La mia prima ricetta.
Ingredienti:
300 cl di caffè freddo non zuccherato
200 ml di panna di soia
300 g di silken tofu
80 g di zucchero di canna grezzo
3 cucchiaini di no egg mischiati a 2 cucchiaini d’acqua fredda (1 “albume”)
fiocchi d’avena (con questi potete andare a occhio perchè dipende da quanto lo si vuole “alto”)
cacao amaro in polvere
1 pizzichino di curcuma
Procedimento:
Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola e versarci sopra il caffè, mescolare bene in modo che il caffè venga assorbito dai fiocchi e lasciare riposare. Mettere il tofu, lo zucchero, l'”albume” e la curcuma (che comunque è facoltativa, serve a dare un colorito giallino tipo mascarpone alla crema) nel frullatore e farlo andare per 5-10 secondi. Montare la panna in una ciotolina a parte (se si ha la frusta elettrica meglio farlo con quella così si evita di slogarsi il polso XD) e incorporare il “mascarpone” alla panna. Cominciare a comporre il tiramisù così: fiocchi d’avena, la cremina e il cacao amaro. Continuare finché gli ingredienti non saranno terminati. Lasciarlo in frigo più tempo possibile (consiglio 12-18 ore) così si compatta per bene. Bon appétit *__*.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Bonnie182, benvenutissima tra noi! 😉
Che delizia! Benvenuta!
Brava bonnie!
anche io sono di Messina..non siamo così pochi in città! =)
Grazie ragazze!
Anita, che cosa meravigliosa!! 🙂
Benvenuta cara Bonnie! 😛
bienvenida!
Ciao e benvenuta 😛
Super benvenuta!! che ricettina esagerata…. sto ancora cercando il veg-tiramisù perfetto per poterlo fare al mio maritino che lo adora…… da provare!
Benvenuta Bonnie182 !!!!! 🙂
benvenuta!!!!
che bel piattone!!!!!
Ottima ricetta! Benvenuta in famiglia 😉 !!!
benvenutissima tra noi!
Benvenuta! 🙂 i tiramisù non sono mai abbastanza <3
ciao e ben arrivata!!!!! io sono una golosona e vorrei fare il tuo “dolcetto” ma puoi chiarirmi le idee su questo ingrediente?: 3 cucchiaini di no egg mischiati a 2 cucchiaini d’acqua fredda (1 “albume”)di cosa si tratta? grazie in anticipo..
Benvenuta tu e il tuo bel tiramisù! ;(
Benvenuta tu e il tuo bel tiramisù! 😉
grazie ancora a tutti voi! 🙂
@Devil, il NoEgg è un sostituto delle uova 100% vegetale. Lo trovi o nei negozi biologici o online. In caso puoi sostituirlo con un cucchiaio e mezzo di amido di mais, mischiato con l’acqua. Un bacio 🙂
grazie mille per la spiegazione, adesso è tutto più chiaro e fattibile, qui è già una fortuna avere il bio nel paese vicino….
Benvenutissima coetanea!!!! interessante questa rivisitazione del tiramisu!!!!:mrgreen:
Wonderful, la tua ricetta è fantastica!! Non potendo il glutine userò i fiocchi di miglio e sarà mega!! 😀 Grazie…ah, sorry, BENVENUTA 😀 😀
potresti mettere la foto dei fiocchi d’avena ? non devono essere cotti? Qui in USA io cucino i fiocchi d’avena per 15 minuti. Adoperi gli instantanei? Pensavo di fare una torta di vaniglia vegana e adoperare quella invece dei savoiardi. Cerco di immaginare la consistenza dei fiocchi d’avena in questo tiramisu . Mi piacerebbe vedere la foto di una fetta , ammenoche non sia piu’ un budino tiramisu ? Dalla foto non si capisce. grazie.
Sì, ho usato quelli istantanei… comunque, ha una consistenza morbida ma non budinosa… purtroppo non ho fatto foto alle fette! 🙁