Buonasera a tutti! Per prima cosa vorrei dire che la ricetta non è tutta farina del mio sacco, l’ispirazione l’ho presa da un blog dal titolo troppo simpatico: UnFacoceroInCucina. Diamo a Cesare quel che è di Cesare! Avevo comprato dei fiocchi di ceci nuovi e, cercando sul web un modo di utilizzarli, ho scoperto questa bellissima ricetta che ho un po’ rivisitato.
Ingredienti (per 6 burger):
100 g di fiocchi di ceci
250 ml di brodo vegetale
200 g di spinaci già lessati
3 cucchiai di farina di mais
1 cucchiaio di lievito alimentare
farina di mais per la panatura
Procedimento:
Fate bollire il brodo e versatelo sui fiocchi di ceci, mescolate e lasciate riposare finchè l’acqua si è assorbita. Tritate gli spinaci al coltello e uniteli ai fiocchi con la farina di mais ed il lievito alimentare. Lasciate riposare in frigo per qualche ora. A questo punto formate i burger: io ho quel geniale attrezzino che li fa perfetti, ma ci si può arrangiare anche con le mani o un coppapasta. Passateli nella farina di mais, stendeteli su una teglia foderata di carta da forno, versateci sopra 1 goccino d’olio e cuocete a 180° per 20 minuti, girandoli a metà cottura. Con un contorno di spinaci sono perfetti: un pieno di ferro, vitamine e proteine! Eccovi un primo piano troppo invitante…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Polpette!! Ottime!! 😀 a proposito di Biancaneve, hai sentito di quella bimba, mi pare in Croazia, che hanno partorito in un camion per colpa della neve e che hanno chiamato Biancaneve? 😀
ma i fiocchi di ceci dove li trovi? se si frullano i ceci invece o se si usa la farina?
fantastiche! stessa domanda, la farina di ceci va bene uguale?
@ Terri: no, non l’avevo sentito! Sai, non la invidio per nulla.. Io mi chiamo Bianca e finchè non sono andata alle medie le prese in giro con “dove hai lasciato i nani? dov’è Bernie? Rossa, gialla, verde ecc ecc” sono fioccate, per essere sostituite da “Biancaneve sotto i nani” e altre che è meglio non scrivere.. Ora sono a mio agio con il mio nome, ma per qualche anno è stata dura! 😉 non so come possa essere proprio con Biancaneve!
@ Baston: non credo perchè i fiocchi sono ottenuti da ceci spezzati, precotti a vapore, laminati e leggermente tostati. Però frullandoli da cotti o dopo 24-36 ore di ammollo puoi farci i falafel!
@ Catmat: puoi provare, dovrebbe legare ugualmente!
fiocchi di ceci??? anch’io non li avevo mai sentiti, sono forse tipo i piselli spezzati? comunque bellissimi i tuoi burger, adoro polpettazze e burger vegetali e ogni nuova ricetta è da sperimentare, quelli confezionati non mi piacciono
@ Elisabetta: no, non sono come i piselli spezzati..sembrano più fiocchi di avena: sono ottenuti dai ceci spezzati, precotti a vapore, laminati e leggermente tostati. Io li ho trovati anche di piselli, ma ancora non li ho provati. Sono un modo facile e veloce di mangiare i legumi!
anch’io li ho trovati invitantissimi, in casa però ho dei fiocchi di soya, andranno bene lo stesso….? mmmhh …
@ Patty: penso che anche con i fiocchi di soia vengano bene, prima però devi reidratarli e strizzarli se no l’impasto è troppo liquido.! Altrimenti ci puoi fare delle favolose polpette al sugo.!!