Anche se in ritardo, buon anno a tutti! Purtroppo ho avuto qualche problema di salute negli ultimi mesi e mangiando solo riso stracotto… Beh, non avevo niente di degno di essere pubblicato! Ma ora va molto meglio e quindi si ricomincia! So che la foto non è proprio ispirosa, ma vi assicuro che il sapore è delizioso! Ho scoperto i topinambur solo da una settimana e non ne posso più fare a meno: hanno un sapore molto simile a quello del carciofo, ma più delicato e con una consistenza patatosa. Sono squisitissimi! Ma bando alle ciance, ecco la ricetta!
Ingredienti (per 1 persona):
100 g di riso rosso integrale
150 g di topinambur
1 cucchiaino di miso di riso
Procedimento:
Lavate bene bene i topinambur, tagliateli a cubetti di 1 cm e stufateli con poca acqua per circa 30 minuti. Nel frattempo cuocete il riso con il metodo che preferite, io lo metto in pentola a pressione e lo faccio andare 40 minuti dal fischio. Una volta che il riso è pronto, scolatelo se non lo cuocete ad assorbimento, aggiungetelo ai topinambur e fate insaporire per qualche minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete il miso, mescolate bene e servite. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ti credo!! Ottimo il topinambur 😀 Anch’io non potendo mangiare patate li sostituisco volentieri, e nel risotto anche tagliati più piccoli fanno tanta cremina di mantecatura :D.
ottimo il topinambur sì. E anche il miso. E il riso venere pure. Proverò! grazie 🙂
Anch’io li ho scoperti da non molto e mi piacciono davvero, ottimo abbinamento!
😉 gnam … ispira proprio questa ricetta 🙂
ciao, anch’io ho scoperto i topinambur da poco ed oltre che buoni , aiutano anche l’intestino!grazie per la ricetta la proverò
Io ho cucinato per la prima volta i topinambur da un paio di settimane, proprio grazie a una ricetta apparsa su questo blog. Mi piacciono tantissimo e li proverò anche come tu consigli.
Anche io amo i topinambur!Ne ho giusto cotti alcuni per fare il riso stasera, ma ho aggiunto carota e cipolla e due spicchi d’aglio. Accompagnerò con del basmati… Sono una delizia davvero!
ciao a tutti,a proposito di topinambur,ho provato a cucinarli più volte ma non mi piace il sapore dolciastro che hanno,crudi invece mi piacciono,non sono dolci e li aggiungo ad insalate…