Ciao a tutti :). Oggi ho sperimentato una ricetta che voglio condividere con voi… spero sia di vostro gradimento :P.
Ingredienti per la base:
250 g di biscotti Digestive
100 g di margarina
3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
4-5 cucchiai di zucchero di canna integrale
Ingredienti per la farcia:
500 g di patate dolci
150 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di cannella
1/2 bicchiere di latte di soia
1/2 cucchiaino di agar agar
1/2 tazzina di caffè di succo di limone
Procedimento:
Per prima cosa preparate la base della torta: riunite nel mixer i biscotti con il cacao e lo zucchero di canna e tritate finemente; fate fondere la margarina e unitela al trito di biscotti e cacao in una terrina; lavorate velocemente il composto e versatelo in uno stampo a cerniera. Livellate bene la base con il retro di un cucchiaio e ponete lo stampo in frigo a rassodare. Lavate le patate dolci, sbucciatele e tagliatele in tocchetti che metterete a bollire, quando le patate saranno tenere, scolatele e frullatele. Aggiungete il succo di limone, la cannella, l’agar agar e lo zucchero. Prendete lo stampo con la base di biscotti dal frigo e versateci il composto di patate, livellate bene e ponete in forno caldo a 190° per circa 45 min o fino a che il composto abbia assunto una colorazione dorata in superficie. Devo dire che questa torta mi ha sorpreso: è venuta davvero buona e a casa mia sta già terminando :P.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bella idea. qui in Italia ho difficoltà a reperire le patate dolci. Posso farla con le patate normali?
Buonissima già dall’aspetto! Io adoro le torte e specialmente quelle farcite! Grazie, Valeeeee 😛
Insolita e …….. buonissima! 🙂
Grazieeeeeeeeee :* non lo dico perchè l’ho fatta io ma è venuta davvero buona, l’ha assaggiata anche un mio amico cuoco e mi ha chiesto la ricetta…e pensare che è stato un esperimento ahahahah
@Claudio guarda io le patate dolci le trovo di rado, l’altro giorno le ho viste per caso all’esselunga e le ho prese al volo!Non so se il risultato sarà esattamente lo stesso ma credo che basterà aggiungere più zucchero e credo che venga comunque buona 🙂 fammi sapere!!
La proverò sicuramente in versione gluten free 🙂
Se posso permettermi, io non sostituirei le patate dolci con quelle normali, ma con della zucca, cotta al forno per una quarantina di minuti e strizzata per eliminare l’acqua.
ah bè si la zucca è perfetta!!!!si si permettiti pure Lilia 🙂
Ciao Valee, che buona la tua ricetta. Adoro le idee che sostituiscono gli ingredienti tipo (vedi farina) con altri del tutto naturali come le patate, mi sembra quasi che facciano rinascere la ricetta. Spero di poterla provare presto, grazie!