… cioè una pseudo lasagna fatta utilizzando fette di pane! Ricettina semplice, poco creativa ma gustosissima! E’ nata perché dovevo finire delle verdure rimaste in frigo e l’abbiamo trovata cosi buona che nella sua semplicità merita di essere condivisa.
Ingredienti:
8 fette di pane (fatto con farina di farro integrale e pasta madre e cotto nello stampo per plumcake, quindi le fette erano belle grosse tipo pane in cassetta)
carote
1 cipolla grossa
1 mazzetto di lischèni (barbe di frate)
veg-maggio a piacere
pangrattato
olio
erbe aromatiche a piacere
Procedimento:
Cuocere le carote e la cipolla per 10 minuti in pentola a pressione, ma potete bollirle o cuocerle al vapore, l’importante è che siano entrambe morbide. Non buttate l’acqua di cottura perché ci servirà per bagnare le fette di pane. Sbollentare i lischéni. Una volta che tutte le verdure sono cotte ripassatele in una padella con un po’ di olio, sale e odori a piacere. Trasferite le verdure nel mixer e frullate fino ad ottenere una bella crema densa. Procedete quindi all’assemblaggio della finta lasagna. Oliate legermente il fondo della teglia da forno e posizionate le fette di pane, poi bagnatele senza esagerare con il brodino derivato dalla cottura delle carote e della cipolla, coprite le fette con la crema di verdure e qualche fetta di veg-maggio che avete in casa (ho usato il mio For-vegmaggio al lupino e un veg-maggio alla canapa che non ho ancora postato…). Continuate così facendo almeno 2 strati. Sopra l’ultimo strato di crema di verdure mettete abbondante pangrattato. Cuocete in forno a 180° per circa 25 min, deve risultare dorato in superficie, vi consiglio di gustare il piatto tiepido.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao cara. Buonissima idea. Te la copio. Baci.
Grazie xuxa! aspetto il tuo responso allora!! un bacio
Ottimo spunto per riutilizzare il pane raffermo dando vita ad un piatto gustoso. Grazie per averlo condiviso! 🙂
Ho fatto ieri. Che bontà. Molto buona.
Sono contentissima cara xuxa che ti sia piaciuta! L’altra sera ho fatto una versione con crema di barbabietola rossa, cipolla, carota e radicchi! Ottima! un bacio