Ciao a tutti. Visto che sono una fan sfegatata dell’okara (lo è anche il mio ragazzo pur non essendo vegan) oggi a pranzo ho voluto provare a fare dei burger di okara. Normalmente già li faccio e sono buonissimi pero in questo caso ho aggiunto anche della farina di glutine prendendo ispirazione da una ricetta che ho trovato su internet.
Ingredienti:
300 g di okara
200 g di farina di glutine
1 cucchiaio di amido di mais
1/2 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva o girasole
Procedimento:
Ho messo a mollo la soia la sera prima e la mattina dopo ho preparato l’okara. L’ho fatta semplicemente aggiungendo ai miei 100 g di soia a mollo 1 litro di acqua e triturando il tutto. Poi ho fatto bollire ciò che avevo triturato e ho separato con un colino il latte di soia dalla polpa della soia (okara appunto). A questo punto l’ho pesata ed erano circa 300 g, quindi ho aggiunto 200 g di farina di glutine, sale, zucchero e amido di mais ed ho cominciato ad impastare il tutto. Dopo un po’ ho aggiunto l’olio di oliva. Impasto ancora un po’ e comincio a fare dei burger. Intanto in una padella antiaderente avrò messo un po’ d’olio (solo unto) e comincerò a mettere i miei okaraburger. Ci vogliono circa 10 minuti (o poco più) prima che siano cotti. Li ho serviti con della verza al forno tagliata a rotelle, con sale, olio e pepe rosso e con della salsa aioli fatta in casa. Insomma una pasquetta piena di pioggia però almeno il pranzo mi ha risollevato un po’!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
I burger sembrano buonissimi. Però vorrei sapere, se per caso la mia quantità di okara quando la facio nella macchinetta viene meno, la quantità di farina di glutine dunque sarà meno della tua quantità? Giusto? Grazie.
Ciao, le quantità sono più o meno di 3 a 2 per l’okara (cioè 3 di okara e 2 di glutine) ma per i miei gusti forse la prossima volta proverò ad utilizzare 300 do okara x 170-180 di glutine visto che i burger mi piaccioni un po’ più soffici.
scusa, ma quanti burger vengono con queste quantità?
Ciao, mi sembra di ricordare di essere riuscita a tirarne fuori 6/7 della grandezza che vedi nel piatto