Gnocchetti in salsa aurora

Ieri mattina, io e mio fratello ci siamo messi davanti ai fornelli a preparare il pranzo domenicale. E’ nata così, dalla fantasia e dall’abilità di quel cuoco nato che è Tony, questa ricettina, quale rivisitazione, in chiave vegana, di uno dei suoi piatti migliori: gli gnocchetti in salsa aurora…
Primopiano
Ingredienti (per 2 persone):
60 g di farina 0
60 g di farina di soia
acqua tiepida qb
sale qb
300 g di ceci già lessati
rosmarino qb
1/2 cipolla
1 bicchiere di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
panna di soia
lievito alimentare in fiocchi (facoltativo)

Procedimento per i gnocchetti:
Pesate le 2 varietà di farine, quindi versatele a fontana in una terrina, dove le impasterete con tanta acqua tiepida quanto basta per formare una pasta morbida, liscia e compatta. Ricavate dalla stessa dei salsicciotti, prima di affettarli per ottenere dei tocchetti più o meno della stessa grandezza che andranno schiacciati, con il pollice, formando una specie di orecchiette.Prontignocchi
Procedimento per il sugo:
Affettate finemente la cipolla e ponetela a soffriggere dolcemente in 2 cucchiai d’olio evo, in un tegame antiaderente, unitamente al rosmarino spezzettato. Appena avrà assunto un bel colore dorato, eliminate la cipolla e versate nel soffritto restante la purea di ceci e la passata di pomodoro. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento, rimestando di tanto in tanto, finché la salsa non sarà diventata densa e cremosa. Verso la fine della cottura unite i ceci interi e mescolate delicatamente, poi aggiungete la panna di soia e spegnete il fornello. Servite gli gnocchetti caldissimi, completando la presentazione con 1 giro d’olio evo a crudo e del lievito alimentare in fiocchi, se gradito.Sugo

Gnocchett.1

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Complimenti a te cara e a tuo fratello Tony ! 🙂 Che buoni… ma mi chiedevo se gli gnocchi vanno cotti assieme alla purea e al pomodoro?? Se non erro questo passaggio non l’ ho visto 🙂

    Reply
  2. La bozza che intendevo pubblicare, conteneva anche il terzo passaggio che, però, non é andato salvato, me tapina! Gli gnocchetti vanno cotti in acqua bollente salata e poi conditi con la salsa aurora, padellandoli perché assorbano bene il sugo. Prima di portarli in tavola, fumanti, si completa il tutto con l’olio evo a crudo e la spolverata facoltativa di lievito alimentare in fiocchi.

    Reply
  3. Acquolina a fiumi!!! Sono spettacolari!! (ok io amo gli gnocchi e sono di parte, ma questi….:P YUM!)

    Reply
  4. Grazie Lali 🙂 🙂

    Reply
  5. buoni!!! Quanto li fai cuocere gli gnocchi ?

    Reply
  6. Una ricetta spettacolare!!!!!!!!!! Ho della farina di soia in dispensa da un po’ e non avevo proprio idea di come utilizzarla… ecco un’idea grandiosa!!!!!!!! Complimenti allo chef!!

    Reply
  7. Grazie a tutti…Vi voglio beneeeee! @Catmat: tuffa gli gnocchetti in una pentola d’acqua bollente salata e, appena verranno a galla da soli, son pronti da scolare con la schiumarola. Padellali un pochino del tegame perché assorbano bene il sugo e..Gnammm! Bacio.

    Reply
  8. Volevo dire, ma mi si é imbrogliata la scrittura: padellali un pochino con la salsa nel tegame etc… 😳

    Reply
  9. Oddio che buoni, Lali! 🙂

    Reply
  10. @Proinseas: Son contenta che ti piacciano. Io ne ho mangiati tanti da fare piatto unico, perché sono molto golosa e quel sughino m’intrigava molto!

    Reply
  11. beh io questa me la ero persa!amo tantissimo i gnocchi ma sai che non conoscevo la salsa aurora,nemmeno quella in versione crudele?penso di non averla mai assaggiata.Senti,digli al fratellino (o fratellone) non lo so…di studiare altri piatti vegan.Grazie per le belle parole che hai scritto nella mia ricetta.Come ti scrivevo lì…sarà pur servita a qualcosa l’accademia di belle arti?ahahaha.ciao cara.p.s. com’è il tempo dalle tue parti?qua ieri nevicava, ma oggi c’è un tempo stupendo,sole e cielo limpido.Mi immagino in montagna che spettacolo deve essere.

    Reply
  12. Grazie 😳 ! L’avevo capito che sei un’artista! Dirò a mio fratello che vada avanti con le ricette vegane e chissà che non diventi anche lui un cuoco di Veganblog! Ieri é nevicato tutto il giorno a Folgaria e anche a Trento. Spettacolare l’effetto del candore a tutto tondo sugli alberi ed il turbinio luccicante dei fiocchi di neve che scendevano dal cielo. Parevano piccoli diamanti…Anche qui, però, oggi é tornato il sole e speriamo che duri, ma ho i miei dubbi! Ciaooooooo

    Reply
  13. ah ecco come pensavo 🙂

    Reply
  14. Provati a pranzo siccome avevo un’amica. Buonissimi sia gli gnocchi che la salsa! Erano pronti in dieci minuti senza sbollentare e pelare patate! Basta, non guardero’ piu’ al passato. Bravi, bravi!

    Reply
  15. Li ho fatti domenica a pranzo, ma non avendo i ceci, li ho fatti con i fagioli canellini sono venuti buonissimi lo stesso. Mio suocero ha detto che non a mai mangiato una pasta così buona, Complimenti per la ricetta.

    Reply
  16. Sono onorata di sentire che vi sono piaciuti! 😉 In effetti, perché non provare a farli anche coi colori ed i sapori degli altri legumi? Grazie anche da parte di Tony! 🙂 🙂 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti