Ingredienti per la pasta:
300 g di farina di kamut (io ho abbandonato la farina normale)
150 g di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
curcuma o zafferano qb (per creare l’effetto colore pasta all’uovo)
1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
4 funghi porcini belli grandi
1 patata media
1 tartufo piccolino e nero da coltivazione (dà sapore e non costa tanto)
sale qb
olio evo
1 bel cucchiaio di parmigiano vegano
Procedimento:
Su una spianatoia rigorosamente di legno e ben infarinata mettete a fontana la farina, al centro l’olio e cominciate a versare l’acqua un pochino alla volta cominciando con una forchetta ad impastare la farina prendendola dall’esterno verso l’interno. Aggiungete anche un pochino di acqua tiepida, presa dalla quantità indicata, in cui avrete sciolto o lo zafferano (poco altrimenti rende amara la pasta) o la curcuma che è insapore, ma meno gialla dello zafferano. E continuate a versare l’acqua, ma questa è una fase un pò ad occhio e potreste anche avanzare dell’acqua cominciando ad impastare con le mani. Devo dire che ci vuole un pò ad imparare ed io ancora non sono una “sfoglina emiliana” e penso non lo sarò mai. Quando avrete raggiunto una consistenza liscia e non appiccicosa fate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela a riposare per 30-45 minuti. Nel frattempo dedicatevi al ripieno con cui faremo le double fettuccine. Tagliate a lamelle i funghi porcini e dopo aver insaporito dell’olio con 1 spicchio di aglio in camicia che poi toglierete fateli saltare per 2-3 minuti. Togliete 6 cucchiai di funghi e insieme alla patata bollita, 1 cucchiaio abbondante di parmigiano veg e un’abbondante grattugiata di tartufo metteteli dentro un tritatutto e fate andare per ottenere un composto granuloso e… gustoso a vostro piacere, ma non assaggiate troppo altrimenti poi come le fate le doppie fettuccione? Il resto dei funghi fateli cuocere perchè serviranno per condire le fettuccione doppie. Per la stesura della pasta riprendete la pasta messa a riposo, la spianatoia ben infarinata e poi, se siete “sfogline emiliane” stendete la pasta, altrimenti come me usate la macchina per stendere la pasta che è moooooooooooolto più comoda. Ponete la pasta tirata che otterrete sulla spianatoia e con la rotellina apposita tagliate delle striscie larghe 4-5 cm. Mettete il composto che avete preparato al centro di una striscia e con un’altra striscia chiudetele tra loro esattamente come fareste per un raviolo o un grosso tortello. Lasciatele riposare mentre vi riposate anche voi aspettando che l’acqua bolla. E finalmente in tavola: con delicatezza mette le fettuccione nella pentola dell’acqua che bolle e dopo 3-4 minuti tiratele su con delicatezza e mettetele nel tegame dove avete ultimato la cottura dei funghi restanti. Mantecate il tutto qualche secondo, una bella grattugiata del restante tartufo e di corsa in tavola con una ricca macinata di pepe nero di shishuang (impronunciabile ma particolarmente profumato) o in alternativa un altro pepe in grani. Ok poi mi dite come è venuta…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao PassioneVegana, benvenutissima tra noi! 😉
Benvenuta!!! Bella ricetta 🙂
Benvenuta da un’amante della pasta fatta in casa 😉
Ciao! Ho letto il tuo profilo e la tua storia assomiglia molto alla mia. Pensa che al supermercato mi da fastidio anche vederla, quella che chiamano “carne”. Per me, invece, é solo lo scempio di poveri cadaverini di creature che non meritavano di vivere la loro breve vita malamente e solo in funzione della morte, per essere sacrificati sull’altare dedicato all’egoismo umano. Bellissima new entry la tua ricetta. BENVENUTA DI TUTTO CUORE
Mmmmmm! Buone le fettuccione!
ben venuta!
Benevnuta!! Che fame solo a vedere queste fettuccione!! 🙂 da provare…e complimenti per la farina di kamut, quella tradizionale è effettivamente meno salutare!
Ma benvenuta!!!!!!! Le tue fettuccine sembrano davvero super!!!!!! …e sei anche troooooooooppo brava! Non so se ce la farei mai io! 🙂 Complimenti!!!
Ciao a tutti, grazie per il benvenuto. Finalmente ho trovato il coraggio di buttarmi 🙂 . Bè che altro dire, sono una patita delle veganizzazioni. Mi piace sperimentare e soprattutto rieditare tutto quello che faceva parte del mio passato di onnivora trasformandolo in pietanze deliziose ma…….. cruelty free!
<3 a tutti!
Rieccomi, avrete capito che il mio vero nome è MariaTeresa, ma mi devo cimentare un pochino con il blog.
Vi seguo da parecchio e i complimenti vanno anche a voi.
Vediamo se così compare la mia foto…. 😉
benvenuta, ottima ricetta!!
benvenuta!! Extrabuone queste tagliatelle!
Benvenuta 🙂 che belle queste fettuccine!!
Benvenuta!!Buone le fettuccione,Presto provero’ a farmi la pasta veg,e anch’io ho eliminato la farina oo,perche’ troppo raffinata!
Ciao PassioneVegana e benvenuta anche da parte mia… 🙂
Benvenuta! complimenti per la ricetta!:)
…un caloroso “Benvenuta” ! Fettuccione…… meraviglia !! 🙂
ciao ben arrivata!!!! bella pasta… curiosa di sapere “abbandonato la farina normale” e quindi i tuoi manicaretti li fai anche con altre farine??
Maria Teresa é il nome piu’ bello del mondo e la tua pasta ripiena é stupenda, il tartufo non ho ben capito se é una cosa che si trova nei negozi o meno, il tutto ha un aspetto magnifico e dei sapori che sembrano fatti apposta per sposarsi alla perfezione
Buone le fettuccione!! Benvenuta!! Anch’io mi chiamo Maria Teresa, ma non mi fa impazzire e così l’ho accorciato…anche perchè Terri è il diminutivo che mi si addice di più: Terribile!! 😀
ciao benvenuta! non avevo mai visto la pasta lunga ripiena, che originali e gustose!
Ciao e benvenuta! Le tue fettuccione sembrano ottime…Io adoro i funghi 🙂