Ecco, direte, il solito tortino di melanzane. Effettivamente non ha molto di innovativo ma ne vado cosi fiera che vorrei condividerlo con tutti voi :). I miei parenti onnivori lo richiedono ogni volta che vengono a pranzo (o cena) da me. Spero sia di vostro gradimento, un abbraccio a tutti ed ecco la ricetta.
Ingredienti:
2 melanzane (ho usato quelle lunghe viola-nero)
2 rotoli di pasta sfoglia veg
2 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di fiocchi di lievito alimentare
olio evo qb
sale integrale qb
Primasoia qb
300 ml circa di salsa di pomodoro
origano qb
Procedimento:
Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette spesse 5 mm, passatele in padella con 1 filo di olio e salatele. Quando avrete ultimato le melanzane, iniziamo il procedimento per la simil-parmigiana mettendo un primo strato di melanzane sul fondo di una tortiera (uso quelle in silicone), procedete coprendo con salsa di pomodoro bio, spolverate con origano e disponete alcune fette di primasoia (fonde che è un piacere!!). Andate avanti a strati fino a terminare le melanzane, finite con pomodoro, origano, cospargete con il lievito e via in forno! 50 minuti a 180°. A cottura ultimata lasciate raffreddare. Nella stessa tortiera (ovviamente svuotata e ripulita) ho adagiato un foglio di pasta sfoglia e ho lasciato “cadere” all’interno la simil-parmigiana, ho ricoperto con l’altro strato di sfoglia e ho spennellato la superficie con un pò di acqua, poi ho cosparso con i semi di sesamo e ho cotto in forno circa 40 minuti a 220° (per i primi 10 minuti) e poi a 180° fino a cottura. Lasciar intiepidire e servire (ottimo anche freddo).
Considerazioni:
Perdonate il bordo un pò bruciacchiato ma, la sera della vigilia, ero particolarmente “presa” dalle mille ricette 😀 è piaciuto lo stesso, si son mangiati anche la parte leggermente bruciata!!! Ringrazio DarmaSin per la ricetta del primasoia, fonde che è un piacere… meglio delle vecchie onnivore sottilette!!! Una vera scoperta, grazie!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Dev’essere deliziosa!! La fai anche per noi un giorno?! Haha 😀 buon anno Ely 🙂
ragazze è un piacere…quando volete vi dò l’indirizzo e mi venite a trovare!! 🙂 buon anno anche a voi, un abbraccio grande grande 🙂
Io mangerei melanzane ad ogni ora del giorno e della notte, perciò credo proprio che questa ricetta la proverò a breveeeee 🙂 gnam!!!!
una a domicilio anche per me grazie!!!! 😉
Ciao ragazze se vi piacciono le melanzane posto questa ricetta velocissima e gustosissima!!! Serve spezzatino di soia pomodoro melanzane aromi vari io uso origano noce moscata aglio cipollotti o scalogno olio e.v. Brodo vegetale.
Soffriggere lo scalogno o cipollotto con un pò di olio poi aggiungere lo spezzatino precedentemente ammollato nell acqua e strizzato far dorare e mettere da parte nella stessa pentola far saltare le melanzane con n poco di acqua dopo qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro o megli pomodorini tag
Iat a metã salare pepare aggiungere gli aromi e lo spezzatino tenuto da parte mescolare e far cuocere coperto per 15 minuti con un pò di brodo aggiustare di sale se necessario o gomasio…. Spero vi piaccia un abbarccio!
Scusate l aglio va soffritto e poi tolto prima di aggiungere tutti gli ingredienti!
Questa ricetta é meravigliosa! E pensare che mi era sfuggita… Complimenti, fa venire appetito già di prima mattinaaaaa! 😀