(sì, secondo me il titolo lungo fa tanto vissani…)
allora, probabilmente a leggerlo vi sembrerà un pastrocchione immangiabile ma assaggiandolo sentirete che i sapori miracolosamente si equilibrano.
per il risotto servono:
- riso per due (questo è classico vialone nano ma viene benissimo col jasmin)
- verdure autunnali: 1 carotina, 1 zucchinetto, 2 costa di radicchio rosso, una manciatina di porcini secchi eccetera, in base a quello che avete in casa (io ci ho messo anche piselli surgelati per avre anche i legumi)
- brodo vegetale
fate il risotto nel solito modo e a due minuti dalla fine della cottura spegnete, lasciate sul fornello e mantecate con una “salsa” che avrete fatto con
- uno spicchio di zucca privato dei semi e cotto in forno con un pizzico di sale grosso sulla superficie; una volta cotto e privato della buccia lo si frulla con gli altri ingredienti, ovvero:
- 2 cucchiai di parmigiano vegano
- 1 cucchiaio di tofu kinugoshi
- una spolverata di noce moscata
- solo per i lussuriosi: un pezzetto di burro di soia o margarina
per inciso: ma quanto ci piace l’autunno? guardate quanto ben di dio biologico mi arriva ogni settimana per soli 8 euro!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mannagg’… silviaaaa….che bello!!!! 😀 ma mi spieghi come fai a parlo stare “in piedi”????? mi riuscisse ‘na mezza volta! 🙁
Che bello Silvia questo timballino, ha dei colori favolosi ed invitanti 😛
@maktuub, semplice: lo metto un minuto in uno stampo e poi lo rovescio sul piatto di portata! però hai ragione, avrei dovuto scriverlo…
che spettacolo!!! complimenti! 🙂
che bel risottino e che bella spesa! ma davvero 8 euro???
ma chi ti manda una meraviglia del genere? sogno o son desta? (forse è ora di andare a nanna, oggi ho anche lavorato troppo…)
😉
Wow che bello! E’ proprio invitante!
Anche a me l’unica volta che ho fatto una cosa simile non stava su! Mi si è tutto spatasciato appena l’ho tolto dallo stampo… 😛 Devo affinare la tecnica con i timballi di riso!
Ma che bello, tutte quelle verdure a 8 euro!! Io qua (in Spagna, per la precisione) al supermercato ne trovo pochissime, a volte rovinate e soprattutto CARE 🙁 e stessa cosa per la frutta…ma non mi azzardo ad andare dal fruttivendolo perchè temo sia ancora peggio.
Comunque il timballo è bellissimo! Secondo te con cosa si può mantecare oltre che con la zucca? Qua faccio fatica a trovare i finocchi, figuriamoci la zucca…
Silvia sputa il rospo come fai ad avere tutto quel ben di dio a 8 euro??? 😀
è vero: fa molto Vissani il titolo lungo e contorto….Bella idea!
Ne approfitto per dire a Cesy: SIAMO TUTI CON TE!!!!!!
Silvia, è bellissimo e sicuramente buonissimo… ma pure io voglio sapere chi è che ti manda frutta e verdura (magari se è tra Verona e Padova posso contattarli anche io) 🙂
e’ molto invitante…nche io adoro l’autunno, freddo a parte…ma mi incuriosisce ancora di piu’ tutta quella belllezza per soli 8 euro….qual’e’ il segreto?????
tutte quelle cose x soli 8 euri?????non ci credo…..vivi nel magico mondo di oz!!!!qui costa tutto davvero tanto, uffi……cmq bellissimo anche il risottino!!!!!!;)
carissime, invece è vero: tutto a otto euro, e biologico!! come? col GAS, il gruppo di acquisto solidale. siamo un gruppo di consumatori dello stesso quartiere e ci rivolgiamo direttamente ai produttori bio della zona. ogni sabato la nostra fornitrice ci porta le cassette e quella media che ho fotografato costa appunto otto euro! 8)
i gas ormai sono molto diffusi: c’è anche un sito ma non è molto aggiornato… di solito la voce si diffonde col passaparola.
Non solo lunch box per l’ospite dunque! Questo l’ha mangiato anhe lui? Scommetto che l’ha divorato… Sei davvero brava Silvia, e che invidia quella cassetta!
è un capolavoro!!! oltre alla forma, anche il contenuto è un capolavoro!! 😀
Silvia tra poco mi trasferirò in Veneto tra le parti di Mira-Dolo o cmq nelle vicinanze per caso potresti indicarmi qualcuno che pratica questa cosa da quelle parti? 🙂
pleeeeeeeeese 😀
ciao Mosta: la zona di dolo/mira non è vicina alla mia, a dire il vero: i gas di norma servono località molto ristrette. mi permetto di linkare qui la rete gas: http://www.retegas.org/
ci sono i gruppi ma anche i produttori che si autosegnalano. a mira mi risulta il gas riviera del brenta che ha anche un sito: http://www.gasrivieradelbrenta.org/
prova a contattarli!
Grazie carissima 🙂
Famefamefame!
Adoro la zucca!