Si parla di spreco d’ acqua solo in estate. O meglio, i media ci bombardano con notizie allarmanti sulla situazione acqua nel nostro Paese ( il resto del Mondo viene sempre dopo, si sa) solo d’estate. Mentre scrivo sto vivendo la quinta giornata di pioggia ininterrotta, quindi il problema “siccità” non dovrebbe nemmeno sfiorarmi la mente, ed invece…
Da buona rompiscatole quale sono, mi ritrovo a pensare che viviamo in una società dove le contraddizioni sono all’ ordine del giorno ed esse si manifestano già nelle piccole cose. Quello che mi ha fatto drizzare le antenne, è stata una sciocchezza, a cui in pochi hanno fatto caso: la pulizia strade. Possibile dico io, che dopo una settimana di pioggia, sia necessario lavare le strade? Non è uno spreco d’ acqua? Io anche se piove il rubinetto mentre mi lavo i denti lo continuo a chiudere… Allora come mai i nostri Comuni (perché non voglio pensare che sia solo il “mio” a fare delle cavolate…) continuano a far lavare le strade anche quando piove? Ci sarebbe una risposta “cattivella” a questa domanda: per far su dei soldi! Infatti, quando piove, nessuno si preoccupa di parcheggiare l’auto nelle vie dove non ci sarà la pulizia strade, e le multe fioccano! A me piace pensare che purtroppo le disposizioni Comunali hanno dei tempi piuttosto lunghi di revisione e, di solito, vengono revisionate prima le cose più urgenti. Forse, noi cittadini che siamo il Comune, potremmo scrivere una lettera ai nostri Sindaci ed invitarli al ridimensionamento degli sprechi: la pulizia strade quando piove è solo l’ inizio. Magari le cose potrebbero cambiare e migliorare un pochino: non serve rivoluzionare la Costituzione per rispettare le risorse di cui disponiamo!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Premetto che la mia risposta non centra col tuo post, ma hai toccato l’argomento “sprechi” e quindi mi è saltato subito alla mente un evento che tutte le volte mi fa sempre più incazzare (perdonate il termine poco “light”)…Avete presente quelle gare che in genere svolgono in America, in cui si proclama “Re del Mondo” il primo Deficiente che riesce ad ingurgitare tonnellate di hamburgher? beh..io trovo che quelle siano le più stupide, inutili e irrispettose gare nei confronti della gente che muore di fame!
La cosa bella è che poi le persone quando ti vedono alle manifestazioni animaliste riescono persino a dirti “ma pensate un pò a chi muore di fame…”, quando in giro ci sono gare del genere che sono un’insulto al Terzo Mondo! Poveri beati ignorantelli…come se non fosse vero che abolire gli allevamenti intensivi darebbe da mangiare al mondo intero! 😛
n.b. anch’io spengo l’acqua del lavandino quando lavo le zanne…
Brava la regina d’Irlanda!
Giusta osservazione! Come è vero che quello che si capisce ciò che una persona veramente pensa dalle espressioni più che da quello che dice, è vero anche il parallelo sugli enti non fisici, come ad esempio i Comuni! Ma io non mi fermerei al nostro bene più prezioso per la vita, ma vorrei riflettere con tutti sul fatto che l’acqua è la punta dell’iceberg dello spreco. La nostra È la cultura dello spreco; non per comodità sia chiaro (sennò si farebbe a meno della pulizia strade,la quale richiede tempo e fatica), ma per una ragione ancora più ignobile: il denaro (o debito, che poi è il suo vero nome). Insomma: se c’è uno spreco, c’è sempre qualcuno (di aggressivo) che ci guadagna e qualcuno (che non si può difendere) che ci rimette.
Ditta della pulizia strade con acqua.
Mariti con mogli.
Agnelli con macellai.
Stati con Stati.
my 2p
(scusate per la lunghezza)
Ciao Endeios,
il tuo link ( http://panche.forumcommunity.org/ ) risulta non funzionante…
E’ forse scritto male qualcosa?…
🙂
.net 😉 (e cmq è un forum privatissimo, sono ancora in cerca di un mio posto nel web)
(mai provocare uno spammer nato )
“Come un ramingo mi aggiro tra le immensità del mare digitale,
ancora alla ricerca di un posto nel mondo” (http://www.cinenacional.com/peliculas/index.php?pelicula=1171)
Prima o poi mi sono promesso che un sito o blog me lo faccio, appena capisco di che voglio trattare!
Nel frattempo partecipo a questo!
Per ElyVeg. Quello che hai detto ci azzecca eccome! Oltre alle abbuffate per aggiudicarsi uno stupido titolo, ci metterei pure quella famosa catena di fast food che nel prezzo del menù ti regala il giochino per il bambino (fatto da altri bambini nei paesi del terzo Mondo) e le patatine (che mai nessuno mangia!)…
Per Endeios. Grazie, e mi raccomando, quando avrai deciso di cosa trattare, fammelo sapere: sono curiosa di vedere il tuo sito-blog! Però, resta anche quando avrai uno spazio tutto tuo!
Se uno vuol parlare di sprechi non finirebbe mai, oggi poi è un argomento all’ordine del giorno. Ognuno di noi però è più sensibile ad alcuni argomenti piuttosto che ad altri. Sapete una cosa che mi colpisce sempre quando l’acqua cade dal cielo ? Che tutto quel ben di Dio vada sprecato, cioè, il terreno l’assorbe ed è un bene dato che la siccità è da noi sempre in agguato, ma chi come me abita in un condominio sente l’acqua scendere giù dalla canala e non ha la possibilità di usufruirne per bagnare le piante di casa e del terrazzo. Anche se ha piovuto, tu devi bagnarli con la solita acqua potabile del rubinetto. Sicuramente se avessi la mia bella villetta immersa nel verde avrei a disposizione anche la mia bella botte per la riserva dell’acqua piovana etc etc… Qualcuno penserà che i problemi sono altri. Si, lo penso anche io. Si parlava di sprechi però e questo è uno dei tantissimi sprechi a cui io mi soffermo a pensare tutte le volte che piove….. Scusate tanto….