ nel tritatutto (non lo riduciamo in farina, lo “spezziamo” solo) e lo cuociamo con il doppio del suo volume di acqua (pilaf come sempre) per il tempo di cottura indicato; nel frattempo ungiamo le formine che vogliamo usare con dell’olio di oliva. A fine cottura sciogliamo l’agaranta in 200 g di acqua e la versiamo nel riso, mescolando lo riportiamo a ebollizione e continuiamo la cottura per altri 2 minuti, sempre mescolando; spegnamo e aggiungiamo 1 cucchiaino di olio ed il sale, amalgamiamo bene e versiamo nelle formine: avrete ottenuto una specie di crema di riso spezzato. Mettiamo in frigo i budini per 1-2 ore. Ora prepariamo il Pesto delle belle cose e lo mettiamo in frigo così si rassoda anche lui; 1/2 ora prima di servire mettiamo i budini ed il pesto fuori dal frigo e prepariamo le lenticchie: in un pentolino mettiamo il pomodoro a cubetti molto piccoli, l’aglietto tritato, lo zucchero (se lo trovate vi consiglio di provare il Panela perché ha un aroma speciale… dolci fuochi d’artificio insomma!), il sale, le lenticchie beluga e l’acqua sufficiente alla cottura (meglio poca, così potete aggiungerla se serve, altrimenti c’è il rischio che a fine cottura vi resti il brodino che allagherà il piatto…) e cuociamo per il tempo di cottura delle Beluga, cioè 20-30 minuti. Ora impiattiamo: sotto mettiamo qualche cucchiaio di pesto, ci adagiamo su il budino e lo incoroniamo con le lenticchie 🙂 E’ veramente una delizia, per tutti i sensi ;-).
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore.” (Romano Battaglia)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma che cosina fantastica! Presto pubblicherò i miei pancakes di zucchine, per continuare sulla scia dei salati che sembrano dolci 😉 Complimenti per la ricetta davvero preziosa!
Proverò a breve….Grazie che pensi anche a noi della vita Gluten Free =)))) sembra davvero buonisssssimo…
Avrei giurato, a prima vista, che fosse un dolcino! 🙂 Comunque non c’é da rimanere delusi…Anzi!!! Complimenti 😛
Mitica!! Non vedo l’ora di farla!! Questa ricetta stupisce gli ospiti…sembra un bel budino dolce…ma no!! Moooolto meglio!! Grazie!!
@Martina: figurati Martina, io sono celiaca, tutte le mie ricette sono gluten free 😉
Sicuramente ottimo e si presenta benissimo.
… Semplicemente delizioso, anima bella! 😛