L’inverno ha bussato alla mia porta portando un pò di neve e tanti peperoni lunghi rossi bio con i quali ho creato ne L’Albero Consapevole i miei cari auguri per voi, ma ai quali giustamente bisognava dar seguito una deliziosa ricettina. Questi peperoni sembrando delle piccole cornucopie, da cui il nome della ricetta e direi ideali per il cenone di fine anno, quale valida alternativa ad alimenti crudeli, buon asupicio, perchè no, di fortuna e prosperità.
Ingredienti:
peperoni lunghi rossi
miglio decorticato
zucchine
cipolla
sale
olio di mais
prezzemolo
salsa di soia
Procedimento:
Lavate i peperoni, privateli della loro parte superiore e svuotatene per bene eliminandone tutti i sesimini. In una padella fate sofriggere un pò di cipolla tagliata a dadini e aggiungete la zucchina tagliata in stessa modalità, salate, aggiungete il prezzemolo, fate cuocere con 1 bicchiere di acqua per circa 15 minuti e a vostro piacimento pepate. Lavate per bene il miglio decorticato e fatelo poi cuocere in acqua salata per circa 20 minuti. Fate in modo che assorba bene l’acqua, ma se in eccesso, colatela. Aggungetelo poi alle zucchine e mescolate. Ecco pronto così il vostro ripieno, con un piccolo cucchiaino iniziate a riempire i lunghi peperoni rossi e riponeteli in padella a testa in giù in olio bollente
sì che il composto prenda compattezza e, per 1 minuto circa, fate rosolare nell’olio il peperone interamente, riponendolo poi accuratamente in una pirofila da forno.
Infornate a 180 ° finchè non vedrete i peperoni prendere la giusta cottura, togliete dal forno, servite a centro tavola disponenedoli a fiore come ho fatto io nel caso in cui aveste molti ospiti
aggiungendo al centro del piatto uno sformatino di miglio e zucchine, creato con quello rimasto in eccesso. Buon 2013 a tutti voi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
pensa che li avevo presi per peperoncini!!!!
stupendi!!!! saranno buonissimi!!!
per peperoni e zucchini preferisco aspettare la stagione, ma sono irresistibili!!! colore da svenimento e sapore sicuramente ancora piu’ da svenimento!!!
Caspita sono da fare proprio per l’ultimo, 😀 come portafortuna di abbondanza…visti i periodi di vacche magre…:D
WOW….che simpatica idea! sono fantastici questi “cornetti” 😉
@cri sì sembran proprio piccanti, ma in realtà l’unico piccante è quello più piccolino che messo in cima a l’albero ^-^
Non so dalle tue parti Cri, ma sti qua, sia peperoni che zucchine crescono nelle camapgne romagnole adesso a km O da casa mia! Pù stagione di questa? he he Grazie a tutte!!!
sono bellissimissimi e festosissimi!!! con che altro cereale potrei fare il ripieno non mi piace tanto il miglio, forse col couscous?
sì anche con l’orzo il farro il riso… puoi aggiungere i piselli le carotine… se le fai ripiene di riso ache lo zafferano… a me piacciono anche ripieni di tofu e pane raffermo … 😉
mi piace la versione riso e zafferano, aggiudicata!!
che fame mi hai fatto venire kat!!! 😀 fantastico questo miglio in cornucopia!!!
Idea fantastica, per Capodanno ma anche per qualsiasi altra ricorrenza! Si direbbe ottimo 😀
Geniale!