Mi dispiace non avere il tempo per commentare tutte le vostre bellissime ricette! Per il momento faccio un complimento generale, così mi tolgo il pensiero, e poi vedrò di ricavarmi un pò di spazio per scrivervi!
Giusto 10 minuti per postare questa ricetta, prima di portare il cane ad espletare i suoi bisogni serali! 🙂
Inizialmente volevo fare soltanto una zuppa di lenticchie, poi però ho pensato che anche delle polpettine non sarebbero state male. Ho preso questi ingredienti:
– 200 g di lenticchie
– brodo vegetale fatto con carota, sedano, cipolla
– 4 cucchiai di fiocchi d’avena
– 1 cucchiaino di lievito alimentare
– mezzo cipollotto rosso
– 2 cucchiai olio evo
– curry
Allora: ho lessato le lenticchie (di Castelluccio di Norcia) nel brodo vegetale (non salato), per circa 20 minuti. Poi le ho scolate e le ho saltate in padella con l’olio e la cipolla tagliata grossolanamente. Fatto questo le ho trasferite nel robot da cucina ed ho mescolato insieme al lievito alimentare, i fiocchi d’avena, un pò di curry. Credo si possa fare anche con il mini-pimer. Comunque, qualsiasi strumento usiate, non tritate troppo finemente. Con questo impasto ho formato delle palline che sono andata a saltare in padella con una salsina inventata al momento fatta con:
– un cucchiaio d’olio
– due cucchiai di panna di soia
– due cucchiai di semi di sesamo
– acqua q.b.
E’ stato divertente, perchè in questo modo i semini del sesamo di sono attaccati per bene alle polpettine! Le rifarò di sicuro alla prossima cena fra amici/amiche perchè secondo me sono speciali, sia per la semplicità di esecuzione, sia per la bontà!
Volendo, si possono riscaldare anche nel forno o nel microonde (infatti gli ingredienti sono già tutti cotti!) e mangiare al volo o accompagnate da altre salsine!
Un abbraccio a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che buone Laura, e che belle tonde che sono………….come va???
purpett!!!
W le polpette!
Mi unisco al coro: PURPETT!!!!!
W le polpette! 🙂 Ma una fotina del cane non ce la metti?
@Chicca, non va per nulla bene. Ormai è finita la settimana e spero tanto che il sabato e la domenica di riposo mi facciano bene. Altrimenti la prossima settimana mi metto in mutua, perchè non posso andare avanti così
@Nicole, ho preso il tuo indirizzo e-mail. Ti lascio anche il mio, così ci sentiamo per la domenica genovese! laurameccheri chiocciola freemail punto it
@Andrada, nella prossima ricetta metto anche il mio Pogo!
Brava! moltoo buone!
le polpette sono sempre buonissime!!!queste di lenticchie poi….le farò presto!!!;)
Belle le purpettine, Loira !!!
Un bacione.