Farfalle con zucca e broccoli

Ciao a tutti!

Chiedo scusa per la mia assenza, non riesco a lasciarvi commenti, nè a pubblicare ricette… non ho tempo per farlo da quando è iniziata la scuola. Ma vi leggo sempre prima di andare a letto ^_^ e siete tutti bravissimi!

Oggi mi son presa del tempo per poter pubblicare una ricetta e rifarmi viva!

farfalle

Ho pensato alla dolcezza della zucca da contrastare con qualcosa di salato… ho guardato cosa avevo in frigo e mi sono messa all’opera!

Ingredienti per una persona:

60 gr di pasta formato farfalle

un piattino di zucca a dadini

1/2 cipolla rossa

una decina di cimette di broccoli

3-4 olive nere

vino bianco

peperoncino

erba cipollina

zenzero

curcuma

coriandolo

paprika

prezzemolo

pinoli e lamelle di mandorle leggermente tostati

gomasio o tahin (o entrambi se volete)

pepe

sale

olio e.v.o

Procedimento:

Tritate la cipolla e fatela stufare con poca acqua, quando diventerà tenera aggiungete poco olio e.v.o fatela cuocere ancora qualche minuto e poi aggiungetevi i dadini di zucca. Aggiungete un pizzico di zenzero, curcuma e coriandolo, salate e pepate.

Lasciate cuocere, finchè la zucca risulterà tenera e cremosa. Mettete da parte.

Fate cuocere le cimette di broccoli al vapore.

Quando saranno tenere, mettetele in una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o  aggiungete le olive nere denocciolate e tagliate a metà, la paprika, il peperoncino,  erba cipollina e un pizzico di zenzero. Salate e pepate. Fate cuocere qualche minuto poi aggiungete uno o due cucchiai di vino bianco, lasciate sfumare, poi spegnete.

Allungate con poca acqua la zucca cotta, portatela a bollore e poi versate le farfalle, regolate di sale e fatele cuocere. Togliete il coperchio a fine cottura perchè il sugo alla zucca dovrà rimanere ben cremoso in modo da rimanere attaccato alla pasta.

Nel frattempo in un piatto ponete al centro i broccoli con le olive, spolverizzate di gomasio oppure mettete un cucchiaino di tahin (o entrambi). Quando la pasta sarà cotta disponetela tutta attorno. Cospargetevi sopra i pinoli e le mandorle precedentemente tostati e infine il prezzemolo.

farfalle dolci salate

E’ davvero un piatto riuscito e buonissimo, proprio per il sapore dolce della zucca in contrasto con quello piccante e salato dei broccoli.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ci manchi un sacco, io lo posso dire perché sono messa come te..con la differenza che non ho il web per leggere prima di nanna 😛

    Reply
  2. Concita!!!!!!!!! guarda che la tua mancanza si sente tantissimo ed è cosa molto grave!!! mi raccomando, in qualche pausa-studio vieni a salutarci e dacci qualcuna delle tue idee geniali (bellissima questa ricettina, tra parentesi).

    Reply
  3. che belle queste farfalle!!

    Reply
  4. Concita, quanto sentiamo la tua mancanza! Il nostro fiore all’occhiello! E naturalmente con questa pasta non ti smentisci!

    Reply
  5. bentornata!! ci manchi davvero tantissimo

    Reply
  6. HEIlà…pensavo proprio a te in questi giorni!!!!!
    Si sente la tua mancanza!
    Che bella ricettina, abbiamo una grande zucca da aprire e dividere con mia mamma, appena faremo la separazione dei pani e delle zucche questa la farò subitissimo!

    Reply
  7. Concita, è un piacere riaverti fra noi, la tua mancanza si sente tantissimo. Queste farfalle sono originalissime, ho già archiviato la ricetta. Una domanda: la pasta qui la fai cuocere per assorbimento? Tipo il riso, per intenderci.
    In bocca al lupo per i tuoi impegni 😉

    Reply
  8. Da provare. Ciao Concy 🙂

    Reply
  9. Mi mancavano le tue ricette concita!

    Reply
  10. ma devo aggiungere, che mi mancava la tua presenza… 🙂

    Reply
  11. Senti: dopo aver ceduto un mio rene a Micillo in cambio dele orecchiette di ieri, me n’è rimasto ancora uno…lo vuoi in cambio di questa meraviglia???????????

    Reply
  12. FANTASTICA CONCITA COME SEMPRE!!! 😉

    Reply
  13. Oh eccoti! Ci manchi un sacco…

    Reply
  14. Mi associo al coro: ci manchi eccome.
    E io ho anche il coraggio di provare a copiare qualche tua creazione (vedi: formaggio vegan).
    Comunque ti capisco, a volte gli impegni ci impediscono di fare quello che vorremmo.
    Non ricordo più che scuola stai frequentando, me lo rammenti?
    E poi, metti qualche altra foto dei tuoi bellissimi quadri?
    Grazie. 🙂

    Reply
  15. E’ proprio un gran peccato che tu non abbia il tempo per dedicarti un po’ di più a noi 😉 I tuoi piatti sono come dei meravigliosi quadri……..non per niente dipingi anche, mi dispiace solo di non poterla replicare subito questa meraviglia di pasta!

    Reply
  16. Concita TORNAAAAA!!! 🙁
    Almeno ogni tanto!! 😉

    Reply
  17. … mi unisco al coro, bellissimo piatto!…. e sopratutto, si vede la mano da chef… non passa giorno che qualcuno non ti nomini sopratutto per formaggi e affini! un abbraccio

    Reply
  18. Peccato per noi, ma tu fai bene a pensare alla scuola! Ci hai già omaggiato di un ricettario che si meriterebbe la pubblicazione! Questo piatto buonissimo e bellissimo a base di farfalle mi fa volare con il pensiero a tante possibili variazioni! La versione base mi piacerebbe invece assaggiarla da mano originale!
    😉

    Reply
  19. Grazie a tutti per avermi trasmesso come è grande il vostro affetto nei miei confronti!
    Ringrazio tutti senza dimenticare nessuno…
    a Mentamarina: si la pasta si cuoce per assorbimento, come succede al riso o come quando la butti giù a cuocere insieme al minestrone.
    a Francesco: eh eh! ^_^ lo sai che faccio il Liceo Artistico… sto completando gli studi che da ragazzina non ho potuto completare, perchè ho subito lavorato. Ok, la prossima volta pubblico una foto dei miei quadri… grazie per avermelo chiesto, (grazie che hai provato il formaggio veg) mi fa piacere!
    a Chicca: ti faccio i miei auguri per l’intervento che dovrai subire, spero che tutto vada bene e che tu abbia una buona ripresa… ti abbraccio forte forte!
    vi voglio bene e vi abbraccio tutti! 🙂

    Reply
  20. adoro la pasta..ne mangerei a quantità industriali!!!!in tutti i modi!!! e questa tua accoppiata zucca-broccoli è semplicemente grandiosa!!!i miei occhi ti ringraziano perchè stanno ammirando una meraviglia!!! complimenti concita!!!! 😀

    Reply
  21. ho quasi tutto,farfalle comprese!oggi la faccio!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti