Ciao a tutti bloggers di Veganblog. Causa influenza sono stata un po’ assente in questi giorni, ma nonostante la febbre ho continuato a sperimentare. 🙂 Ecco qui una delle ultime creazioni, questa tortina che ha ottenuto un gran successo, tanto che mia madre mi ha chiesto di rifarla per poterla portare alla scampagnata del 25 aprile da offrire ai compagni di abbuffate onnivori! Soddisfazioni! 😀
Ingredienti:
75 g di nocciole
3 cucchiai di semi di girasole (o di zucca)
1 zucchina media
30 g di cacao amaro
40 g di amido di frumento
90-100 g di farina 00
110 di zucchero di canna grezzo
60 g di margarina non idrogenata
60 g di latte di soia
1 vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Tostare velocemente le nocciole e i semi in padella, lasciarli freddare un attimo e passarli al mixer per ottenerne una farina. Mettere a cuocere la zucchina tagliata in grossi pezzi al vapore. Nella planetaria, sbattere lo zucchero con la margarina almeno per 10 minuti, poi aggiungere gradatamente la farina di nocciole e semi e il latte a poco a poco, alternandoli, la vanillina e il pizzico di sale, sbattendo ancora a lungo. Quando la zucchina sarà cotta, strizzarla dell’acqua in eccesso, frullarla nel mixer fino ad ottenere una crema molto liscia e aggiungerla al composto. A parte setacciare farina, amido, cacao e lievito insieme. Quando la zucchina sarà amalgamata, spegnere la planetaria e aggiungere al composto il mix di farine poco a poco, a mano, mescolando dall’alto verso il basso. Verrà un impasto molto compatto, che metteremo in una teglia foderata di carta forno (l’impasto è sufficiente per una tortiera piccola, del diametro di 20 cm) e faremo cuocere in forno caldo a 180°, modalità dolci, per 45-50 min (la prova stecchino è sempre d’obbligo). Lasciar freddare e poi guarnire con dello zucchero a velo (così, per fare un po’ di scena! 😛 ) e qualche nocciola.
E’ slurposissima, io la mangiavo a colazione… prima che mio fratello ci arrivasse…
Un abbraccio a tutti! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
wow che bellaaaaa!
chissa’ che buona,
l’impasto viene asciuttino, oppure rimane morbida e umida?
Grazie Patrizia! 🙂 Rimane bella morbida, e leggermente umida 😉
mmmmh che spetttacooloooo!!!! ..sono proprio curiosa di provare l’abbinamento cioccolato e zucchine!! Ma servono per mantenere la torta umida? O proprio per il gusto?
Si Eliziosa, per conferire morbidezza 🙂 La zucchina è abbastanza neutra in sapore, quindi non si percepisce molto, da un sapore delicato.
Fantastica! Non vedo l’ora di provare a rifare la tua torta! Complimenti davvero per la geniale creatività!!! 🙂
Grazie Lali!! 🙂 Aspetto la tua opinione, se la proverai! 🙂
Si si si anche io non vedo l’ora di provare a rifarla! 🙂 è invitantisssima
[QUOTE]
LaGreca
Grazie Patrizia! 🙂 Rimane bella morbida, e leggermente umida 😉 [/QUOTE]
Allora è perfetta per me… la proverò molto presto.. grazie!
Con cosa posso sostituire l’amido di frumento?
Ciao ramarro! Lo puoi sostituire con amido di mais, fecola di patate o farina di tapioca!
Un saluto da una lettrice e ammiratrice di Veganblog. Dopo aver realizzato con successo una torta zucchina e cacao, sono stata attratta da questa ricetta che è risultata altrettanto di gran gusto. Infatti sicuramente entrerà a far parte della mia raccolta! Ho tuttavia apportato delle modifiche: 45 gr di nocciole e 30 gr di noci tritate; 40 gr di farina di riso al posto del cacao; 60 gr di latte di riso più un altro po’ per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ho versato l’impasto in uno stampo da plumcake e ho cotto per 30 minuti. Mio marito ne ha mangiato metà in un sol colpo a colazione!
Che spettacolo! Era da un po’ che volevo fare un dolce usando le zucchine, perfetta e questa torta sembra qui apposta per me! 😀