Bis di sformati di soia

Queste due golosità ce le siamo spazzolate per cena sabato sera, sformato di soia e zucca e sformato di soia e verza. Da provare!
DSC_1023 (Copia)
Ingredienti per lo sformato soia e zucca:
120 g di fagioli di soia
300 g di zucca (pesata cotta)
porro
olio
rosmarino
salsa di soia
3 cucchiai di farina di frumento integrale

Ingredienti per lo sformato soia e verza:
100 g di fagioli di soia
1 verza piccola
porro
olio
rosmarino
salsa di soia
3 cucchiai di farina di frumento integrale
2 cucchiai colmi di Stracchirì  o tofu frullato

Procedimento:
Per prima cosa tenere in ammollo i fagioli di soia per almeno 12 ore. Scolarli e cuocerli in pentola a pressione per 30 min (il doppio se non avete la pentola a pressione). Una volta cotta la soia lasciarla da parte. In una padella mettere olio e porro, lasciarlo imbiondire. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, il rosmarino e 2 cucchiai di salsa di soia. Far cuocere finchè la zucca sarà pronta. Stesso procedimento per la verza, che non ho bollito prima, ma ho tagliato a pezzetti e fatta cuocere in padella con un fondo di olio, porro e rosmarino; aggiungere anche qui la salsa di soia. A questo punto procediamo con la preparazione dello sformato di zucca. Prendere 120 g di fagioli di soia e ripassarli in padella con la zucca, in modo che si insaporiscano. Poi versare il tutto in un contenitore e frullare con il minipimer. Quando il composto è cremoso aggiungere i 3 cucchiai di farina e continuare a mescolare bene con un cucchiaio di legno. Versare il composto in una teglia da forno leggermente unta sul fondo e spolverare la superficie con lievito alimentare in scaglie e a chi piace gomasio. Uguale faremo con la verza. Quando è cotta trasferiamo il resto della soia nella padella con la verza e lasciamo insaporire. Trasferiamo il tutto in un contenitore, frulliamo. Una volta che il composto è omogeneo, se si vuole, aggiungere un veg-formaggio. Io avevo un po’ dello Stracchirì di Lali e ho aggiunto quello. Se avete del tofu in panetto frullatelo e aggiungetevi ciò che preferite o avete in casa. A questo punto aggiungere la farina e mescolare molto bene. Trasferire il composto in una teglia da forno (io in questo caso ho usato lo stampo per plumcake). Spolverare la superficie con lievito alimentare in scaglie e gomasio se vi piace. Cuocete li sformati in forno per 25-30 min. Gustare tiepido.
DSC_1016 (Copia)

DSC_1020 (Copia)
Il punto:
E’ una ricettina molto sfiziosa e buona. Con lo stesso procedimento, ma aggiungendoci pangrattato o più farina potete preparare burger, polpette, polpettoni… interpretate secondo la vostra fantasia! Prima di infornare assaggiate i preparati, se vi sembrano insipidi aggiungetevi sale o altra salsa di soia.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Nica,se è presente la zucca …è mia 😉 Senti ,ma hai usati i fagioli verdi mung?? In casa ho quelli e gli azuki….

    Reply
  2. che voglia!! Sostituirò la farina con le mie…e via!! Sì…in attesa del forno…ormai dovrebbe arrivare!! 😀

    Reply
  3. La voglio fare…ho la zucca, domani compro la soia…ma al sux si trova?

    Reply
  4. Ciao care! Niki ho usato i fagioli di soia gialli. Misspongo nei supermercati si trova,alla coop sono sicura che ci sono. Baci

    Reply
  5. Nica che buoni questi sformati! Ho salvato la ricetta! 😉 secondo te quali fagioli potrei usare al posto della soia? dato che mangio spesso prodotti a base di soia, preferisco evitare di comprare anche i fagioli di soia, in modo da variare l’alimentazione il più possibile! 🙂 i cannellini potrebbero andare bene secondo te?

    Reply
  6. Ciao Sfisfi, la soia da un sapore molto particolare, per quanto riguarda i cannellini, hanno una cremosità sicuramente superiore alla soia, come del resto gli altri fagioli. Magari prova a farli con lenticchie e fagioli assieme, i annellini a mio avviso sono molto dolci..però se provi fammi sapere è possibile che vengano una bomba!!!
    Bacissimi

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti