Lo so chissà quante versioni di questa ricetta ci sono ma voglio comunque postarla perchè è stata la prima volta che l’ ho fatta ma sopratutto perchè cioccolatossissima!!! Li ho fatti per la befana… che vie vien di notte, a pranzo con i parenti… i commenti… mhmm buoni, fammene riprendere un pezzettino… la mia zia ha addirittura copiato la ricetta (mai successo…). Veniamo alla ricetta.
Ingredienti:
400 g di cioccolato fondente
50 g di cacao amaro
150 g di margarina non indrogenata
50 g di farina bianca
235 ml di acqua
300 g di zucchero di canna
225 g di farina bianca
vaniglia qb
1 cucchiaino di lievito per dolci (cremor tartaro)
1/4 di cucchiaino di sale
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il cacao e la margarina. Magari prima tagliare a pezzetti il ciocccolato così si scioglie prima e più omogeneamente. Lasciar raffreddare senza però lasciar solidificare. In un tegamino cuocere finichè non si addensa bene, mescolando di continuo, farina (50 g) e acqua (235 g), lasciar raffreddare; poi sbattere con le fruste elettriche in un altro recipiente abbastanza grande lo zucchero, il sale, la vaniglia e la ”crema” di farina e acqua tiepido/fredda; quando è ben mescolato aggiungere il cioccolato sciolto, infine aggiungere la farina setacciata precedentemente con il lievito, mescolare bene con una frusta o cucchiaio. A questo pento versare l’impasto il una teglia di circa 20 x 30 precedentemente passata con la margarina. Stenderlo in maniera omogeneea e infornare a 170° per circa 25 minuti: la superficie dovrà risultare compatta e soda. La consistenza dovrebbe restare soffice e porosa all’interno e leggermente croccante all’esterno. Prima di tagliare nel classici rettangoli lasciar raffreddare, meglio ancora lasciare solidificare in frigo per 2 ore. Con questa dose sono venuti circa 50 bocconcini oppure sarebbero venuti 15 brownies americani :lol:. Questa foto invece è della mia pasta al forno ”truccata” mooolto simile a quella con il ragù che ho fatto credere a mio padre e parenti, durante le feste essere con il ragu invece che con le lenticchieee!!
Un salutone da Lau!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buono il dolce e anche le lasagne!
Che fame!
….sono buonissimmi!!
Spettacolari! I brownies sono per me ancora una “landa inesplorata” 😉 Potrei prendere spunto da questa tua ricetta per lanciarmi anch’io
…si te lo consiglio proprio…anche per me era la prima volta….ma attenzione che uno tira l’altro!!!! 😆
Sembra buonissimo!! ma è lo stesso se metto la farina integrale?