Due giorni fa ho incontrato per la prima volta i ravanelli ghiaccio e mi hanno ispirato questo riso; per chi come me non li conoscesse, assomigliano a dei piccoli daikon ma sanno di ravanello e per chi non conoscesse il daikon, posso dire che sembrano piccole carote bianche, color ghiaccio appunto… nell’ “impeto” dell’ispirazione ho dimentaicato di fare loro una foto! In questo piatto c’è anche un altro ingrediente che merita una piccola presentazione e sono le lenticchie beluga: nonostante portino un nome triste, sono veganissime e dolci, sembrano delle perline nere…
Ingredienti:
150 g di riso Baldo integrale
2,5 cucchiai di lenticchie Beluga
70 g di cavolfiore
60 g di ravanelli ghiaccio
10 capperi sotto sale (sciacquati)
1/2 limone (succo)
1 spicchio di aglio
maggiorana fresca
1,5 cucchiaini di peperone dolce in polvere
sale marino integrale
pepe verde
olio di oliva
Procedimento:
Cuociamo con il metodo pilaf il riso e le lenticchie, insieme. Nel wok mettiamo: 1 cucchiaino di olio d’oliva ed i capperi e lasciamo andare a fuoco lento con il coperchio; tritiamo nel minipimer il cavolfiore, i ravanelli e l’aglio e li aggiungiamo nel wok insieme al peperone dolce, la maggiorana spezzettata a mano (solo le foglioline), un po’ di sale ed un po’ d’acqua per fare il sughetto; lasciamo cuocere, girando di tanto in tanto, per 10-15 minuti. Una volta cotto il ragù, ci saltiamo il riso con le lenticchie per qualche minuto e a fuoco spento aggiungiamo il succo di limone, 1 filo d’olio ed una spolverata abbondante di pepe verde… E’ un sapore molto particolare, acidulo, speziato, intenso ma fresco: a noi è piaciuto moltissimo!
“Sorridi, perché l’allegria è il segno più evidente della saggezza. La vita è davanti a te, il cielo è sopra di te, il sorriso è dentro di te. Il mondo ama le anime chiare, le persone che hanno il sorriso negli occhi e la festa nel cuore” (Romano Battaglia).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottima ricetta, sostanziosa e ben presentata! Il peperone in polvere lo compri nei negozi bio? Buona serata!
Sì Lali 🙂